Vai al contenuto

Autostrade gratis per le elettriche?


Messaggi Raccomandati:

A quanto pare... 

 

https://www.trend-online.com/risparmio/pedaggio-autostrade-auto-elettriche/

 

La Commissione Europea ha approvato un nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2022 per cui i pedaggi autostradali non saranno più stabiliti solo in base alla tratta di percorrenza, ma anche in base all’emissione di CO2 dell’auto. 

 

In particolare i proprietari di un auto elettrica dovrebbero avere uno sconto sui prezzi dei pedaggi pari almeno al 75% dei costi. 

 

https://www.motus-e.org/news/lue-riduce-il-pedaggio-autostradale-per-le-auto-elettriche

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

In linea di principio sarei d'accordo se tutto ma proprio tutto fosse tassato in base alla co2 emessa. 

Dal cibo fino all'auto (con ovvia abolizione del bollo per tutti o pagamento del bollo per tutti elettriche comprese) 

Senza questo è l'ennesima vessazioni per chi non può sostituire l'auto o semplicemente un elettrica non può soddisfare le proprie esigenze 

 

Anche perché esenzione di qua esenzione di là e poi:

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2021/11/24/norvegia_il_boom_di_elettriche_genera_un_buco_di_2_miliardi_nelle_casse_statali.html

 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto io sia a favore della mobilità elettrica, questa idea mi sembra una grossa minkiata. Si potrebbe fare solo se non è retroattiva, in modo da incentivare l’acquisto di nuove auto elettriche. Ma applicarla a tappeto su tutte le vetture già in circolazione è scorretto oltre che discriminatorio. Penso che tutti quanti vorrebbero potersi permettere una Tesla, ma la realtà è fatta di milioni di persone che a malapena possono comprarsi una Panda nuova.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma i pedaggi non dovrebbero servire finanziare la manutenzione dell’infrastruttura?
Perchè esentare alcuni utilizzatori? 
 

A questo punto paghiamo il biglietto del treno a chi ha un ICE, così emette meno CO2

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

A quanto pare... 

 

https://www.trend-online.com/risparmio/pedaggio-autostrade-auto-elettriche/

 

La Commissione Europea ha approvato un nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2022 per cui i pedaggi autostradali non saranno più stabiliti solo in base alla tratta di percorrenza, ma anche in base all’emissione di CO2 dell’auto. 

 

In particolare i proprietari di un auto elettrica dovrebbero avere uno sconto sui prezzi dei pedaggi pari almeno al 75% dei costi. 

 

https://www.motus-e.org/news/lue-riduce-il-pedaggio-autostradale-per-le-auto-elettriche

Quindi chi può permettersi il cardenzone da 2 tonnellate elettrico non paga mentre chi non ha disponibilità per pagare l'auto nuova deve pagare pure per lui

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, The Krieg scrive:

Quindi chi può permettersi il cardenzone da 2 tonnellate elettrico non paga mentre chi non ha disponibilità per pagare l'auto nuova deve pagare pure per lui

scusa la domanda, non per farmi gli affari tuoi. sei veneto per caso? comunque condivido.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, The Krieg scrive:

Quindi chi può permettersi il cardenzone da 2 tonnellate elettrico non paga mentre chi non ha disponibilità per pagare l'auto nuova deve pagare pure per lui


Esistono anche auto elettriche più leggere, esiste anche il mercato dell’usato delle auto elettriche ed esistono gli incentivi sulle auto usate.

 

Inoltre già oggi alcune autostrade penalizzano indirettamente chi emette di più.

Il sistema Move-In di Lombardia e Piemonte, che permette alle auto più inquinati di circolare con la scatola nera, scala km anche in autostrada se questa ricade in un comune che aderisce, ma ne aggiunge se si viaggia sotto i 110 km/h riducendo così le emissioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, TonyH scrive:

Ma i pedaggi non dovrebbero servire finanziare la manutenzione dell’infrastruttura?
Perchè esentare alcuni utilizzatori? 
 

A questo punto paghiamo il biglietto del treno a chi ha un ICE, così emette meno CO2

 

Si vede che le elettriche NON rovinano le strade

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.