Vai al contenuto

[Documentario] Sergio Marchionne


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

immagine.png.3c172fb3de60d95ed2913f6835ba9a7b.png

 

Venerdì 17/12 Rai 3 ore 21:25

 

---

Sergio Marchionne, questa sera il documentario di Miccichè su Rai 3

Sergio Marchionne è stato un uomo decisivo per Fiat, FCA e l’industria italiana. Al netto di tutto, senza il suo operato la più importante azienda nazionale non sarebbe sopravvissuta dopo i primi anni Duemila.

Un uomo speciale, italiano d’origine e nordamericano di formazione. Capo azienda di ampia visione, al vertice della più grande azienda manifatturiera italiana sull’orlo della bancarotta, in tre anni ne mette in ordine i conti. E di fronte alla Grande Recessione globale adotta un’imprevedibile strategia d’attacco sfidando l’impossibile. Le sue iniziative imprenditoriali e il suo stile di lavoro hanno suscitato passioni. Diviso i media, anticipato la politica e irritato molti osservatori.

Tutto questo sarà raccontato in “Sergio Marchionne” andrà in onda in una prima serata firmata Rai Documentari, questa  sera, il 17 dicembre alle 21:25 su Rai Tre e sarà disponibile su Rai Play. Per la regia di Francesco Miccichè, scritto da Giovanni Filippetto, co-prodotto da Mario Rossini per RED FILM con RAI Documentari e Luce Cinecittà con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund,

Ripercorre le tappe principali della vita del manager. L’infanzia in Abruzzo e l’emigrazione in Canada. La ribellione giovanile e gli inizi come dirigente. Il periodo da underdog, la consacrazione. Le sue partite principali, giocate alle pari con i maggiori manager mondiali. La venerazione ricevuta negli Usa e la diffidenza da parte della sua nazione d’origine.

Infine, il triste epilogo con l’improvvisa scomparsa. Ma soprattutto le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo che aveva fatto della riservatezza un cavallo di battaglia. Sempre instancabile e e trascinatore sul lavoro.

Contributi speciali

Il documentario si basa sul un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto Luce-Cinecittà, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva.

A cui si aggiungono le interviste ai suoi più stretti collaboratori. Come Maria Cristina Zilocchi, la sua assistente personale in Fca. E ai principali esponenti della politica, Matteo Renzi, dei sindacati, Maurizio Landini  e Marco Bentivogli, del giornalismo, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Gianni Riotta, e dell’imprenditoria italiana e non, come John Elkann, Oscar Farinetti e Luigi Gubitosi, e Steven Rattner, capo Task Force Industria Automobilistica dell’Amministrazione Obama.

Il super manager col maglione ha lasciato un segno indelebile.

 

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/sergio-marchionne-documentario-rai-3.htm

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ben fatto, mi è piaciuto molto.
Accurata anche la selezione dei video d’archivio.

Forse potevano trovare anche una controfigura alta più di 1 metro e 50, ma vabbè son dettagli :D

 

Curiosa la scelta di trasmetterlo proprio su TeleKabul, la rete di quelli che hanno brindato quando è passato a miglior vita.

Non so se abbia pagato in termini di audience, ma sicuramente è stato un momento di BUON servizio pubblico.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Post su IG di Olivier Francois in merito al documentario su Sergio Marchionne. 

 

https://www.instagram.com/tv/CXqykoDgV3v/?utm_medium=copy_link

 

Come documentario dico che è stato un po' "superficiale", avrei magari interpellato Tommaso Ebhardt che ha conosciuto meglio l'uomo Marchionne, avrei dato più spazio alle testimonianze della sua assistente. 

Le scene con la controfigura sinceramente non mi sono piaciuti. 

  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/12/2021 at 17:23, MotorPassion scrive:

Post su IG di Olivier Francois in merito al documentario su Sergio Marchionne. 

 

https://www.instagram.com/tv/CXqykoDgV3v/?utm_medium=copy_link

 

Come documentario dico che è stato un po' "superficiale", avrei magari interpellato Tommaso Ebhardt che ha conosciuto meglio l'uomo Marchionne, avrei dato più spazio alle testimonianze della sua assistente. 

Le scene con la controfigura sinceramente non mi sono piaciuti. 

stessa mia opinione... controfigura inutile come se l'uomo e il personaggio Marchionne ne avessero bisogno per spiegare cosa e quanto ha rappresentato per l'economia italiana. Letto il libro di Ebhardt in un viaggio aereo tutto d'un fiato e ne sono rimasto colpito e affascinato.

Inoltre, mi son piaciute le testimonianze di Altavilla e Baravalle, meno quella di Farinetti e Gubitosi (avrei preferito altri collaboratori e/o anche Tavares visto che era risaputa la stima che nutriva Marchionne nei suoi confronti)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ben fatto, anche se concordo con chi dice che le scene con la controfigura non hanno aggiunto nulla alla narrativa, perdipiù al volante di una Roma. 🤦‍♂️

Ad ogni modo, "TeleKabul" ormai è l'unica cosa che si possa guardare in tv di tanto in tanto.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Unperdedor scrive:

Scommetto che nell'agiografia non ha trovato spazio nemmeno un operaio di Pomigliano. Così, a naso.

Landini però ha parlato più di Altavilla.

 

Nel ricordo di Olivier Francois mi ha colpito un oggetto che avevo anche io sulla scrivania in FPT: l'antropomorfo Comau!

 

image.png.599bac4a34fe8deafd69825edac45f76.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Unperdedor scrive:

Scommetto che nell'agiografia non ha trovato spazio nemmeno un operaio di Pomigliano. Così, a naso.


però c’era il sociologo che rimpiangeva gli anni ‘70 (ha definito la Fiat finita con la marcia dei 40 mila).

 

Che poi Pomigliano adesso funziona, son 10 anni che lavorano grazie a Panda

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.