Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, MotorPassion scrive:

Veramente interessante questo sistema KPC, spero rilascino maggiori informazioni tecniche e qualche infografica di dettaglio.

Per il resto si conferma una tra le spider più desiderabili, quindi se qualcuno volesse farmi un regalo di Natale mi va bene quella Bianca con capote Blu, grazie. 😁

AntisquatTEXTCLIPPED.jpg.2b9a4ff1b736e5f6d7d6e6676438fa45.jpg

A naso sfruttano la geometria Anti-lift della sospensione posteriore ( in frenata il posteriore tende meno ad alzarsi) per ridurre l'estensione posteriore interna in curva tramite la coppia frenante, andando di fatto a ridurre in parte il rollio.

 

Ora devo trovare un'officina in grado di attivare sta cosa sulla 124 senza che ci diano fuoco 🤣@Matteo B.

Modificato da 8coibaf
  • Mi Piace 1
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho aggiunto la cartella stampa tratta dal sito media di Mazda Giappone nel primo messaggio: vogliate scusare qualche imprecisione ma mi sono affidato al traduttore di google ;)

 

Per rispondere a qualcuno, ancora non ci sono info sulla variante europea.

  • Grazie! 1

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma rispetto ad un "e-diff" di quelli che frenano le ruote motrici cosa cambia? Sono solo stati più accorti a puntualizzare che c'è anche questo vantaggio o c'è effettivamente una diversa modalità di intervento?

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby scrive:

Ma rispetto ad un "e-diff" di quelli che frenano le ruote motrici cosa cambia? Sono solo stati più accorti a puntualizzare che c'è anche questo vantaggio o c'è effettivamente una diversa modalità di intervento?

 

se non lo sai tu....

 

BOCCIATO ! 👺🤣

 

aspettiamo un pò di supercazzole in più da cartella stampa e magari le prove sui media dove al fesso di turno danno in mano più dati da leggere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io da ignorante in materia di meccanica e ingegneria, mi sono fatto un film su questo sistema: se un e-diff frena una ruota per limitarne la coppia (spesso usato su trazioni anteriori e spesso con MacPherson, giusto?), qui il sistema agisce come conseguenza "anche" sull'assetto per via della geometria delle sospensioni posteriori, con un effetto simile a quando proviamo a partire col freno a mano inserito, quindi freni posteriori in funzione: il culo della macchina si abbassa, vero? Credo che sia una cosa simile, ovviamente in modo più moderato.

 

Ma è un mio film, non so nulla di ingegneria eh! non mi trattate male se ho scritto boiate :-D 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

è un ESP evoluto che funziona con lo stesso hardware. Semplicemente ha un'altra logica di funzionamento che non punta a evitare la perdita di aderenza e controllo, ma il rollio. Credo che in un caso come questo la difficoltà sia avere un processore sufficientemente rapido e tararlo in modo da evitare l'effetto zavorra o "freno a mano tirato".

 

PS: belli i nuovi colori, ma visto che è Natale io mi sacrificherò e mi prendo quella 1.5 bianca, interni stoffa, capote nera e radiolina che non vuole nessuno :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, savio.79 scrive:

Io da ignorante in materia di meccanica e ingegneria, mi sono fatto un film su questo sistema: se un e-diff frena una ruota per limitarne la coppia (spesso usato su trazioni anteriori e spesso con MacPherson, giusto?), qui il sistema agisce come conseguenza "anche" sull'assetto per via della geometria delle sospensioni posteriori, con un effetto simile a quando proviamo a partire col freno a mano inserito, quindi freni posteriori in funzione: il culo della macchina si abbassa, vero? Credo che sia una cosa simile, ovviamente in modo più moderato.

 

Ma è un mio film, non so nulla di ingegneria eh! non mi trattate male se ho scritto boiate :-D 

Si è grossomodo quello l'effetto.

Inoltre frenando l'interna fa un po' l'effetto di ridurre il sottosterzo generando un momento di imbardata che aiuta la rotazione del veicolo verso la curva ( come fa  normalmente già l'ESP in condizioni di emergenza).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.