Vai al contenuto

[USA] Dodge Durango IV 2023 (Notizie)


KimKardashian

Messaggi Raccomandati:

La prossima generazione di Durango arriverà alla fine del 2023 e sarà prodotta nello stabilimento di Warren utilizzando la stessa piattaforma a longheroni della Wagoneer e RAM 1500. A differenza della sorella Jeep che parte da 70 mila dollari la nuova Durango sarà posizionata molto più in basso in termini di prezzi andando a competere direttamente con la Chevrolet Tahoe, Toyota Sequoia e la GMC Yukon nella fascia base dei 50 mila

Mopar Insiders

 

https://carbuzz.com/news/redesigned-dodge-durango-will-be-more-capable-than-ever

Modificato da KimKardashian
Errore
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha modificato il titolo in [USA] Dodge Durango IV 2023 (Notizie)
  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Io 'sta scelta di passare dalla monoscocca ai longheroni non l'ho capita, sinceramente: il modello ha avuto un buon successo da quando Dodge è passata sotto FCA, soprattutto grazie alle prestazioni e all'immagine sportiva, appartiene ad un segmento in crescita, molte rivali ne stanno "copiando" le caratteristiche, passando da piattaforme TA ad altre TP, e in Dodge invece, per il modello nuovo, anziché confermarsi e costruire sul successo, decidono di cambiare tutto? Passano ad un segmento superiore, in cui sono assenti da una vita, e ad una configurazione meccanica meno "sportiva", quindi cambiando totalmente il posizionamento del veicolo sul mercato e potenzialmente abbandonando tutta la clientela attuale.

Boh, contenti loro.

 

P.S. immagino anche le possibili motivazioni: liberare spazio a Jefferson North per la Grand Cherokee e coprire un segmento più redditizio e parzialmente scoperto; purtroppo non mi convince nessuna di queste due, perché penso che avrebbero potuto trovare altre soluzioni più idonee (progettare la nuova generazione sulla stessa base delle future Charger/Challenger, saturando anche la fabbrica che le produce, ad oggi un po' vuota; fare un suv a longheroni "da lavoro" a marchio Ram, che forse è anche più idoneo), senza "abbandonare" una fascia di mercato redditizia e in cui si erano faticosamente ritagliati uno spazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che la piattaforma attuale di Charger/Challenger sia a fine vita o quanto meno soggetta ad un profondo resty. 

Comunque Stellantis US fa i soldi veri con i truck, per cui la mossa non la trovo molto insensata usare Dodge per coprire il "basso di gamma" dei truck.

Ad ogni modo si prospetta un triennio interessante per questo marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, nucarote scrive:

Comunque Stellantis US fa i soldi veri con i truck, per cui la mossa non la trovo molto insensata usare Dodge per coprire il "basso di gamma" dei truck.

 

Ma c'è RAM per quello, perché usare Dodge? Un marchio che aveva trovato una sua dimensione va a cambiare fascia di mercato, per entrare in una dove c'è già un altro marchio del gruppo.

 

22 minuti fa, nucarote scrive:

Mi pare che la piattaforma attuale di Charger/Challenger sia a fine vita o quanto meno soggetta ad un profondo resty. 

 

Proprio per via di questo aggiornamento/cambiamento della piattaforma ipotizzavo di farci anche la Durango (anche se capisco che si rischia di perdere qualcosa, ad esempio la capacità di traino, che in USA credo sia importante).

 

N.B. ovviamente il tutto sempre secondo me

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che in questo momento fare una RAM non pickup sarebbe come se Jeep si mettesse a fare SUV Coupé.

Comunque concettualmente non credo che sarà poi molto diverso dal Durango attuale, longheroni a parte.

Fatto sta che lo sviluppo gli costerà pochi dollari e per rientrarci non dovranno per forza venderne troppe, una operazione alla Tavares insomma. 😆

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che in questo momento fare una RAM non pickup sarebbe come se Jeep si mettesse a fare SUV Coupé.

Comunque concettualmente non credo che sarà poi molto diverso dal Durango attuale, longheroni a parte.

Fatto sta che lo sviluppo gli costerà pochi dollari e per rientrarci non dovranno per forza venderne troppe, una operazione alla Tavares insomma. 😆


Credo che anzi il fatto che venga costruita su di un piattaforma BOF sia un punto di forza nei mercati dove Dodge viene venduta.

Motivo per cui Wagoneer non è stata fatta sulla base della Levante come avevano pensato all’inizio.

Credo che la nostra concezione di SUV sia completamente diversa da quella della clientela americana.

Gli americani nel progettare le nuove GC si son liberati presto della Giorgio dopo che han capito che le modifiche da portare avanti erano troppo costose e che la piattaforma poco si adattava alla mission Jeep.

Loro da una SUV americana, specie full size, cercano spazio e praticità, non piacere di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, __P said:


Credo che anzi il fatto che venga costruita su di un piattaforma BOF sia un punto di forza nei mercati dove Dodge viene venduta.

Motivo per cui Wagoneer non è stata fatta sulla base della Levante come avevano pensato all’inizio.

Credo che la nostra concezione di SUV sia completamente diversa da quella della clientela americana.

Gli americani nel progettare le nuove GC si son liberati presto della Giorgio dopo che han capito che le modifiche da portare avanti erano troppo costose e che la piattaforma poco si adattava alla mission Jeep.

Loro da una SUV americana, specie full size, cercano spazio e praticità, non piacere di guida.

Scusa l'off topic ma quindi GC nuovo su che piattaforma e`? Si ipotizzava sempre Giorgio modificato e invece?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, GL91 scrive:

Io 'sta scelta di passare dalla monoscocca ai longheroni non l'ho capita, sinceramente: il modello ha avuto un buon successo da quando Dodge è passata sotto FCA, soprattutto grazie alle prestazioni e all'immagine sportiva, appartiene ad un segmento in crescita, molte rivali ne stanno "copiando" le caratteristiche, passando da piattaforme TA ad altre TP, e in Dodge invece, per il modello nuovo, anziché confermarsi e costruire sul successo, decidono di cambiare tutto? Passano ad un segmento superiore, in cui sono assenti da una vita, e ad una configurazione meccanica meno "sportiva", quindi cambiando totalmente il posizionamento del veicolo sul mercato e potenzialmente abbandonando tutta la clientela attuale.

Boh, contenti loro.

 

P.S. immagino anche le possibili motivazioni: liberare spazio a Jefferson North per la Grand Cherokee e coprire un segmento più redditizio e parzialmente scoperto; purtroppo non mi convince nessuna di queste due, perché penso che avrebbero potuto trovare altre soluzioni più idonee (progettare la nuova generazione sulla stessa base delle future Charger/Challenger, saturando anche la fabbrica che le produce, ad oggi un po' vuota; fare un suv a longheroni "da lavoro" a marchio Ram, che forse è anche più idoneo), senza "abbandonare" una fascia di mercato redditizia e in cui si erano faticosamente ritagliati uno spazio.

Il motivo del successo del Durango è lo stesso del Journey, hanno spinto la clientela che voleva Jeep a sette posti. Ora che giustamente vi è una offerta in questo segmento la Durango non ha molto senso, inoltre Dodge viene vista come un marchio non low cost ma quasi, la stessa Durango Hellcat è stata prodotta per qualche decina di migliaia di esemplari, una sorta di esperimento, in quanto la clientela è pressoche familiare a differenza delle Charger che è molto più giovane (30/40 anni). 
Inoltre i SUV BOF se non erro sono quelli più redditizi (lessi roba di 4/5 mila dollari guadagnati a esemplare per GM e Ford sui modelli base). 
Farlo su base RAM comunque ti permette di avere un prodotto più “personalizzabile” sia per motori che per componenti, cioè un V8 scostumato supercharched lo infili meglio che sul Grand Cherokee.

 

Un Durango raffinato come lo intendiamo noi, cioè alla X5, Q7 ecc diviene troppo costoso per i rozzi e tamarri gusti del cliente Dodge 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, KimKardashian scrive:

Un Durango raffinato come lo intendiamo noi, cioè alla X5, Q7 ecc diviene troppo costoso per i rozzi e tamarri gusti del cliente Dodge 

 

Ecco perché mi piace così tanto,  il Durango... :si:

 

3 ore fa, KimKardashian scrive:

Un Durango raffinato come lo intendiamo noi, cioè alla X5, Q7 ecc diviene troppo costoso per i rozzi e tamarri gusti del cliente Dodge 

 

Ecco perché mi piace così tanto,  il Durango... :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.