Vai al contenuto

Strisce blu e residenti


Messaggi Raccomandati:

Salve
Abito in un paese di circa 18000 abitanti in zonda in centro dove è difficile trovare parcheggio. Fino a prima del rifacimento delle strisce dei parcheggi di una strada (che erano blu su entrambe i lati) non veniva fatta nessuna multa poi hanno rifatto le strisce (da un lato bianche, dall'altro blu) e da allora giù multe. Ora sorvolando su quale sia il comportamento più infame (se parcheggiare a scrocco sulle strisce blu oppure fare multe a tradimento)... io risiedo in una parallela di suddetta strada; avendo preso una multa perché ho parcheggiato sulle strisce blu senza pagare ho chiesto ai vigili se c'era una deroga per i residenti... la loro risposta è stata "senti l'assessore, devo andare che c'ho un incendio strano" (AHAHAHAH - ma quanto sono simpaticoni). Ora io vi chiedo, è normale che il comune non preveda il parcheggio gratuito sulle strisce blu AI RESIDENTI di una certa zona (la zona non è centro storico\ZTL). C'è qualcosa che posso fare o devo rassegnarmi a parcheggiare l'auto lontano da casa?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sia dove sono nato, sia dove vivo, sono circondato da strisce blu, e per i residenti ci sono delle agevolazioni sugli abbonamenti mensili/trimestrali/annuali (abbonamenti che comunque paghi, ma ovviamente senza la garanzia di trovare sempre un posto libero) 

 

Onestamente non ho mai sentito di zone a pagamento, ma gratuite per i residenti. E, tutto sommato, credo sia giusto così.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, gianmy86 scrive:

Sia dove sono nato, sia dove vivo, sono circondato da strisce blu, e per i residenti ci sono delle agevolazioni sugli abbonamenti mensili/trimestrali/annuali (abbonamenti che comunque paghi, ma ovviamente senza la garanzia di trovare sempre un posto libero) 

 

Onestamente non ho mai sentito di zone a pagamento, ma gratuite per i residenti. E, tutto sommato, credo sia giusto così.

Ok non saranno gratuiti ma comunque delle agevolazioni ci sono - a Firenze so per certo che si paga una ventina d'euro - che sono comunque meno di una multa (che ammonta a 30 euro) se poi uno se ne becca più di una all'anno il costo dell'agevolazione è bello che ripagato. Comunque mi confermi che, nei posti normali, delle agevolazioni ci sono.
Grazie

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xblitz scrive:

Comunque mi confermi che, nei posti normali, delle agevolazioni ci sono.
Grazie

 

Credo siano obbligatorie, ma non ne ho la certezza.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo ci sia una legge che obblighi i comuni a concedere agevolazioni ai residenti sulle strisce blu. L'unico "obbligo" che mi pare ci sia è quello relativo al mantenimento di un certo numero di posti gratuiti. Nel tuo caso, se ho ben capito c'è una fila di strisce bianche di fronte a quella di posti a pagamento, quindi penso che il comune sia in regola.

Al netto di tutto questo, dato che, come detto, non mi pare ci sia una regolamentazione nazionale in materia, penso sia difficile darti una risposta certa, visto che le norme variano di comune in comune.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.