Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

D827DBFE-BF17-4005-BC6A-F0AB9B4D0EA0.jpeg.088136e973b5c30e68bf528e9e3c7923.jpeg

 

Motore centrale posteriore 6.5 V12 da 840 cv e 697 Nm di coppia e un regime massimo di 9500 giri/min.

Cambio a 7 rapporti e trazione posteriore.

Monoscocca in fibra di carbonio.

Tetto rigido asportabile e fari parzialmente a scomparsa.

699 esemplari tutti venduti.

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, j scrive:

 

Scusate la mia ignoranza ma lui che Ferrari ha disegnato?

Frank Stephenson?

F430, 599 GTB Fiorano, 612 Scaglietti.
Poi ha messo mano alla Quattroporte ed MC12 assieme a Pininfarina.

 

Poi va beh ha disegnato la MINI R53, la BMW X5 E53, la Bravo MKII, la 500, la Mito, la 8C Competizione assieme ad Egger, insomma non è l'ultimo pirla :D

 

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Beckervdo scrive:

Frank Stephenson?

F430, 599 GTB Fiorano, 612 Scaglietti.
Poi ha messo mano alla Quattroporte ed MC12 assieme a Pininfarina.

 

Poi va beh ha disegnato la MINI R53, la BMW X5 E53, la Bravo MKII, la 500, la Mito, la 8C Competizione assieme ad Egger, insomma non è l'ultimo pirla :D

 

 Non ho mai capito all'epoca quale fosse il ruolo di Pininfarina e quale del CS Ferrari nel definire le vetture

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Beckervdo scrive:

Frank Stephenson?

F430, 599 GTB Fiorano, 612 Scaglietti.
Poi ha messo mano alla Quattroporte ed MC12 assieme a Pininfarina.

 

Poi va beh ha disegnato la MINI R53, la BMW X5 E53, la Bravo MKII, la 500, la Mito, la 8C Competizione assieme ad Egger, insomma non è l'ultimo pirla :D

 

va beh, la storia è un po diversa, diciamo che è stato sempre bravo a trovarsi la posto giusto al momento giusto...

 

le Ferrari e le Maserati diciamo che le ha disegnate Pinin e basta, lui all'epoca dirigeva un insistente centro stile Ferrari che contava meno di me (Mc 12 che io sappia è opera di Italdeisgn, ma potrei sbagliarmi)

 

Mini e X5 non so..., ma di tutto quello che "ha fatto" in Fiat, solo la Bravo, forse Mito di certo non 8c e 500.

 

Non ci ha lavorato direttamente e se ha supervisionato i lavori, lo ha fatto per poco ed influendo poco sul processo di stile.

 

E' stato anche a capo del CS mclaren quando presentarono la MC12c, ma arrivò che la macchina era già pronta e disegnata tutta fuori (non si può dire da chi..)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Noto che la SP3 cambia moltissimo a seconda dall'angolazione con cui la si guarda. Nella vista dall'alto, che poi essendo bassissima immagino che sia la visuale che una persona in piedi la vedrebbe dal vivo, si nota una grande sinuosità e pulizia delle linee. Infatti le "esagerazioni" fatte di lamelle, bocche, carbonio, ecc... si trovano tutte nella parte bassa dell'auto, che avendo un design in cui i muscoli superiori sono più larghi della parte inferiore, vengono nascoste in un certo senso. E quindi la macchina assume una certa pulizia. In queste foto che vediamo, credo che l'auto sia stata ripresa parecchio dal basso, quasi che il fotografo si sia inginocchiato. E' chiaro che da questa prospettiva dal basso, la macchina appare piuttosto tormentata, priva di quella pulizia ed unità stilistica, che invece rivela guardandola più dall'alto.

Credo che rimanga una macchian da vedere dal vivo, più di qualsiasi altra supercar pre rendersi conto dell'effetto che fa.

 

2 ore fa, Aymaro scrive:

 forse Mito di certo non 8c e 500.

 

 

Su 4ruote dell'epoca scrissero che Stephenson fu mandato in Alfa quando la Mito era già pronta, ma non convincevano i fanali anteriori troppo aggressivi e così Stephenson ci mise gli occhi da cerbiatto cerchiati di cromature, come sulla Mini, che avrebbero dovuto farla paicere ad un pubblico femminile.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Su 4ruote dell'epoca scrissero che Stephenson fu mandato in Alfa quando la Mito era già pronta, ma non convincevano i fanali anteriori troppo aggressivi e così Stephenson ci mise gli occhi da cerbiatto cerchiati di cromature, come sulla Mini, che avrebbero dovuto farla paicere ad un pubblico femminile.

non saprei, quando arrivai io al centro stile, la MiTo era già con gli occhioni, ricordo ancora quanto ci rimasi male quando vidi la maquette la prima volta, non ci volevo credere, sul fatto che doveva convincere anche il pubblico femminile confermo, fu una esplicita richiesta da parte del brand, ma non so poi se davvero "le colpe" sono di Frank

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Aymaro scrive:

non saprei, quando arrivai io al centro stile, la MiTo era già con gli occhioni, ricordo ancora quanto ci rimasi male quando vidi la maquette la prima volta, non ci volevo credere, sul fatto che doveva convincere anche il pubblico femminile confermo, fu una esplicita richiesta da parte del brand, ma non so poi se davvero "le colpe" sono di Frank

Quindi sappiamo che gli errori-orrori di stile sono stati concepiti così in partenza. Fanno più danni i committenti che i designer...

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Auditore scrive:

Quindi sappiamo che gli errori-orrori di stile sono stati concepiti così in partenza. Fanno più danni i committenti che i designer...

sempre detto che un buon prodotto di design nasce soprattutto quando c'è una buona interazione tra tutti i vari reparti, dallo stile al brand fino alla piattaforma, se collaborano il risultato sarà migliore, come è anche vero il contrario

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me questa è una gran macchina: fari a scomparsa bellissimi, parabrezza avvolgente grandioso, sedili uniti, posteriore magnifico. C'è però un ma... ma nel frontale è "solo" una bellissima supercar, fatico a vederci l'attuale trasposizione delle muse ispiratrici del passato. 
A mio parere ci voleva più pulizia, stile Roma o MC20. 

 

Magari l'hanno fatto per la base che avevano a disposizione, magari per le prestazioni, per l'aerodinamica. Spero di no perchè secondo me questa macchina non si compra per le prestazioni ma per l'estetica, perchè sono un'opera d'arte. 

 

Probabilmente sono anche influenzato dalle Monza, che per me sono fenomenali. In quel caso la macchina è moderna ma allo stesso tempo ha un immediato richiamo al passato.
Un lavoro del genere l'hanno fatto col posteriore, con i sedili, proiettando nel futuro elementi caratteristici del passato... bellissimo! 

 

Purtroppo non riesco a vedere un lavoro simile nel frontale, quindi complessivamente gran bella macchina, ma questa non doveva essere una gran bella macchina, doveva essere un'icona!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.