Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione cerchi r17 per montare cerchi r16 seat arona


Simo1188

Domanda

Buongiorno, Ho una Seat Arona che monta cerchi in lega da 17. Per sbaglio ho comperato delle ruote r16 quattro stagioni. Il problema che la misura delle ruote montate è veramente difficile da trovare ed economicamente comporta una spesa maggiore. Sono indecisa a questo punto se tenermi le gomme r16 e cambiare i cerchi mettendo dunque la misura più piccola, o spendere qualcosa in più per una spesa di pneumatici 4s di misura 17. Il problema che in giro leggo che quelli di misura 17 si usurano prima e comportano un maggior consumo di carburante. L'auto ha un anno ed è a metano...

La prossima settimana sentirò un gommista, nel frattempo mi sapreste dire i vantaggi e i punti critici di una misura piuttosto che l'altra e una sostituzione dei cerchi quanto verrebbe a costare, così a naso... Considerando che dovrebbero essere in lega. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma la misura dei 16 che hai comperato figura nel libretto?

Comunque non è vero che i 17 si usurino prima dei 16, dipende da mille fattori diversi (tipologia di gomma, percorsi ecc ecc).

Io sinceramente opterei per 4 stagioni per i cerchi da 17.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/12/2021 at 11:31, Nicola_P scrive:

Ma la misura dei 16 che hai comperato figura nel libretto?

Comunque non è vero che i 17 si usurino prima dei 16, dipende da mille fattori diversi (tipologia di gomma, percorsi ecc ecc).

Io sinceramente opterei per 4 stagioni per i cerchi da 17.

Sì sì, l'auto è omologata per tre tipi di cerchi di misura dalla 16 alla 18. Quella che ha però montata dall'acquisto e la 17. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Simo1188 scrive:

Sì sì, l'auto è omologata per tre tipi di cerchi di misura dalla 16 alla 18. Quella che ha però montata dall'acquisto e la 17. 

trovati 4 cerchi usati con lo stesso attacco su subito o marketplace e montaceli... l'arona ha pcd 5x100 quindi vanno bene tutti i cerchi per polo ibiza fabia golf iv new beetle 1° Leon toledo 99 octavia 1 serie e così via... il canale sarà sempre 7j e va benissimo. se vendi tutto per usato per mettere le 4 stagioni il gommista non ti valuta un cavolo. mi raccomando cerchio a 5 fori.

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Tempra Veloce scrive:

trovati 4 cerchi usati con lo stesso attacco su subito o marketplace e montaceli... l'arona ha pcd 5x100 quindi vanno bene tutti i cerchi per polo ibiza fabia golf iv new beetle 1° Leon toledo 99 octavia 1 serie e così via... il canale sarà sempre 7j e va benissimo. se vendi tutto per usato per mettere le 4 stagioni il gommista non ti valuta un cavolo. mi raccomando cerchio a 5 fori.

o anche quattro cerchi in acciaio nuovi tipo https://www.ebay.it/itm/164839645920?fits=IT_Model%3APolo&hash=item26613562e0:g:PjkAAOSwTEhhdD0b

Modificato da ciraw
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! 

Che percorsi fai e quanti km/anno? 

 

1. Perchè se per caso abiti in zone in zone in cui ghiaccia spesso potresti optare per un treno di Pneumatici Invernali 17" e girare con le 4Stagioni nella stagione estiva. Oltre a questi pneumatici dovrai ovviamente acquistare 4 cerchi da 16", come ti è stato consigliato qui sopra. 

Se ho visto bene monti una misura 205/55 17" e per esempio 

Nexen Winguard Sport 2 le si trova a 85 euro/pneumatico + 40 circa di montaggio. 

 

2. Altrimenti monta i 16" 4Stagioni ora e Pneumatici Estivi da 17" nella loro stagione. 

 

3. Prova a vedere gli pneumatici da 16" e prendi quelli da 17". 

 

Queste sono le opzioni, se poi ci fai pochi km fra 4/5 anni per esempio tieniti solamente i 17" e montaci delle 4 Stagioni. Quello che non farei è provare a vendere i cerchi da 17" e tenere per sempre i 16".😉

 

Per il discorso usura, a parità di modello pneumatico e comunque in generale, la misura con impronta più grande si consuma meno perché grava meno peso per cm2. 

 

 

Abito in pianura e al giorno faccio circa 30km per tragitto casa lavoro, facciamo 15,000 l'anno via, o poco meno. Il ghiaccio c'é, non é tantissimo, nevicate non eccessive, ma faccio strade strette con fossi ai lati e tratti con curve abbastanza anguste e di inverno mi preoccupa girare con gomme normali. Di solito con le 4 stagioni mi sono sempre trovata bene... Comunque domani sentirò un gommista... Certamente nel caso dovessi cambiare i cerchi, quelli da 17 li terrò con tutte le ruote... Grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.