Vai al contenuto
  • 0

C-suv/Mpv e simili: brainstorming


Melone

Domanda

Salve a tutti, con il consueto anticipo sto inziando a pensare al prossimo acquisto che, verosimilmente, potrebbe concretizzarsi tra la seconda metà del 2022 e la prima del 2023.

Due auto in famiglia, la Captur II presa l'anno scorso (con cui mi trovo sostanzialmente benissimo) e la  Punto che ad oggi ha quasi 11 anni. Ora la prima cosa da decidere è: quale cambiare? La risposta parrebbe ovvia, ma senza incentivi particolari per la Punto e volendo salire di segmento ha sicuramente qualcosa in più da dare in termini monetari la Captur. Tantopiù che dati i ritardi nelle consegne del nuovo, l'usato recentissimo è valutato meglio rispetto a qualche mese fa. Andrei sicuro a perderci ma forse si tratterebbe di una cifra ragionevole se considerata come un noleggio per i mesi di utilizzo.

Voi che fareste? Qualche parere mi farebbe comodo...

 

Passato il primo scoglio, sto valutando auto usate sulla falsariga di 5008, Granscenic o Kodiaq o inalternativa mpv tipo Rifter/Kangoo (che, paradossalmente forse, costano di più). Outsider la Jogger, che scende di segmento/finiture ma rimane grande internamente (sulla carta almeno, andrò a vederla) e da nuova rischia di costare meno delle altre. I 7 posti dei modelli citati non mi servono strettamente ma se ci sono farebbero comodo.

Altre proposte? Qualche possessore (o ex) delle prime tre che ha qualcosa da dire in positivo o negativo?

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, secondo me prima di tutto devi rispondere a due domande:

Budget?

Ti serve veramente cambiare?
 

una volta risposto, secondo me il primo passo da fare e’ semplicemente vedere cosa otterresti dalla vendita della Captur in questo momento. Fatti un giro per capire se dandola dentro per l’auto che preferisci, alla fine ti offrono qualcosa che rifletta l’andamento che il

mercato ha avuto fino ad ora.

 

In base a quello puoi capire se vale la pena dar via un’auto così nuova, o se invece come credo, la soluzione migliore sia cambiare la punto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/12/2021 at 14:42, poliziottesco scrive:

Ciao, secondo me prima di tutto devi rispondere a due domande:

Budget?

Ti serve veramente cambiare?
 

una volta risposto, secondo me il primo passo da fare e’ semplicemente vedere cosa otterresti dalla vendita della Captur in questo momento. Fatti un giro per capire se dandola dentro per l’auto che preferisci, alla fine ti offrono qualcosa che rifletta l’andamento che il

mercato ha avuto fino ad ora.

 

In base a quello puoi capire se vale la pena dar via un’auto così nuova, o se invece come credo, la soluzione migliore sia cambiare la punto. 

 

 

 

Intanto grazie per la risposta...

 

Il budget è quello per una 5008/Granscenic usata di 3-4 anni tenendo sempre conto che l'acquisto non sarebbe imminente e le cose potrebbero cambiare.

Mi serve cambiare? Si, nel senso che la Captur è stata il primo passo nel rinnovamento del parco auto ed è stata scelta perché può "tamponare" per un po' la mancanza di un'auto più grande (che comunque andrà presa). Mi serve cambiare oggi? No e infatti come dicevo nel mio pippone l'idea sarebbe temporeggiare ancora un annetto prima di fare la mossa. Solo che nel mio iniziare a pensarci mi è venuta in mente la malsana idea: "E se cambiassi la Captur?" La Punto al momento per  quello che deve fare basta e avanza e la Captur sarebbe un po' sprecata a farla diventare subito "seconda auto"... Boh, non ho nessuna fretta e come dici tu sarebbe più sensato tenersela, ma in ogni caso credo che dopo le feste andrò a fare un giro per capire come stanno le cose e che margini di manovra ci sono. :si:

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, angelogrigio scrive:

Per me non ha senso cambiare la Captur...cambierei la punto.

Questa tra poco la dovrai cambiare comunque e nel giro di pochi anni avrai cambiato due auto. Cambiane una sola.

 

Vabbè anche cambiando la Punto avrò cambiato 2 auto in pochi anni... :lol: Battute a parte, ho capito cosa intendi, effettivamente la scelta più sensata a carte ferme è programmare il cambio della Punto (così come era nei piani fin da subito)...

 

10 ore fa, gianmy86 scrive:

My 2cents:

finché puoi tamponare, tampona.

Sempre che non subentri la componente "sfizio" nel cambio auto.

 

L'idea sfizio ci sarebbe anche e vedrebbe la Punto sostituita da qualcosa di davvero sfizioso (una cabrio o una piccola pepata), in questo caso invece sto pensando razionalmente in base alle esigenze famigliari che sono in continua evoluzione 😆

In ogni caso grazie a tutti per i pareri. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ri-uppo la discussione perché sono sempre in valutazione e perché visto il recente ulteriore  ampliamento della famiglia lo spazio in più non è mai abbastanza. Il target è sempre lo stesso un suv o una mpv/monovolume che non superi i 4.60/4.70m, con bagagliaio molto capiente e... posti singoli e scorrevoli al posteriore! 5008 ce li ha, la Picasso pure... e poi? Altre auto con questa caratteristica? Vi viene in mente qualcosa? Valuto anche usato non recentissimo (diciamo dal 2015 in poi) se c'è questa caratteristica.

 

Ancora meglio sarebbe se ci fosse un sito dove poter fare ricerche in base alle misure interne dell'auto (per esempio la misura, alle spalle, dei sedili posteriori e lo spazio per le gambe..  ma so di chiedere troppo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.