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Assorbimento impianto Punto = batteria a terra


LucioFire

Domanda

Visto che non si riesce a capire le cause della dispersione di energia sulla mia macchina e che ogni anno rimango a piedi almeno una volta, ho pensato a queste 2 soluzioni. Avrei aanch e una moto vecchiotta. Pensavo di mettere uno staccabatterie sulla macchian e uno sulla moto (o staccare del tutto la batteria senza ggiungere nulla)

 

Vantaggi e svantaggi di questa soluzione? Il mantenitore di carica lo potrei usare anche sull'altra auto (che male non fa credo) ma non contemporaneamente sulla moto . Una batteria quanto può stare staccata prima che inizi a rovinarsi?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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12 ore fa, Nico87 scrive:


Il mantenitore di carica non è altro che un caricabatteria che quando sente che l'assorbimento va a 0, continua ad erogare una corrente bassissima per mantenere la batteria carica. Nulla vieta di caricare la batteria, staccarlo e riattaccarlo dopo qualche settimana (personalmente faccio cosi, ho visto gente mandare in flambè garage o officine con ricariche batteria incostudite) ricaricando la percentuale che si è scaricata nel frattempo.

Comunque se è morta in due giorni, c'è un assorbimento molto importante (nell ordine di 0.5/1Ah) e sarebbe da verificare (e facile da scovare). E' possibile che ci sia qualcosa che fa resistenza o scalda qualche filo/relè/centralina con pericolo anche di incendio. Considerato che nella punto 1 la roba da controllare è ben poca, io la farei controllare.
Nelle Tipo/Tempra coeve, capitava che si infiltrasse l'acqua dal parabrezza e gocciolasse sulla centralina relè/fusibili sotto al volante.

Tenerla carica col mantenitore è nascondere la polvere sotto il tappeto.

la cosa strana è che dal meccanico è stata una settimana senza accenderla e la batteria non ha perso nulla! Pure io posso stare un bel pezzo senza accenderla e poi da un giorno all'altro ,dopo averla usata diversi giorni,mi lascia a piedi. Ha sempre fatto così negli ultimi anni.

La mia in più rispetto alle punto normali ha la capote elettrica

 

fare il flambè in garage è la cosa che mi preoccupa di più per questo avevo paura,anche perchè c'ho la giulia li dentro e la mia collezione di modelli che vale più della giulia :D

 

In caso trovassero qualcosa,pensi che le riparazioni di questo tipo siano costose? perchè come ho detto 'sto periodo non c'ho soldi da buttare :(

Dal parabrezza non mi pare si infiltri nulla

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3 ore fa, LucioFire scrive:

la cosa strana è che dal meccanico è stata una settimana senza accenderla e la batteria non ha perso nulla! Pure io posso stare un bel pezzo senza accenderla e poi da un giorno all'altro ,dopo averla usata diversi giorni,mi lascia a piedi. Ha sempre fatto così negli ultimi anni.

La mia in più rispetto alle punto normali ha la capote elettrica

 

fare il flambè in garage è la cosa che mi preoccupa di più per questo avevo paura,anche perchè c'ho la giulia li dentro e la mia collezione di modelli che vale più della giulia :D

 

In caso trovassero qualcosa,pensi che le riparazioni di questo tipo siano costose? perchè come ho detto 'sto periodo non c'ho soldi da buttare :(

Dal parabrezza non mi pare si infiltri nulla


Costose non credo, potrebbero essere difficile la reperibilità dei ricambi visto che di fiat anni '90 oramai si trova ben poco all'infuori dei normali ricambi di rotazione.
Specie se dovesse essere qualcosa legata alla capote.

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1 ora fa, Nico87 scrive:


Costose non credo, potrebbero essere difficile la reperibilità dei ricambi visto che di fiat anni '90 oramai si trova ben poco all'infuori dei normali ricambi di rotazione.
Specie se dovesse essere qualcosa legata alla capote.

già ma a livello elettrico cosa potrebbe essere? la macchina quando va è a posto su tutto. Quindi immagino qualche connettore o roba simile no?o cavi scoperti...

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Visto che continui a parlare di meccanico, ribadisco che è opportuno che tu ti rivolga ad un elettrauto perché ci vuole un po' di "mestiere", se non altro per individuare il problema. Poi, a seconda del tipo di intervento proposto, puoi decidere se farlo eseguire o meno.

Può essere una cosa da poco come no; se cerchi in rete trovi un caso analogo trattato in un altro forum di una Punto 1.2 del '99, risolto con la sostituzione di un relè.

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14 ore fa, LiF scrive:

Visto che continui a parlare di meccanico, ribadisco che è opportuno che tu ti rivolga ad un elettrauto perché ci vuole un po' di "mestiere", se non altro per individuare il problema. Poi, a seconda del tipo di intervento proposto, puoi decidere se farlo eseguire o meno.

Può essere una cosa da poco come no; se cerchi in rete trovi un caso analogo trattato in un altro forum di una Punto 1.2 del '99, risolto con la sostituzione di un relè.

si sbaglio termine io ovviamente dopo che mi hai consigliato intendevo l'elettrauto. 

Farò così allora ,adesso ne cerco uno nella mia zona. Una volta ce n'era uno in paese ma ha chiuso

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On 30/11/2021 at 21:25, Nico87 scrive:



Tenerla carica col mantenitore è nascondere la polvere sotto il tappeto.

 

l'elettrauto deve essere capace e alla vecchia maniera per trovare la fonte dell'assorbimento su una macchina obsoleta come la punto non ci vuole einstein e comunque se ci fa solo 4000km l'anno il mantenitore ci vuole sempre costa 60 euro io da quando ce l'ho non ho buttato via più una batteria anzi sto valutando di acquistarne un altro per il garage della 75 visto che sta in un altro plesso e mi sono rotto le scatole di fare avanti e indietro.

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io ho entrambe le soluzioni.

La GT è sotto mantenitore e ci sta anche mesi.. mai avuto problemi.. Mi sono accorto grazie a lui che la batteria è andata ed era ora di cambiarla.

La 75 invece ha lo stacca batteria ma li elettronica non ce n'è

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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On 2/12/2021 at 15:10, falconero79 scrive:

io ho entrambe le soluzioni.

La GT è sotto mantenitore e ci sta anche mesi.. mai avuto problemi.. Mi sono accorto grazie a lui che la batteria è andata ed era ora di cambiarla.

La 75 invece ha lo stacca batteria ma li elettronica non ce n'è

allora...ho riutilizzato un po' l'auto in queste due settimane. Fatto un po' di chilometri. Usata come auto normale.

Stamattina sono a piedi di nuovo :(

Ho controllato ed elettrauto veri dalle mie parti non ci sono. Per cui adesso comprerò un mantenitore e ci ricarico la batteria (giusto? o sto sbagliando qualcosa) e poi la porto all'elettrauto (se lo trovo) più vicino.

Con lo stacabatteria dovrei fare un stacca\attacca continuo quando la uso...e metti che la parcheggio fuori dal lavoro rischio di rimanere a piedi pure li (4o5 ore ferma). è stata ferma un giorno e basta. l'ultima volta che l'ho accesa ,è partita subito perfettamente

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On 29/11/2021 at 16:28, Nico87 scrive:


Di che macchina stiamo parlando?
Comunque mantenitore di carica sicuramente. Staccare la batteria (specie se spesso) su auto moderne è un ottimo modo di andare a cercare guai molto costosi.

Alcuni meccanici/elettrauti per non saper leggere ne scrivere, quando sostituiscono le batterie fanno ponte con un altra o un booster per non far mancare mai corrente, anche su auto che non lo richiederebbero.

Prendi un Ctek 5.0 fa per auto e moto indistintamente.
Per la batteria direi che senza assorbimenti, di caricarla una volta al mese. Se ci sono assorbimenti, quando la tensione scende sotto 12,3volt.

sarebbe questo?

 

https://www.amazon.it/CTEK-MXS-5-0-56-305-Caricabatteria/dopo/B00DEID79G/ref=asc_df_B00DEID79G/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702566220&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1948415796101279339&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008627&hvtargid=pla-76395355046&psc=1

 

lo prenderei al volo così da non dover tornare dal meccanico a prendere l'avviatore ecc ecc...almeno sarei autonomo. quindi questo funzionapure pe rla batteria della moto giusto?

On 29/11/2021 at 21:26, Nico87 scrive:


Non è necessario che il mantenitore lo lasci sempre attaccato. Basta che lo attacchi per ricaricare una volta al mese e sei a posto.

purtroppo in 2 settimane ,conj batteria carica ,son rimasto a piedi un'altra volta

On 2/12/2021 at 12:16, Tempra Veloce scrive:

 

l'elettrauto deve essere capace e alla vecchia maniera per trovare la fonte dell'assorbimento su una macchina obsoleta come la punto non ci vuole einstein e comunque se ci fa solo 4000km l'anno il mantenitore ci vuole sempre costa 60 euro io da quando ce l'ho non ho buttato via più una batteria anzi sto valutando di acquistarne un altro per il garage della 75 visto che sta in un altro plesso e mi sono rotto le scatole di fare avanti e indietro.

quello che ho linkato sopra va bene no? tu la tieni sempre attaccata?

Sto guardando per elettauto ma nel mio paese a chiuso. A città di castello forse ce n'è uno...boh. Pare abbiano chiuso in tanti

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