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Maserati Grecale Folgore 2023 - Prj. M182 (Spy BEV da pag. 425)


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Messaggio aggiunto da __P,

+++ La Grecale Folgore, dopo la preview di marzo 2022, verrà presentata in forma definitiva al salone di Shangai il 18 aprile 2023. +++

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, v13 scrive:

 

e comunque se non ricordo male qualcuno aveva fatto tempo fa un photoshop della Maserati Tipo, o me lo sono sognato? 😆

Dici questa?

https://www.autopareri.com/forums/topic/54165-mashups/?do=findComment&comment=2393376

 

Modificato da zio.luciano
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Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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Maserati Grecale: al volante del prototipo del Tridente da 300 Cv

Piattaforma valida, gamma motori attuale, integrazione tecnologica di ultima generazione. Maserati con Grecale vuole giocare un ruolo da protagonista nel segmento più affollato e competitivo del mercato, avendo sviluppato un prodotto con tutte le caratteristiche per riuscirci

Grecale è il nome di un vento mediterraneo che soffia da Nord-Est, probabilmente il più intenso tra quelli che sferzano la penisola italiana. Intensità è forse la parola che meglio descrive lo sviluppo della prossima Maserati: Grecale, per l’appunto. Un progetto ambizioso che andrà ad inserirsi in un segmento di mercato affollato e altamente competitivo e che di fatto si pone l’obiettivo di rilanciare definitivamente il marchio modenese. Perché MC20 ha mostrato le capacità tecniche a disposizione ma spetta a Grecale il compito di diffonderle, avvicinando quanto più possibile nuovi clienti, soprattutto giovani. Andando a sfidare direttamente la Porsche Macan.

 

Maserati Grecale: come è fatta

Il giudizio estetico è rimandato: il prototipo guidato era completamente mascherato da adesivi che non lasciavano percepire nessun dettaglio definitivo. Certamente Grecale riprende da MC20 (qui la prova) uno stile sobrio ed elegante, in grado di soddisfare il gusto più sofisticato e la moda più giovanile (non a caso). La base tecnica di partenza è la ottima piattaforma Giorgio: sviluppata per Alfa Romeo Giulia e Stelvio, è stata evoluta raggiungendo di fatto una seconda generazione. Difficile pensare a ulteriori applicazioni e Grecale potrebbe davvero rappresentare l’ultima interpretazione di uno dei progetti più raffinati dell’industria automobilistica italiana degli ultimi anni. Suggestioni a parte, rispetto a Stelvio Maserati ha allungato il suo Suv di 15 cm offrendole un passo di 2,90 metri a tutto vantaggio di abitabilità e capacità di carico. Lo schema sospensivo è sempre con quadrilatero con asse sterzante virtuale all’anteriore e Multilink al posteriore. Per migliorare la dinamica di guida, tra gli equipaggiamenti a scelta del cliente sono disponibili ammortizzatori attivi e molle pneumatiche. L’unità di potenza che equipaggia Grecale è composta dal nuovo 2.0 litri quattro cilindri da 300 Cv già disponibile sulla berlina Ghibli e sul Suv Levante, propulsore che su queste ultime due vetture e nella variante da 330 Cv ha ottenuto l’omologazione ibrida in qualità di mild hybrid. L’elemento elettrico di un sistema da 48 Volt alimenta un e-booster integrato nel propulsore principale; si tratta di un dispositivo pensato e sviluppato per migliorare le prestazioni, ottimizzando il turbo tradizionale e restituendo maggiore brillantezza sin dai bassi regimi. Una soluzione che nel suo segmento non ha rivali, visto che la concorrenza tende a preferire proposte ibride per ridurre i consumi o con tecnologia ibrida plug-in. La rivale diretta di Grecale, la Porsche Macan, non ha nella sua attuale gamma una proposta ibrida.
 
Maserati Grecale: come va

Il prototipo dal punto di vista tecnico e meccanico ha già raggiunto la maturità produttiva. Con solo alcuni dettagli che saranno ricalibrati. L’unità di potenza ha dimostrato di possedere un’ottima grinta: spinge bene sin dai bassi regimi e supporta appieno una struttura molto valida e già ben collaudata. Sorprendente la cura risposta per lo sviluppo del suono. D’altronde, la componente acustica rappresenta da sempre uno dei vanti Maserati ed è rasserenante e coerente percepire l’impegno verso un dettaglio che può continuare a rappresentare uno degli aspetti più affascinanti su di un’automobile. Soprattutto se si parla di Maserati. Sistemi ibridi che possano vantare pari coinvolgimento acustico, non ve ne sono.

 

Maserati Grecale: la guida

La guida è raffinata, la precisione dello sterzo uno degli aspetti probabilmente più riusciti (ed in comune con Stelvio), l’impianto frenante adeguato a peso e dimensioni. Un’ottima struttura che se equipaggiata con le sospensioni a controllo elettronico, modifica realmente il comportamento della vettura a seconda del programma di guida selezionato tra i quattro disponibili. Comfort è l’ideale per le necessità quotidiane, mantenendo il motore in condizioni conservative e calibrando il proprio assetto per il massimo piacere di guida in qualsiasi contesto. Gt e Sport esprimono al meglio la sportività del modello: la risposta dell’acceleratore è più immediata e l’erogazione diventa reattiva. L’assetto si abbassa e irrigidisce migliorando stabilità e percorrenza alle alte velocità. I dati parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi per una velocità massima di 240 km/h. Impossibile al momento valutare la modalità off road pensata per un utilizzo lontano da asfalto e per ampliare ulteriormente il possibile bacino di utenza del veicolo.

 

....

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/prove-auto/29-11-2021/maserati-grecale-prova-prototipo-tridente-300-cv-430160459006.shtml

Modificato da AleMcGir
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6 ore fa, AleMcGir scrive:

Maserati Grecale: al volante del prototipo del Tridente da 300 Cv

Piattaforma valida, gamma motori attuale, integrazione tecnologica di ultima generazione. Maserati con Grecale vuole giocare un ruolo da protagonista nel segmento più affollato e competitivo del mercato, avendo sviluppato un prodotto con tutte le caratteristiche per riuscirci

Grecale è il nome di un vento mediterraneo che soffia da Nord-Est, probabilmente il più intenso tra quelli che sferzano la penisola italiana. Intensità è forse la parola che meglio descrive lo sviluppo della prossima Maserati: Grecale, per l’appunto. Un progetto ambizioso che andrà ad inserirsi in un segmento di mercato affollato e altamente competitivo e che di fatto si pone l’obiettivo di rilanciare definitivamente il marchio modenese. Perché MC20 ha mostrato le capacità tecniche a disposizione ma spetta a Grecale il compito di diffonderle, avvicinando quanto più possibile nuovi clienti, soprattutto giovani. Andando a sfidare direttamente la Porsche Macan.

 

Maserati Grecale: come è fatta

Il giudizio estetico è rimandato: il prototipo guidato era completamente mascherato da adesivi che non lasciavano percepire nessun dettaglio definitivo. Certamente Grecale riprende da MC20 (qui la prova) uno stile sobrio ed elegante, in grado di soddisfare il gusto più sofisticato e la moda più giovanile (non a caso). La base tecnica di partenza è la ottima piattaforma Giorgio: sviluppata per Alfa Romeo Giulia e Stelvio, è stata evoluta raggiungendo di fatto una seconda generazione. Difficile pensare a ulteriori applicazioni e Grecale potrebbe davvero rappresentare l’ultima interpretazione di uno dei progetti più raffinati dell’industria automobilistica italiana degli ultimi anni. Suggestioni a parte, rispetto a Stelvio Maserati ha allungato il suo Suv di 15 cm offrendole un passo di 2,90 metri a tutto vantaggio di abitabilità e capacità di carico. Lo schema sospensivo è sempre con quadrilatero con asse sterzante virtuale all’anteriore e Multilink al posteriore. Per migliorare la dinamica di guida, tra gli equipaggiamenti a scelta del cliente sono disponibili ammortizzatori attivi e molle pneumatiche. L’unità di potenza che equipaggia Grecale è composta dal nuovo 2.0 litri quattro cilindri da 300 Cv già disponibile sulla berlina Ghibli e sul Suv Levante, propulsore che su queste ultime due vetture e nella variante da 330 Cv ha ottenuto l’omologazione ibrida in qualità di mild hybrid. L’elemento elettrico di un sistema da 48 Volt alimenta un e-booster integrato nel propulsore principale; si tratta di un dispositivo pensato e sviluppato per migliorare le prestazioni, ottimizzando il turbo tradizionale e restituendo maggiore brillantezza sin dai bassi regimi. Una soluzione che nel suo segmento non ha rivali, visto che la concorrenza tende a preferire proposte ibride per ridurre i consumi o con tecnologia ibrida plug-in. La rivale diretta di Grecale, la Porsche Macan, non ha nella sua attuale gamma una proposta ibrida.
 
Maserati Grecale: come va

Il prototipo dal punto di vista tecnico e meccanico ha già raggiunto la maturità produttiva. Con solo alcuni dettagli che saranno ricalibrati. L’unità di potenza ha dimostrato di possedere un’ottima grinta: spinge bene sin dai bassi regimi e supporta appieno una struttura molto valida e già ben collaudata. Sorprendente la cura risposta per lo sviluppo del suono. D’altronde, la componente acustica rappresenta da sempre uno dei vanti Maserati ed è rasserenante e coerente percepire l’impegno verso un dettaglio che può continuare a rappresentare uno degli aspetti più affascinanti su di un’automobile. Soprattutto se si parla di Maserati. Sistemi ibridi che possano vantare pari coinvolgimento acustico, non ve ne sono.

 

Maserati Grecale: la guida

La guida è raffinata, la precisione dello sterzo uno degli aspetti probabilmente più riusciti (ed in comune con Stelvio), l’impianto frenante adeguato a peso e dimensioni. Un’ottima struttura che se equipaggiata con le sospensioni a controllo elettronico, modifica realmente il comportamento della vettura a seconda del programma di guida selezionato tra i quattro disponibili. Comfort è l’ideale per le necessità quotidiane, mantenendo il motore in condizioni conservative e calibrando il proprio assetto per il massimo piacere di guida in qualsiasi contesto. Gt e Sport esprimono al meglio la sportività del modello: la risposta dell’acceleratore è più immediata e l’erogazione diventa reattiva. L’assetto si abbassa e irrigidisce migliorando stabilità e percorrenza alle alte velocità. I dati parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi per una velocità massima di 240 km/h. Impossibile al momento valutare la modalità off road pensata per un utilizzo lontano da asfalto e per ampliare ulteriormente il possibile bacino di utenza del veicolo.

 

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https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/prove-auto/29-11-2021/maserati-grecale-prova-prototipo-tridente-300-cv-430160459006.shtml

mo pure la gazzetta prova le macchine? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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