Vai al contenuto
  • 0

Ragionamenti su auto familiare ed alimentazione


smukamuka

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Mi prendo per tempo, perchè non so cosa voglio né cosa potrei volere.

 

Situazione: è prestissimo, ma tra qualche mese saremo in 3, e sto iniziando a soffrire di "mancanza di spazio".
In casa abbiamo due auto a GPL: la mia amata MiTo con quasi 12 anni e 230k km e la Kia Rio della mia ragazza con 4 anni e 55k km.

Km annui previsti: sui 15k, fino a quando rimarrà lo smartworking parziale (per un anno sicuro, poi dovrebbe continuare, me lo auguro), tragitti di 30 + 30km 3 o 4 volte a settimana, percorso 60% extraurbano, 40% urbano.
Ho una casa nuova con un fotovoltaico da 5kw.

 

Io adoro la mia MiTo e non vorrei assolutamente separarmene... va ancora un gran bene, ma a breve dovrò fare pastiglie (e probabilmente anche dischi), gomme estive (18) e distribuzione... prego di non dover fare poi la frizione. Tutte cose che farei volentieri nel caso in cui la tenessi almeno un altro paio d'anni.

 

Con la Rio ci troviamo molto bene, per le dimensioni che ha è veramente spaziosa, ma è senza ruota di scorta ed è molto lenta (per carità, si muove, ma essendo abituato con la mia mi viene l'ansia da prestazione).

 

Quindi:

Opzione 1: tengo le auto e provo a vedere se riesco a farci stare quello che serve per muoversi con il pargolo.

Opzione 2: comincio a pensare ad una sostituta della MiTo.

 

Per la prima opzione, accetto consigli: si riesce ad usare per un paio d'anni un'auto con un baule da 325lt?

 

Per la seconda, questa la mia idea di auto familiare:

  • preferisco le sw ai suv, ma non li scarto a priori
  • mi interessano: cambio automatico, fari full LED (solo per questioni di sicurezza), CarPlay/android auto, ruota di scorta, un bel baule
  • dimensioni umane: in garage ci sta anche un'auto da 4,80, ma vorrei anche girarmici... starei max sui 4,60, 4,65
  • ho un budget psicologico di 25k... Adoro le auto ma rifiuto di spenderci più soldi del necessario... potessi spenderne meno sarei più contento
  • nuovo/km0 o usato di max 2 anni
  • Non vorrei avere mille cavalli, ma ho visto che ormai le versioni da 150/180 cv sono lo standard (w il bollo)

 

Ho una incognita sull'alimentazione:

  • da estimatore del GPL, non so se lo valuterei per i prossimi 10 anni...e ormai di auto non ne fanno più
  • escludo diesel (blocchi traffico), elettrico (ansia da rifornimento) e metano (sono nel nordest, ma non ho distributori vicini)
  • ibrido e benzina: nonostante il chilometraggio basso mi chiedo perchè dovrei evitare un full/pugin hybrid, considerato che terrei l'auto per 10 anni

 

 

Prima di dire su cosa sarei orientato, vorrei sentire delle vostre opinioni.

 

Grazie!

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per una SW benzina io andrei senza molti dubbi sulla Ford Focus, versione active, gìà ben accessoriata di suo, il motore ecoboost ha buona fama (mai provato personalmente).

Con vernice metallizzata e cambio manuale stai (da configuratore) sui 22k e rotti, con cambio automatico (io non pagherei neppure un euro in più per averlo) sono 2k in più, sempre sotto i 25, da cui poi devi togliere il rientro del tuo usato.

al di fuori delle SW o la versione Hatchback della Focus (risparmi qualcosa rispetto alla SW) o, per avere qualcosa di più sfizioso e brillante la Honda Civic (supera i 25k di listino, ma con un km0 o con la scontistica dovresti andare sotto) che ha un bagagliaio enorme per una non SW.

Io ho la Civic SW Diesel (adesso fuori produzione) ed è una gran macchina davvero, brillante, spaziosa, affidabile.

occhio solo che i sedili anteriori, sportiveggianti e sagomati, non sono comodissimi se hai le spalle larghe (io ho la 56 di giacca e li trovo stretti, anche se ormai mi ci sono abituato).

Per mia esperienza quando ti sposti con bimbi piccoli e fai almeno una notte fuori lo spazio non è mai troppo, non tanto per l'ovetto/seggiolino (dietro il passeggero normalmente ci sta), quanto per tutto il resto dell'ambaradan, Passeggino, lettino, scaldabiberon, pannolini, sterilizzatore biberon, ecc...

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, leon82 scrive:

Al posto tuo cercherei una delle ultime Astra GM, il benzina pare sia poco assetato e l'auto è ipersvalutata.

Non sarà a gas o ibrida ma almeno risparmi subito.

così se avrà bisogno di un ricambio a breve lo vedrà con il binocolo... pare che psa abbia troncato la produzione dei ricambi delle ultime Opel GM e specialmente Opel con parti Chevrolet.. la cosa strana è che in Germania si trovi ancora qualcosa mentre in Italia che hanno chiuso il magazzino di Fiumicino abbiano fatto sparire tutti i pezzi che si trovano lì ma a Jesi, nuovo magazzino Psa, non si trovano, solo pezzi Opel-Psa...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti dei consigli.

Così, a cuore, credo al momento sarei indirizzato verso corolla sw.

Dovessi prendere una benzina pura o mild hybrid, andrei sulla proceed, sono disposto a soffrire la leggera scomodità posteriore rispetto ad una normale sw (non credo sia molto più scomoda in realtà).

 

...ma la mia prima scelta rimane non scegliere... vediamo quanto riesco a tirare avanti...

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una mia amica ha la corolla ... detto francamente (e sinteticamente) è piccola e scomoda 

 

Ha un assetto un po' rigido che restituisce una certa immediatezza di guida, che su un'auto con cambio cvt non serve a granché ... perché se sei uno a cui piace guidare obiettivamente non puoi comprarti un'auto con cambio cvt 😂

 

Anche la qualità costruttiva e gli assemblaggi non sono eccezionali ... e a questo punto (è rimasta a piedi un mese) direi nemmeno la decantata affidabilità ... 

 

E' un'auto con una personalità controversa, l'abitacolo è basso e avvolgente, ma la posizione di guida non convince ... e questa sorta di impostazione sportiveggiante fa a botte con il sistema motore/cambio ... ho guidato anche il 180cv che ha anche del brio, ma con il cvt comunque non ha senso.

 

A parte in scalata, nel 2.0 puoi scalare marce a raffica, recuperi energia e la cosa ha un suo divertimento 😂 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Cord scrive:

Una mia amica ha la corolla ... detto francamente (e sinteticamente) è piccola e scomoda 

 

Ha un assetto un po' rigido che restituisce una certa immediatezza di guida, che su un'auto con cambio cvt non serve a granché ... perché se sei uno a cui piace guidare obiettivamente non puoi comprarti un'auto con cambio cvt 😂

 

Anche la qualità costruttiva e gli assemblaggi non sono eccezionali ... e a questo punto (è rimasta a piedi un mese) direi nemmeno la decantata affidabilità ... 

 

E' un'auto con una personalità controversa, l'abitacolo è basso e avvolgente, ma la posizione di guida non convince ... e questa sorta di impostazione sportiveggiante fa a botte con il sistema motore/cambio ... ho guidato anche il 180cv che ha anche del brio, ma con il cvt comunque non ha senso.

 

A parte in scalata, nel 2.0 puoi scalare marce a raffica, recuperi energia e la cosa ha un suo divertimento 😂 

 

Curiosità, il motivo dell'appiedamento di un mese?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Cord scrive:

Una mia amica ha la corolla ... detto francamente (e sinteticamente) è piccola e scomoda 

 

Ha un assetto un po' rigido che restituisce una certa immediatezza di guida, che su un'auto con cambio cvt non serve a granché ... perché se sei uno a cui piace guidare obiettivamente non puoi comprarti un'auto con cambio cvt 😂

 

Anche la qualità costruttiva e gli assemblaggi non sono eccezionali ... e a questo punto (è rimasta a piedi un mese) direi nemmeno la decantata affidabilità ... 

 

E' un'auto con una personalità controversa, l'abitacolo è basso e avvolgente, ma la posizione di guida non convince ... e questa sorta di impostazione sportiveggiante fa a botte con il sistema motore/cambio ... ho guidato anche il 180cv che ha anche del brio, ma con il cvt comunque non ha senso.

 

A parte in scalata, nel 2.0 puoi scalare marce a raffica, recuperi energia e la cosa ha un suo divertimento 😂 

 


Insomma non si salva niente.

Mi accodo: che problemi ha avuto?

 

8 ore fa, stev66 scrive:

Ehm, la Corolla non ha il cambio cvt, ma un normale epicicloidale. 

 

Questo non lo sapevo, ero convinto avesse il cvt. cosa cambia a livello di sensazioni e manutenzione?

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... cosa cambia?

Il mondo... un Cvt è un cambio a variazione continua... un E-CVT è un sistema di ingranaggi che permette rapporti infiniti.

Praticamente è la cacca con la cioccolata.

Poi, che non possa piacere, è un altro paio di maniche, ma per avere il sistema ibrido Toyota, si deve avere un E-cvt.

La manutenzione è NULLA.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.