Vai al contenuto

Fissaggio Targa Automobile: è possibile fissarla con il velcro, secondo il nostro Codice della Strada?


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho guardato un po' di leggi, leggine e codice della strada e non ho trovato nulla che specifichi se la targa vada fissata con le 4 vitine o se possa essere fissata con del velcro industriale o con dei magneti.

Voi, a riguardo, ne sapete qualcosa?

Il mio quesito nasce dal fatto che, dovendo montare un accessorio a norma sul paraurti anteriore della mia vettura, trovo più logico e comodo fissare la targa (sempre nello stesso punto) con del velcro industriale, anziché con le solite 4 vitine: e vorrei capire se, fissando la targa con il velcro, sto nel rispetto del Codice della Strada o meno.

Ho letto, ho provato a capirci qualcosa, ma non ho trovato nulla in merito, non venendone a capo di niente. Voi ne sapete qualcosa?

Grazie mille.

Il fissaggio sarebbe tipo questo per capirci:

https://m.3d-kennzeichen.de/produkte/kennzeichenhalter-klettsystem-easy-fix-ultra

 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/01/24/news/alloggiamento_della_targa-187142049/

Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l’uso di un eventuale porta targa. Analogamente, le norme contenute nel Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla norma comunitaria sopra richiamata, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Damynavy scrive:

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/01/24/news/alloggiamento_della_targa-187142049/

Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l’uso di un eventuale porta targa. Analogamente, le norme contenute nel Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla norma comunitaria sopra richiamata, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.

Grazie per la risposta. Avevo letto anche quell'articolo di Repubblica.

Ma un articolo di giornale non mi dà garanzia di niente, in caso di eventuale contestazione da parte delle forze di polizia.

Cosa faccio, gli mostro l'articolo di Repubblica? 

Avrei bisogno di un documento ufficiale, non so ... una sentenza di un giudice, un qualcosa che faccia giurisprudenza che espliciti inequivocabilmente che, stando al nostro Codice della Strada, la targa possiamo fissarla come ci piace: con le viti, con il velcro, con dei magneti, con la colla. Come ci pare, insomma.

Ma non trovo nulla in merito. 

Oppure di testimonianze di utenti che, magari, abbiano già avuto modo di verificare questo aspetto del fissaggio Targa con che ne so ... degli agenti di polizia, esperti in materia che abbiano loro confermato che il fissaggio Targa lo si può fare come ci pare, insomma.

Probabilmente, anche dei carrozzieri ne dovrebbero saper qualcosa a riguardo, visto che le mani ce le mettono spesso da quelle parti, mentre svolgono il loro lavoro ... ne avranno viste di targhe fissate in modo diverso che con le solite vitine? O, addirittura, che loro stessi abbiano, in alcune occasioni, fissato delle targhe in maniera diversa.

Ecco, servirebbe credo testimonianza da parte di gente che abbia esperienza diretta su detta questione.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me va semplicemente fissata secondo il criterio che debba essere il più difficile possibile asportarla (rubarla) con tutto ciò che ne consegue (spese da una parte, responsabilità dall’altra).

 

Il velcro non mi sembra geniale come soluzione sinceramente.

  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, mare&monti scrive:

Grazie per la risposta. Avevo letto anche quell'articolo di Repubblica.

Ma un articolo di giornale non mi dà garanzia di niente, in caso di eventuale contestazione da parte delle forze di polizia.

Cosa faccio, gli mostro l'articolo di Repubblica? 

Avrei bisogno di un documento ufficiale, non so ... una sentenza di un giudice, un qualcosa che faccia giurisprudenza che espliciti inequivocabilmente che, stando al nostro Codice della Strada, la targa possiamo fissarla come ci piace: con le viti, con il velcro, con dei magneti, con la colla. Come ci pare, insomma.

Ma non trovo nulla in merito. 

Oppure di testimonianze di utenti che, magari, abbiano già avuto modo di verificare questo aspetto del fissaggio Targa con che ne so ... degli agenti di polizia, esperti in materia che abbiano loro confermato che il fissaggio Targa lo si può fare come ci pare, insomma.

Probabilmente, anche dei carrozzieri ne dovrebbero saper qualcosa a riguardo, visto che le mani ce le mettono spesso da quelle parti, mentre svolgono il loro lavoro ... ne avranno viste di targhe fissate in modo diverso che con le solite vitine? O, addirittura, che loro stessi abbiano, in alcune occasioni, fissato delle targhe in maniera diversa.

Ecco, servirebbe credo testimonianza da parte di gente che abbia esperienza diretta su detta questione.

 

http://www.patente.it/normativa/nota-ministero-dei-trasporti-26-11-2009-prot-102075-targhe?idc=1148

Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot. 102075 - Targhe

L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.

 

La Direttiva, è quella citata  da Repubblica.

 

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0094:19990526:IT:PDF

Modificato da Damynavy
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque anche prima della norma comunitaria, la legge italiana non imponeva (semplicemente lo "ammetteva") il portatarga, come si può leggere ad esempio qui all'art.259, comma 2:

Cita

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'articolo 260.

 

L'importante è la posizione e la visibilità della targa, come si legge giusto prima nel comma 1.

Modificato da Rohypnol
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, savio.79 scrive:

Secondo me va semplicemente fissata secondo il criterio che debba essere il più difficile possibile asportarla (rubarla) con tutto ciò che ne consegue (spese da una parte, responsabilità dall’altra).

 

Il velcro non mi sembra geniale come soluzione sinceramente.

Una targa, se vogliono rubarla, la asportano in 30 secondi anche se fissata con le viti.

Il velcro? Quello industriale ha maschio e femmina che fissano in modo solido e forte: non si tratta mica del velcro da merceria.

7 ore fa, Damynavy scrive:

 

http://www.patente.it/normativa/nota-ministero-dei-trasporti-26-11-2009-prot-102075-targhe?idc=1148

Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot. 102075 - Targhe

L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.

 

La Direttiva, è quella citata  da Repubblica.

 

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1993L0094:19990526:IT:PDF

Sì, lo so. Ma mi chiedo se sia sufficiente mostrare la normativa agli agenti in caso di eventuale contestazione, per evitare contravvenzione e il dover poi ricorrere al giudice di pace.

6 ore fa, mikisnow scrive:

Tipo questo?!! 😅

 

 

lama-da-neve-MD.jpeg

No, meno invasivo: si tratta di un semplice bull-bar decorativo.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.