Vai al contenuto

Maserati Grecale Folgore 2023 - Prj. M182 (Spy BEV da pag. 425)


Ospite
Messaggio aggiunto da __P,

+++ La Grecale Folgore, dopo la preview di marzo 2022, verrà presentata in forma definitiva al salone di Shangai il 18 aprile 2023. +++

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Bare dice:

I didn't say that.

 

Certainly the original plan for engines in Maserati was to retire V6 60° aftet Levante. Levante was the last car planned for use of Ferrari F160 engine. That's name for V6 60° for Maserati.

 

The plan was to use all Italian V6 for future product. Is it V6 90° similar to Alfa Romeo? It could be. Why not? Still it could be assembled by Ferrari and not by FCA. Although I would say it's a waste of money.

 

Inline 6 will certainly be used by CDJR products. But also it could have a huge electrification potential for whole FCA. Just look at what Mercedes did with new Inline 6. 

I was speculating on speculation, I remember the question of replacing the v6 pentastar and the sibling reborn f160, so my association was that killing the line v6 a l6 would have been an excellent solution for maserati, also due the fact that sergionne spoke about massive electrification of the brand. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi dice:

Il punto non è la sovrappossizione, ma qui si è sempre parlato di Maserati = luxury  , ALfa = premium

 

Ora questa la trovo un invasione di campo, cosi come lo sarebbe la fantomatica E-suv Alfa !

 

Poi se parlate di Vw attenzione che i numeri son ben diversi,  per dire possono mixare le vendite..... STelvio non ha tutti questi numeri di "base" , aggiungiamoci la concorrenza interna... magari nello stesso dealer!!!

 

Imho le due marche vanno separate chiaramente...

 Io non la vedo proprio la sovrapposizione, così come non la vedo tra Q5 e Macan. Prevedo che la fascia di prezzo di questa D-Suv Maserati sarà dai 70k base con prezzo vero con accessori sarà nella fascia 80-100k, di fatto sarebbe sì una seg. D, ma solo come dimensioni, a livello di prezzo sarà luxury a tutti gli effetti (come Macan). 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi dice:

Imho le due marche vanno separate chiaramente...

Ma certo...

1 ora fa, Cosimo dice:

Se parliamo di brand:

No -  Porsche:Maserati=Alfa:VW

Ma - Porsche:Maserati=Alfa:Audi

 

Su Porsche - Audi di sovrapposizioni ne vedo poche a livello di immagine, non capisco perchè dovrebbero essere percepite tali in Maserati. 

 

Agevoliamo il confronto interno VAG (Porsche-Audi)

Confronto_q5_macan.thumb.jpg.bcf4db1de729cb2304126ae41dbccd97.jpg

la differenziazione non è spintissima, IMHO, però abbastanza evidente. Difficilmente un non addetto ai lavori potrebbe dire che nascono dalla stessa 'costola' (Adamo ed Eva docet).

 

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nubironaSW dice:

Ma certo...

Agevoliamo il confronto interno VAG (Porsche-Audi)

Confronto_q5_macan.thumb.jpg.bcf4db1de729cb2304126ae41dbccd97.jpg

la differenziazione non è spintissima, IMHO, però abbastanza evidente. Difficilmente un non addetto ai lavori potrebbe dire che nascono dalla stessa 'costola' (Adamo ed Eva docet).

 

Ma soprattuto un acquirente Macan non credo guardi neppure alla Q5 o alla Stelvio (forse Q a parte) (pernso guarderebbe più a suv più grandi come la stessa Cayenne o Levante o le varie Range inclusa Velar).

 

Inoltre anche se la piattaforma è la stessa le prestazioni stradali di Macan sono molto superiori a Q5, il lavoro di differenziazione è stato importante.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nicogiraldi dice:

Il punto non è la sovrappossizione, ma qui si è sempre parlato di Maserati = luxury  , ALfa = premium

 

Ora questa la trovo un invasione di campo, cosi come lo sarebbe la fantomatica E-suv Alfa !

 

Poi se parlate di Vw attenzione che i numeri son ben diversi,  per dire possono mixare le vendite..... STelvio non ha tutti questi numeri di "base" , aggiungiamoci la concorrenza interna... magari nello stesso dealer!!!

 

Imho le due marche vanno separate chiaramente...

 

Ci sara' un po di sana concorrenza interna, e comunque la D-SUV Maserati sara' ben differenziata e posizionata più in alto tranne la versione Quadrifoglio, e inoltre il suo debutto nel 2020 sarebbe perfetto, tre anni/tre anni e mezzo dopo Stelvio cioè esattamente alla meta del ciclo vita di Stelvio. 

Ci saranno sovrapposizioni tra Alfa e Maserati in almeno 4 segmenti cioè berline di seg.E, E-SUV,D-SUV e sportive 

6 minuti fa, dunnet dice:

Ma soprattuto un acquirente Macan non credo guardi neppure alla Q5 o alla Stelvio (forse Q a parte) (pernso guarderebbe più a suv più grandi come la stessa Cayenne o Levante o le varie Range inclusa Velar).

 

Inoltre anche se la piattaforma è la stessa le prestazioni stradali di Macan sono molto superiori a Q5, il lavoro di differenziazione è stato importante.

 

veramente ci sono molti acquirenti Stelvio che provengono da Porsche, e una miriade di altri che sono tra Stelvio 2.0 280cv e Macan(2.0 252cv), e a parte il confronto prossimo tra Stelvio Quadrifoglio e Macan Turbo, ci sara' anche la Stelvio 2.0 350cv mild hybrid in concorrenza con Macan S. 

Infine non mi sembra molto coerente l'esempio Q5/Macan, piuttosto la coppia Stelvio/Maserati D-SUV sara' più simile alla coppia F-Pace/Range Rover Velar, ma più differenziata a livello di powertrain e entry price, la D-SUV Maserati non avrà motorizzazioni 4 cilindri come Macan o Velar sarà posizionata più un alto, dal livello di Macan S/RR Velar P380 in su... 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, dunnet dice:

Ma soprattuto un acquirente Macan non credo guardi neppure alla Q5 o alla Stelvio (forse Q a parte) (pernso guarderebbe più a suv più grandi come la stessa Cayenne o Levante o le varie Range inclusa Velar).

 

Inoltre anche se la piattaforma è la stessa le prestazioni stradali di Macan sono molto superiori a Q5, il lavoro di differenziazione è stato importante.

Mah, IMHO ovviamente, tra Stelvio gamma alta e Macan gamma bassa ci si potrebbe anche confrontare. Già Q5 e Macan mi paiono ben differenziate, anche visivamente. La parte prestazionale neanche la considero.... :-D

 

Piuttosto ecco l'altro confronto, anche qui solo design anche perchè una è 4700 mm (scarsi) l'altra 5000 mm ergo trenta cm di differenza...

59f1bd5884066_confrontoAlfa_Maserati.thumb.jpg.d2636ee56f1ef6b00583a8e68cd26059.jpg

Modificato da nubironaSW
modifica lunghezza Stelvio...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nubironaSW dice:

Mah, IMHO ovviamente, tra Stelvio gamma alta e Macan gamma bassa ci si potrebbe anche confrontare. Già Q5 e Macan mi paiono ben differenziate, anche visivamente. La parte prestazionale neanche la considero.... :-D

 

Piuttosto ecco l'altro confronto, anche qui solo design anche perchè una è 4670 mm (scarsi) l'altra 5000 mm ergo trenta cm di differenza...

59f1bd5884066_confrontoAlfa_Maserati.thumb.jpg.d2636ee56f1ef6b00583a8e68cd26059.jpg

Veramente Stelvio sfiora i 4.7m e' lunga 4.687mm 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, T a u r u s dice:

Veramente Stelvio sfiora i 4.7m e' lunga 4.687mm 

Ops! ho aggiunto il '6' :sorry:

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

a gamma completa Stelvio sara' in concorrenza con l'intera gamma a benzina di Macan 

 

Stelvio 2.0 280cv offre prestazioni superiori a Porsche Macan(252cv) 

Stelvio 2.0 350cv mild Hybrid offrirà prestazioni superiori a Porsche Macan S(340cv) e Macan GTS(360cv)

Stelvio Quadrifoglio 2.9V6 510cv offre prestazioni superiori a Porsche Macan Turbo(400cv) e Macan Turbo Performance Pack(440cv) 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.