Vai al contenuto
  • 0

Portapacchi VS barre portatutto?


mare&monti

Domanda

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la differenza, a livello di funzionalità d'uso, tra un portapacchi di quelli a griglia, tipo quelli usati sopra ai tetti dei Fuoristrada, e le comuni barre portatutto?

Cioè, in che cosa sono più utili

 e comodi i portapacchi a griglia, rispetto alle comuni barre portatutto?

Cosa può portare un portapacchi a griglia che delle normali barre portatutto non possono portare?

In che cosa un portapacchi a griglia è, in definitiva, più comodo e funzionale rispetto alle barre portatutto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! Dipende dall'auto che hai e per cosa ti servono di solito. Considerando sempre il peso massimo che puoi trasportare sul tetto, nel portapacchi a griglia ci stanno oggetti più voluminosi. 

Grazie per la risposta.

I portapacchi a griglia, quelli con i laterali perimetrali in verticale di circa 10-15 cm, montati solitamente nei Fuoristrada, perché hanno quella forma a "vasca" diciamo, cosa ci si carica di solito: perché vengono utilizzati quelli e non le barre portatutto? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, credo di aver capito, grazie.

Praticamente, il portapacchi a griglia è funzionale a tutta quella esigenza di carico generico in cui prevale la necessità di poterci caricare di tutto e di più, come peso, dimensioni e varietà di oggetti, borsoni, etc., ed in cui è secondario l'aspetto aerodinamico: quindi, carichi da escursionismo, in cui prevalgono le basse velocità. Non a caso, è proprio l'ambito off-road ad utilizzare detta tipologia di portapacchi.

Per carichi specifici, viceversa, sono più indicate le barre portatutto, grazie ai cui supporti specifici, puoi caricarci, di volta in volta, quando la bici, quando gli sci, la tavola da surf, il kayak, etc.

Mentre il baule sulle barre portatutto è più indicato per carichi di non grosse dimensioni, da infilare dentro, per tragitti in cui è prioritaria l'aerodinamica: viaggi su strada, alte velocità, etc.

Poi, come hai ben evidenziato, ci stanno anche i portapacchi ibridi, tipo quello a griglia da poter montare all'occorrenza sulle barre portatutto e poi, quando non serve, smontarlo facilmente e velocemente e lasciare le barre portatutto.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.