Vai al contenuto
  • 0

Sorella appiedata... Auto ricercata


makluf95

Domanda

Buonasera a tutti, 

Dopo essere riusciti a chiudere giusto due mesi fa l'acquisto della nuova auto per mio padre, una delle più lunghe ed estenuanti ricerche mai fatte, proprio pochi giorni fa la seat ibiza 1.2tdi di mia sorella dopo 250000km ha avuto un guasto fatale al motore. 

Data l'antieconomicità della riparazione ci siamo messi alla ricerca di una sostituta, valutando prima di tutto tre diverse ipotesi:
 

1)Auto di massimo 7-8 anni e budget 7-8000 euro come soluzione tampone per tirare avanti qualche anno

2)Auto di massimo 3-4 anni, budget 12-13000 euro, come soluzione di medio-lungo termine

3)Auto nuova con durata "finchè morte non ci separi"

 

Per motivi di budget (il finanziamento è essenziale in tutti e tre i casi, forse meno nel primo) l'ipotesi che l'ha spuntata è stata la seconda, vista anche l'esigenza di avere una macchina in pronta consegna e che di tutti i momenti, questo è probabilmente il peggiore per acquistare una auto.

 

Esigenze: 

-15000 km/anno principalmente in extraurbano per il casa-lavoro

-Motorizzazione: diesel (sto cercando di convincerla a passare al benzina, ma preferisce questo)

-Segmento: B come minimo.

-Assetto: ben piazzato a terra e stabile

 

1)https://www.luziottiauto.it/auto/296 Skoda fabia 1.4 tdi 12000 euro, anno 2018. secondo me interessante, anche perchè potrebbe recuperare gomme e cerchi della ibiza e risparmiare sul treno di invernali

2)https://www.luziottiauto.it/auto/284 Kia venga 1.4 diesel, 12000 euro, anno 2017. altra valida opzione, principalmente perchè tagliandata in casa madre, quindi con tre anni di garanzia residua originale.

3)https://www.rampiniauto.it/scheda-fiat-punto-1-4-easypower-gpl-unico-prop-garanziavacanza/15969274/ Fiat punto 1.4 gpl, anno 2017 9500 euro. buona per il prezzo, motore chiavica che nelle strade che farà temo possa essere un polmone. 

4)https://www.fordbaccigroup.it/auto-perugia/usate/ford/fiesta/fiesta-15-tdci-5-porte-plus-3524112 Ford fiesta 1.5 diesel, anno 2018, 11900 euro.

Interessante perchè ha uno storico manutenzione a posto, con tagliandi precisi tutti in ford.

5)https://www.fordbaccigroup.it/auto-perugia/usate/ford/focus/focus-15-tdci-95-cv-start-stop-plus-3524124 Ford Focus 1.5 diesel, anno 2018, 12900 euro. outsider, interessante perchè come per la fiesta ha i tagliandi regolari in casa madre, e con 1000 euro in più avrebbe una segmento c, più comoda anche per esigenze future (figli ecc...).

 

Per il momento abbiamo valutato solo offerte in zona, salvo affaroni preferisce non andare a ricercare troppo lontano, anche se un clio come questa tenta: https://www.the-hurry.com/usato-garantito/renault/clio/LEO-USATO-U35776-RENAULT-CLIO

 

Consigli? suggerimenti? amici/paranti che si devono disfare di quto simili? :D

 

 

 

 

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, Fabione90 scrive:

Ottimo prezzo quello di Ald, Carnext ha 3 micra dci 2018 con 60000km e allestimento business a 14000€.

Il finanziamento imposto, se avete liquidità, lo sottoscriverei per poi estinguerlo anticipatamente in misura totale o parziale

☏ SM-G996B ☏


 

 

No no, per finanziamento indispensabile intendo che non hanno abbastanza liquidità quindi va considerato a prescindere. :D

Giusto tre giorni prima del guasto le avevano confermato l'indeterminato, quindi non dovrebbe avere problemi

 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, makluf95 scrive:

La venga è stata scartata per un motivo molto semplice: non le piace. E per quanto sia funzionale, cosa che riconosco anche io, infatti avevo suggerito Meriva bello stesso segmento, dato che i soldi li mette lei e l'auto è per lei è giusto che le debba piacere. 

 

Se le piace e riesci a trovare un esemplare ben tenuto di Meriva, te la consiglio. Noi ne abbiamo una da Giugno, 1.6 CDTI Cosmo 110Cv, con diversi accessori quali cerchi in lega da 17, Navi, sensori ecc. 

 

Personalmente mi trovo da Dio, si guida addirittura meglio dell'Astra che avevamo qualche anno fa, gran bel motore, potente e molto economo nei consumi. Silenziosissima, ottimo livello di qualità interna e di meccanica davvero introvabile negli attuali B-Suv a meno di 30.000€. 

 

Ci ho fatto viaggetti abbastanza lunghi, la uso anche nel traffico intenso ed è perfetta per un uso a 360.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Se le piace e riesci a trovare un esemplare ben tenuto di Meriva, te la consiglio. Noi ne abbiamo una da Giugno, 1.6 CDTI Cosmo 110Cv, con diversi accessori quali cerchi in lega da 17, Navi, sensori ecc. 

 

Personalmente mi trovo da Dio, si guida addirittura meglio dell'Astra che avevamo qualche anno fa, gran bel motore, potente e molto economo nei consumi. Silenziosissima, ottimo livello di qualità interna e di meccanica davvero introvabile negli attuali B-Suv a meno di 30.000€. 

 

Ci ho fatto viaggetti abbastanza lunghi, la uso anche nel traffico intenso ed è perfetta per un uso a 360.

 

Meriva sarebbe una valida alternativa, come le varie b-mpv. Funzionale e svalutata parecchio. Però proprio non le piace.

Alla fine dovessimo concludere su Micra, che le piace esteticamente farebbe comunque una buona scelta. 

L'unica che veramente le piace parecchio è la c3, ma è tra le peggiori come assetto, come diceva Leon82, inoltre sfora il budget

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, makluf95 scrive:

Meriva sarebbe una valida alternativa, come le varie b-mpv. Funzionale e svalutata parecchio. Però proprio non le piace.

Alla fine dovessimo concludere su Micra, che le piace esteticamente farebbe comunque una buona scelta. 

 

Io l'ho pagata relativamente poco, anzi pochissimo se penso ai prezzi che hanno raggiunto ora gli usati. Ero partito dall'idea di una Mokka, ma andavano via come il pane nonostante le quotazioni alte. La Meriva alla fine resta un auto "familiare", ma col giusto colore, allestimento, powertrain e cerchi resta un'auto piuttosto interessante da guidare, al pari di C-Max. 

 

Micra la promuovo. 1.5 dCi sinonimo di affidabilità ed economicità estrema; inoltre la meccanica su Clio dovrebbe essere una garanzia!

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TurboGimmo scrive:

Vuoi una bella Civic 🤣🤣🤣 ???

 

Ci farei un pensierino per sostituire la Clio di mia madre, ma considerando che è del 1998, la abbiamo dal 2006 e che è sopravvissuta a tre auto nostre imperterrita, direi che è meglio tenersela, tanto con l'uso suo andrebbe bene pure un apecar :D

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento (ennesimo) 

 

Hanno visto e provato la micra, ed è piaciuta. ora però il dubbio che le è venuto (giustamente) è se valga davvero la pena prendere un segmento b, al limite in caso di futuri allargamenti di famiglia e non una c, anche se meno fresca.

Tra le proposte, dal concessionario dove il compagno ha acquistato la sua troc, un ufficiale volkswagen ha una leon di giugno 2017, 1.4 turbometano con 97mila km.

l'auto verrebbe 12900, con: passaggio, 24 mesi di garanzia, gomme termiche nuove, rottamazione della ibiza, pacchetto che mi sembra abbastanza interessante. 

rispetto alla micra i km sono ben di più, ma secondo me è pur sempre meglio che prendere una b e ricambiarla tra due-tre anno nel caso in cui fosse troppo piccola. 

 

A presto per altri dubbi esistenziali :D

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, makluf95 scrive:

Aggiornamento (ennesimo) 

 

Hanno visto e provato la micra, ed è piaciuta. ora però il dubbio che le è venuto (giustamente) è se valga davvero la pena prendere un segmento b, al limite in caso di futuri allargamenti di famiglia e non una c, anche se meno fresca.

Tra le proposte, dal concessionario dove il compagno ha acquistato la sua troc, un ufficiale volkswagen ha una leon di giugno 2017, 1.4 turbometano con 97mila km.

l'auto verrebbe 12900, con: passaggio, 24 mesi di garanzia, gomme termiche nuove, rottamazione della ibiza, pacchetto che mi sembra abbastanza interessante. 

rispetto alla micra i km sono ben di più, ma secondo me è pur sempre meglio che prendere una b e ricambiarla tra due-tre anno nel caso in cui fosse troppo piccola. 

 

A presto per altri dubbi esistenziali :D

 

tutti quelli che conosco che hanno l'auto a metano stanno bestemmiando a raffica in questo periodo. ovvio penso ,spero, che tornerà a prezzi umani

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, makluf95 scrive:

Aggiornamento (ennesimo) 

 

Hanno visto e provato la micra, ed è piaciuta. ora però il dubbio che le è venuto (giustamente) è se valga davvero la pena prendere un segmento b, al limite in caso di futuri allargamenti di famiglia e non una c, anche se meno fresca.

Tra le proposte, dal concessionario dove il compagno ha acquistato la sua troc, un ufficiale volkswagen ha una leon di giugno 2017, 1.4 turbometano con 97mila km.

l'auto verrebbe 12900, con: passaggio, 24 mesi di garanzia, gomme termiche nuove, rottamazione della ibiza, pacchetto che mi sembra abbastanza interessante. 

rispetto alla micra i km sono ben di più, ma secondo me è pur sempre meglio che prendere una b e ricambiarla tra due-tre anno nel caso in cui fosse troppo piccola. 

 

A presto per altri dubbi esistenziali :D

 

La Leon TGI con il 1.4 è una bella macchina, abbastanza parca come consumi (sta sotto i 4 kg/100 km di media) e tutto sommato dai costi fissi non eccessivi; il bagagliaio è regolare e si sfrutta bene nonostante la parte dedicata normalmente alla ruota di scorta sia occupata dal pacco bombole (esterno alla vettura).

 

Ma in questo momento non si può trascurare quello che diceva @LucioFire: i prezzi medi del metano sono in rialzo, e questo cambia le condizioni a contorno; valutate attentamente questo aspetto.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, makluf95 scrive:

Aggiornamento (ennesimo) 

 

Hanno visto e provato la micra, ed è piaciuta. ora però il dubbio che le è venuto (giustamente) è se valga davvero la pena prendere un segmento b, al limite in caso di futuri allargamenti di famiglia e non una c, anche se meno fresca.

Tra le proposte, dal concessionario dove il compagno ha acquistato la sua troc, un ufficiale volkswagen ha una leon di giugno 2017, 1.4 turbometano con 97mila km.

l'auto verrebbe 12900, con: passaggio, 24 mesi di garanzia, gomme termiche nuove, rottamazione della ibiza, pacchetto che mi sembra abbastanza interessante. 

rispetto alla micra i km sono ben di più, ma secondo me è pur sempre meglio che prendere una b e ricambiarla tra due-tre anno nel caso in cui fosse troppo piccola. 

 

A presto per altri dubbi esistenziali :D

 

 

secondo me se in casa hanno già una t roc non mi pare utilissimo avere un'altra macchina grande, tanto più che le B attuali non sono proprio piccine.

Sulla Leon a metano, potrei sbagliare quindi nel caso correggetemi, mi pare che abbia il serbatoio della benzina ridotto ai minimi termini, quindi, specie se la usa per le ferie (anche se non ho capito perchè non possono usare il t roc), è una bella limitazione.

Comunque, se vuole una seg. c, provi anche a dare un'occhiata alle megane 1.5 dci, consumi bassi e prezzi interessantissimi, visto lo scarso successo del modello.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.