Vai al contenuto

Toyota batterie Bipolari Nichel-Idrogeno


Messaggi Raccomandati:

In produzione le nuove batterie bipolari Nichel-Idrogeno, per ora debuttate sulla Toyota Aqua (da noi non importata). Grande miglioramento rispetto alle precedenti al Ni-Manganese. Consumi WLTC migliorati del 20% per la sola batteria, grosso risultato per una tecnologia che sembrava arrivata al limite. Da capire quando saranno estese agli altri ibridi. Bel colpo, sembra.

 

 

Cita

Compared with the nickel-hydrogen battery in the previous-generation Aqua, says Toyota, the new one delivers 1.5 times the output from each cell and packs 1.4 times as many cells into the same volume, – effectively doubling the output of the earlier car’s battery.

 

006_en.jpg

 

007_en.jpg

 

La nuova Aqua e altre foto della batteria:

 

https://www.enginetechnologyinternational.com/news/hybrid-powertrain-technologies/toyota-launches-aqua-hybrid-with-bipolar-nickel-hydrogen-battery.html

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Matteo B. scrive:

Aqua auto solo JDM, al solito, provano la serie su piccola scala in casa (rischi di danni di immagine vicino allo zero, sono ultradominanti), aggiustano eventuali difetti/limiti e poi lancio globale. 

Aqua era commercializzata anche negli States come Prius C, e ha pure venduto tanto. Mentre Yaris versione Hybrid non era importata e Prius C la sostituiva. Non so questa rinnovata. 

 

Da notare che grazie a questa batteria debuttano 2 interessanti innovazioni: il "ONE PEDAL" drive su un ibrida, probabilmente perchè sopporta forti correnti in ingresso ed ha più capacità, e il V2L(Load) cioè il poter prelevare corrente dalla batteria.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Aqua era commercializzata anche negli States come Prius C, e ha pure venduto tanto. Mentre Yaris versione Hybrid non era importata e Prius C la sostituiva. Non so questa rinnovata. 

 

Da notare che grazie a questa batteria debuttano 2 interessanti innovazioni: il "ONE PEDAL" drive su un ibrida, probabilmente perchè sopporta forti correnti in ingresso ed ha più capacità, e il V2L(Load) cioè il poter prelevare corrente dalla batteria.

 

per me oggi è solo JDM, forse la vendono in qualche altro paese ASEAN

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ricercato meglio per questa definizione "idrogeno" che non mi era chiara. Pare che un motivo sia da ricercare nella traduzione dal giapponese. In realtà sono batterie al Ni-MH solo che in giappone sono state sempre chiamate col termine "idrogeno" perchè è quello si sviluppa durante il riscaldamento (e viene ventilato).

 

La novità è il concetto di batterie bipolari, riferito al particolare e compatto stack di celle, concetto non recente, ma per la prima volta applicato in produzione di serie, e che può essere applicato ad altre chimiche anche.

 

Sicuramente lo vedremo in altre salse, anche se non sembra particolarmente adatto alle EV, credo a causa di problemi di raffreddamento. Ma per HEV e PHEV probabilmente avrà molta diffusione.

Ottimo motivo per ulteriore Osbornizzazione 🙄

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.