Vai al contenuto

Autovelox: due auto sulla stessa corsia


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, stasera percorrevo un tratto a due corsie con limite 50 e vicino l'autovelox fisso ho rallentato fino ai 30, mi ha superato una macchina e dopo essere passato davanti al flash questo è scattato. Ha ripreso me nella mia corsia e pure l'auto in sorpasso più avanti della mia di  qualche metro.Mi arriverà la multa ? Ci rallento sempre, le macchine mi superano, però dover pagare per colpa di altri non mi sembra giusto.

Modificato da nikipassat
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, nikipassat scrive:

Salve a tutti, stasera percorrevo un tratto a due corsie con limite 50 e vicino l'autovelox fisso ho rallentato fino ai 30, mi ha superato una macchina e dopo essere passato davanti al flash questo è scattato. Ha ripreso me nella mia corsia e pure l'auto in sorpasso più avanti della mia di  qualche metro.Mi arriverà la multa ? Ci rallento sempre, le macchine mi superano, però dover pagare per colpa di altri non mi sembra giusto.


Quando e se arriverà la multa (potrebbe venir scartata in automatico) visiona la fotografia.

Se nella foto si vedono in entrambi i veicoli, puoi fare ricorso, perchè l'ampio orientamento giurisprudenziale dei giudici di pace è di annullarla.

Dovrai comunque pagare il contributo unificato di 50€, con ampio rischio di perderlo per la tendenza dei GDP a compensare le spese legali (ognuno paga le proprie) quindi valuta vedendo l'importo del verbale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito se ci sono 2 auto vengono annullate.

Domanda però. Se il limite era 50, perchè hai rallentato fino a 30? Magari anche rischiando un intralcio al traffico o rallentamento. Non ti danno più punti e soldi se rallenti

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, falconero79 scrive:

Di solito se ci sono 2 auto vengono annullate.

Domanda però. Se il limite era 50, perchè hai rallentato fino a 30? Magari anche rischiando un intralcio al traffico o rallentamento. Non ti danno più punti e soldi se rallenti

Lo so, a volte sono consapevole che rallentare eccessivamente si rischia di essere tamponati ma davanti ai velox vado in panico .Ieri per esempio sono passato davanti al velox mobile ai 45 , evitando sulla statale a due corsie di creare situazioni di pericolo .I vigili erano in auto, presumo stessero utilizzando lo Scout Speed 

1 ora fa, Nicola_P scrive:

Capitò anche a me un paio di anni fa, non mi è mai arrivato nulla.

 

Spero possa dire anch'io la stessa cosa. Ho letto di altre persone che sono passate davanti a quel velox con auto in sorpasso e non gli è mai arrivato nulla. Io percorro quella strada più volte in un giorno, con auto che mi sorpassano, ma è la prima volta che vedo il flash  

21 ore fa, Nico87 scrive:


Quando e se arriverà la multa (potrebbe venir scartata in automatico) visiona la fotografia.

Se nella foto si vedono in entrambi i veicoli, puoi fare ricorso, perchè l'ampio orientamento giurisprudenziale dei giudici di pace è di annullarla.

Dovrai comunque pagare il contributo unificato di 50€, con ampio rischio di perderlo per la tendenza dei GDP a compensare le spese legali (ognuno paga le proprie) quindi valuta vedendo l'importo del verbale.

Se dovessi visionare la foto da cui risultano due veicoli, potrei chiedere l'annullamento in auto tutela presso il comando della Polizia Locale senza ricorrere al giudice di pace ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nikipassat scrive:

Se dovessi visionare la foto da cui risultano due veicoli, potrei chiedere l'annullamento in auto tutela presso il comando della Polizia Locale senza ricorrere al giudice di pace ? 

 

Se nella foto sono visibili entrambi i veicoli, puoi giocarti, in parallelo al giudice di pace, la carta dell'autotutela. Per quanto ne so, una foto che ritrae più veicoli non viene nemmeno considerata valida.

 

Ti suggerisco anch'io di evitare condotte di guida come la tua in futuro. Se gli autovelox per te sono motivo di panico, è una buona ragione in più per attenersi scrupolosamente ai limiti facendo attenzione alla segnaletica, in modo da passare davanti ai rilevatori di velocità senza decelerazioni e con la coscienza tranquilla.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Se nella foto sono visibili entrambi i veicoli, puoi giocarti, in parallelo al giudice di pace, la carta dell'autotutela. Per quanto ne so, una foto che ritrae più veicoli non viene nemmeno considerata valida.

 

Ti suggerisco anch'io di evitare condotte di guida come la tua in futuro. Se gli autovelox per te sono motivo di panico, è una buona ragione in più per attenersi scrupolosamente ai limiti facendo attenzione alla segnaletica, in modo da passare davanti ai rilevatori di velocità senza decelerazioni e con la coscienza tranquilla.

Infatti da ora in avanti terrò una condotta lineare, rispettando i limiti, senza frenate brusche . Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Se nella foto sono visibili entrambi i veicoli, puoi giocarti, in parallelo al giudice di pace, la carta dell'autotutela. Per quanto ne so, una foto che ritrae più veicoli non viene nemmeno considerata valida.

 

Ti suggerisco anch'io di evitare condotte di guida come la tua in futuro. Se gli autovelox per te sono motivo di panico, è una buona ragione in più per attenersi scrupolosamente ai limiti facendo attenzione alla segnaletica, in modo da passare davanti ai rilevatori di velocità senza decelerazioni e con la coscienza tranquilla.


Il fatto che se ci sono 2 veicoli nella foto venga scartata, non è scritto nella legge. E' solo l'oriententamento giurisprudenziale della maggior parte dei giudici di pace.
Pertanto non solo non è automatico, ma potrebbero anche non dartelo. Idem per l'autotutela.

Al 99% comunque te la toglieranno senza problemi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nico87 scrive:


Il fatto che se ci sono 2 veicoli nella foto venga scartata, non è scritto nella legge. E' solo l'oriententamento giurisprudenziale della maggior parte dei giudici di pace.
Pertanto non solo non è automatico, ma potrebbero anche non dartelo. Idem per l'autotutela.

Al 99% comunque te la toglieranno senza problemi.


non ho scritto niente di diverso 😉

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma...con tutte le tecnologie attuali possibile che il velox non distingua i due veicoli?

Cioè tanto più di due veicoli contemporaneamente non passano si spera :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.