Vai al contenuto

L'automobile nei romanzi


angelogiulio

Messaggi Raccomandati:

visto che c'è la discussione sul cinema apro quella sulla letteratura, un po' per gioco e un po' magari per qualche suggerimento. per cominciare ecco un libro bellissimo che sto leggendo ora:

 

1540-0.jpg

 

quale sarà "l'alfone nero" guidato dal protagonista aldino nella piovosa notte milanese? tutti gli indizi ci portano a lei:

 

1952 Alfa Romeo 1900 | Classic Driver Market

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

altro libro altre auto:

 

Rimini

 

a mio parere non il miglior tondelli, anche se all'epoca il libro divenne un best seller. sinceramente consiglio altri libertini e pao pao. ad ogni modo, fra i vari personaggi lo spregiudicato giornalista marco bauer si muove per la riviera a bordo di:

 

Vendo ROVER 2000 TC

 

mentre la sua raffinatissima collega susy guida "una vecchia alfa spider". il libro è dell'85, per cui è da escludere una duetto coda di rondine. potrebbe trattarsi del coda tronca

 

DUETTO CLUB... IL FORUM - CODA TRONCA GIALLO

 

ma visto il personaggio non mi stupirebbe guidasse una giulietta spider

 

 

0e7a4c27663ec3d2e4ff577016c73ef4.jpg

 

 

Modificato da angelogiulio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Francis Scott Fitzgerald, 1925 (ma ambientato nel '22)

 

The Great Gatsby

 

nel film omonimo realizzato nel 1974, per rappresentare la Rolls Royce descritta nel romanzo é stata utilizzata questa Phantom I 40/50 Hp (potenza fiscale) con carrozzeria Ascot Sport Phaeton di Brewster Coachworks 

 

 

 

the-great-gatsby_1_fullsize.jpg

great-gatsby-rolls-royce-1_WEB.jpg

image.jpeg

5f49565d7ffa48002894cf08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Durante l'adolescenza ho letto quasi tutti i romanzi scritti da Clive Cussler, scrittore che con i proventi dei suoi libri ha messo su una collezione/museo di auto dagli anni '10 agli anni '60 circa

La particolarità sta che in ogni suo libro, compare sempre nella trama almeno una delle sue auto collezionate, spesso impegnate in inseguimenti e scene d'azione dal protagonista dei suoi libri e suo alter ego, immaginate e raccontate come solo un vero appassionato può fare.

 

Già lo scrivere queste due righe, mi fa venir voglia di rileggere qualcosa di suo.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.