Vai al contenuto
  • 0

Hyundai Atos Prime ‘00: rumore all’avantreno


giovanny

Domanda

Mi trovo con l'auto che alla partenza e a bassi regimi, se pigio e poi lascio l'acceleratore, sento uno scrocciolio sul davanti dell'auto dalla parte guidatore.

Per adesso nessun meccanico è riuscito a venirne a capo. Chi dice che anche mettendola sul ponte non si vede niente e di aspettare che si rompa, chi dice che dipende dai supporti del motore, chi dice che dipende dai silent blok che hanno preso gioco. Però poi quando gli dico che le loro sono solo ipotesi e cosa succede se poi dopo aver cambiato i pezzi sospettati continua a farlo ugualmente, allora cominciano a trovare delle scuse per non fare il lavoro.

Diciamo che nessuno si assume la responsabilità che poi il problema sia effettivamente risolto e quindi preferiscono non farlo.

D'altronde li capisco anche:  non è come andare a cambiare una lampadina, una cinghia, o comunque qualcosa che si vede che è quella. Qui lo stesso rumore può avere più cause e, quindi, si può andare solo per eliminazione. E mi potrebbe stare anche bene, se fosse solo il sostituire un pezzo... ma li a quanto ho capito c'è da smontare mezzo motore e il tassametro gira.

Per entrare nel merito dei sistemi per riuscire a provocare tale rumore a macchina ferma, mi sarebbe venuta l'idea dei rulli che usano quelli delle revisioni: pensate che se la mettono su questi rulli e poi simulano la guida in strada, il rumore viene fuori oppure no? Comunque sia anche se sui rulli il rumore lo facesse, poi per capire da che dipende si dovrebbe essere sotto la macchina. Per cui ci vorrebbero dei rulli però messi sul ponte... e non penso che esista da nessuna parte qualcosa del genere. In teoria una macchina del genere potrebbe anche esistere... ma colo in teoria.

Che ne pensate? Per adesso continuo ad andarci sperando, alla fine, di trovare qualcuno che mi indovina dov'è il male e si assume la responsabilità di ripararmela, garantendomi che poi il rumore non lo fa più. E se poi, invece, continua a farlo uguale, o io non gli pago il lavoro, oppure glielo pago  ma poi, dopo, lui mi tiene la macchina in officina fino a che non mi ha risolto il problema, e senza farmi spendere altri soldi.

Che ne pensate?

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, giovanny scrive:

Grazie mille per gli esplosi.  Ora avevo già l'esploso dei due silent blok anteriori, che avevo chiesto alla Hyundai e che mi avevano mandato anche il prezzo, però non riesco a inquadrarli

nell'esploso generale delle sospensioni del link. Un meccanico mi aveva ipotizzato che potesse dipendere da questi... e mi ricordo che ci spruzzò anche lui il WD 40, poi la provò e mi disse che 

secondo lui erano questi. Quindi gli dissi di ordinarli e di cambiarli; ma poi mi disse che non era stato capace di trovarli e che mi avrebbe chiamato quando l'avesse trovati. Fatto sta che non si è più fatto vivo. Allora, per curiosità, ho telefonato alla Hyundai e loro mi hanno risposto che invece si trovano tranquillamente e basta che glieli ordini e in pochi giorni gli arrivano.

 

Da quello ho capito lui quel lavoro non me lo vuole fare. Il che conferma la tua analisi sul comportamento dei meccanici. Comunque ti ho allegato l'esploso che mi mandarono;  mi puoi dire dove lo trovo nell'esploso generale delle sospensioni del tuo link, perché io non ce lo vedo?   

Silent Blok Atos Prime1.png


In genere i meccanici generici il braccio cercano di prenderlo di concorrenza, alla Hyundai sarebbe costato un rene.

Per quello magari faticava a trovarlo. Sostituire un braccio non rientra nei lavori indesiderabili. Trovare quale tra i 10 gommini fa rumore, lo è.

Poi chiaro ogni meccanico decide per la propria officina.

Comunque: https://hyundai.7zap.com/en/eur/atos+prime/eur0609900/01:a,03:c,06:e,/ch/5454511/
devi lubrificare tutti i "bush" che sarebbero i silent block.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/11/2021 at 12:24, Nico87 scrive:


In genere i meccanici generici il braccio cercano di prenderlo di concorrenza, alla Hyundai sarebbe costato un rene.

Per quello magari faticava a trovarlo. Sostituire un braccio non rientra nei lavori indesiderabili. Trovare quale tra i 10 gommini fa rumore, lo è.

Poi chiaro ogni meccanico decide per la propria officina.

Comunque: https://hyundai.7zap.com/en/eur/atos+prime/eur0609900/01:a,03:c,06:e,/ch/5454511/
devi lubrificare tutti i "bush" che sarebbero i silent block.

Aspetta un attimo, io pensavo che si dovesse dovesse sostituire solo i silent blok mentre tu mi parli di sostituire tutto il braccio. Dici che non si possono sostituire solo i gommini?

Riguardo a sdraiarsi sotto la macchina per lubrificare tutti i gommini, ma hai presente quanto è bassa questa macchina? Sarà 20 cm da terra come faccio a entrarci sotto? Mi ci vorrebbe una rampa, che me la alzasse da terra almeno un 20cm da terra.

Poi non ricordo se l'avevo già chiesto, ma quelli che fanno le revisioni e mettono l'auto sui rulli, non riescono con i rulli a vedere/sentire qualcosa? Oppure te dici che però nel momento che i rulli girano il meccanico dovrebbe comunque essere sotto l'auto per vedere che succede ai silent blok? E non mi pare che esista un ponte con rulli integrati.

 

Per questo volevo vedere se riuscivo a fare un controllo dinamico con una telecamera di questi silent blok con la macchina in strada. La telecamera con base magnetica ce l'ho, quindi la fisso sul davanti e così posso fare un video con audio dei movimenti che fanno le sospensioni durante la marcia.  Poi scarico il video sul pc e così lo posso controllare con calma per capire quali sono il silent blok che fanno rumore.

Tutto questo in teoria... perché li sotto la luce ce ne arriva poca e ci sta di doverci mettere anche un faretto.

Comunque, intanto la provo senza luce e si sta a vedere che viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, giovanny scrive:

Aspetta un attimo, io pensavo che si dovesse dovesse sostituire solo i silent blok mentre tu mi parli di sostituire tutto il braccio. Dici che non si possono sostituire solo i gommini?

Riguardo a sdraiarsi sotto la macchina per lubrificare tutti i gommini, ma hai presente quanto è bassa questa macchina? Sarà 20 cm da terra come faccio a entrarci sotto? Mi ci vorrebbe una rampa, che me la alzasse da terra almeno un 20cm da terra.

Poi non ricordo se l'avevo già chiesto, ma quelli che fanno le revisioni e mettono l'auto sui rulli, non riescono con i rulli a vedere/sentire qualcosa? Oppure te dici che però nel momento che i rulli girano il meccanico dovrebbe comunque essere sotto l'auto per vedere che succede ai silent blok? E non mi pare che esista un ponte con rulli integrati.

 

Per questo volevo vedere se riuscivo a fare un controllo dinamico con una telecamera di questi silent blok con la macchina in strada. La telecamera con base magnetica ce l'ho, quindi la fisso sul davanti e così posso fare un video con audio dei movimenti che fanno le sospensioni durante la marcia.  Poi scarico il video sul pc e così lo posso controllare con calma per capire quali sono il silent blok che fanno rumore.

Tutto questo in teoria... perché li sotto la luce ce ne arriva poca e ci sta di doverci mettere anche un faretto.

Comunque, intanto la provo senza luce e si sta a vedere che viene fuori.


Dipende come sono fatti i bracci. In alcuni si cambia anche solo il silent block, in altri tutto il braccio. C'è da tenere anche in considerazione 2 cose:

- Se iniziano ad avere tanta strada, conviene cambiare tutto il braccio perchè si rischia che a breve prenda gioco la testina (se non lo ha gia).
- Bisogna vedere se il meccanico ha voglia. Cambiare i silent block è un lavoraccio e rischi che ti chieda piu di manodopera che di braccio nuovo.

Quelli delle revisioni è un po generico. Loro devono controllare i giochi, ma poi il come lo fanno dipende dall'attrezzatura che usano. In genere si usa un ponte che scuote la ruota, ma non la fanno girare.
Bisogna che senti con i vari centri revisioni se con l'attrezzatura che hanno puoi fare qualche prova. Molti centri non hanno nemmeno i rulli, ma usano le pedane...
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.