Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione Giulietta(?)


Yakamoz

Domanda

E' tempo di bilanci: la mia Giulietta Super TCT Jtdm 175 cv si appresta a compiere 5 anni di onorato servizio (acquistata KM0 nel gennaio 2017).

93.000 km percorsi con tante luci e poche ombre, sicurezza e piacere di guida come da tradizione, e ad oggi è ancora un'auto che soddisfa in pieno le mie attuali esigenze.

 

Gli unici problemi me li ha dati il cambio a doppia frizione: afflitto da perdite d'olio che causavano malfunzionamenti, mancati innesti della retromarcia, fino a mandarmi l'auto in protezione, fu sostituito in garanzia a 15.000 km. Verso i 45.000 km nuova rottura di un paraolio che bagnò il pacco frizioni. Riparazione e sostituzione delle frizioni sempre in garanzia e poi non ha dato più problemi.

Certo, è lungi dall'essere un buon cambio. Non parlo del carattere placido ma proprio del funzionamento. Le scalate più violente causano saltuariamente slittamenti fastidiosissimi della frizione, che però ripetendo l'operazione spariscono.

L'innesto della seconda marcia è più "ruvido" degli altri, si avverte uno slittamento anomalo accompagnato da una vibrazione eccessiva.

Si nota una netta differenza tra l'utilizzo quotidiano e quello saltuario.

In generale le frizioni tendono sempre a slittare un po'. Se invece la macchina rimane parcheggiata al freddo per un po' di giorni, al primo utilizzo le cambiate diventano come dovrebbero sempre essere: precise, secche, senza incertezze.

Ultimamente mi sembra anche un po' meno fluido negli stop & go, quando si dosa il pedale del freno.

Insomma il suo lavoro lo fa, ma da sufficienza risicata.

 

A parte questo aspetto, e la sinfonia di scricchiolii, niente da ridire. Motore generoso e molto parco di carburante, e buona affidabilità complessiva.

 

Mi trovo in un momento chiave: estensione di garanzia scaduta, distribuzione da rifare e pneumatici (da 18'') da cambiare. Le pastiglie dei freni sono ancora buone. La batteria secondo gli strumenti di bordo è ancora perfetta, ma in realtà coi primi freschi lo start&stop ha preso a funzionare meno. Ultimamente l'ho proprio disinserito perché, SE funziona, non resiste a motore spento che 5/10 secondi.

Ho cominciato a sentire piccoli ritardi di risposta della turbina, a volte appena accennati, a volte un po' più avvertibili, a volte niente.

 

Il cuore dice "tienila", il cervello pure, il pancreas è più perplesso. A parte il timore sempre presente di qualche nuovo scherzetto fuori garanzia del cambio, non ho grosse preoccupazioni.

 

L'auto è stata usata sempre coi guanti: manutenzione tempestiva e della casa, mai una tirata a freddo, mai una volta a limitatore, mai nulla che potesse dispiacerle.

Tutti "investimenti" che mi spingerebbero all'idea di poter contare su un mezzo efficiente per ancora molto tempo. La cosa non mi dispiace: sto cambiando casa e i soldi mi fanno (molto) più comodo in tasca.

 

D'altra parte il timore di rogne piccole o grandi dietro l'angolo.

 

Se lascio questa, la prossima sarà al 99,99% un'ibrida, quindi addio piacere di guida così come lo abbiamo sempre inteso.

 

Aiutatemi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Yakamoz scrive:


Pensavo proprio a una Corolla. La Giulia rimane la cosa più figa esistente in quella fascia di prezzo, ma dentro sono rimasto un ragazzo e voglio un’altra segmento C 😄

 


Sicuramente non è una necessità. Premesso ciò, lo scopo sarebbe passare a qualcosa di (molto) più nuovo sfruttando un valore residuo ancora decente ed evitare guasti e fermi auto meno onerosi ma più scoccianti.

Capisco che Giulia spaventi, ma alla guida è davvero agile e compatta.. mi da più la sensazione di camion la 500X di mio padre..

Poi dipende che cosa cerchi in un'auto, perché se cerchi un mezzo, Corolla è un ottimo mezzo.. forse il migliore.

Ed è anche tecnicamente accattivante tutto sommato.

Però se cerchi emozioni, visto l'auto che guidi, beh li la scelta deve essere diversa.

 

Ripeto, non vedere Giulia come chissà quanto più importante di una Seg C.. ma se proprio C deve essere prova a valutare una Mazda 3 skyactive X (ibrida) magari.

 

Per quanto riguarda la convenienza economica, dovresti prima farti valutare il ritiro.. non saprei quanto ti possano offrire ma temo delle cifre al limite dell'offesa.. 

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Motron scrive:

Capisco che Giulia spaventi, ma alla guida è davvero agile e compatta.. mi da più la sensazione di camion la 500X di mio padre..

Poi dipende che cosa cerchi in un'auto, perché se cerchi un mezzo, Corolla è un ottimo mezzo.. forse il migliore.

Ed è anche tecnicamente accattivante tutto sommato.

Però se cerchi emozioni, visto l'auto che guidi, beh li la scelta deve essere diversa.

 

Ripeto, non vedere Giulia come chissà quanto più importante di una Seg C.. ma se proprio C deve essere prova a valutare una Mazda 3 skyactive X (ibrida) magari.

 

Per quanto riguarda la convenienza economica, dovresti prima farti valutare il ritiro.. non saprei quanto ti possano offrire ma temo delle cifre al limite dell'offesa.. 

 

Tutto si può dire tranne che la Giulia “spaventi” 😉

Non ne faccio un discorso di dimensioni, né di budget, né di segmento, ma, passami il termine, di libertà.

Ho posseduto principalmente berline medie 2 volumi (Golf IV, Bmw E87 e adesso la Giulietta) e nessun altro mezzo mi ha dato tanta sostanza e praticità.

Parlo del fatto di avere un’auto che posso usare contemporaneamente per lavoro, per divertimento e per piccoli traslochi con la stessa efficacia, il tutto con costi di gestione limitati e senza disperarmi troppo se ho un passaruota grattato o i segni sul paraurti.

 

Sicuramente verrà il momento di passare a mezzi più importanti. Aumenterà la famiglia, le esigenze, probabilmente anche quelle di rappresentanza.

Ma per il momento trovo ancora appagante guidare le auto che guidavo a vent’anni.

Se poi mi ci sento stretto, in garage ho anche una Lancia Thema e una Volvo 850 T5 sw a mia disposizione 😉

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io consiglierei a Giulia ma se vuoi restare nel segmento C, se non vuoi perdere il piacere di guida della Giulietta potresti considerare Ford Focus (o il restyling appena presentato o la versione uscente però con un'offerta che non si può rifiutare) o Mazda 3. Se valuti anche crossover e simili darei un occhio anche a Kia xceed, non l'ho mai provata ma dicono sia piacevole alla guida o aspetti tonale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.