Vai al contenuto
  • 0

Sostituire Stelvio


Lagarith

Domanda

Ciao,

A novembre scade il noleggio della Stelvio.

Sto iniziando a muovermi con molto anticipo perché non voglio arrivare con l'acqua alla gola, considerando i gravi problemi attuali del settore automotive e non potendo permettermi per motivi lavorativi e familiari di restare senza vettura

 

Esigenze attuali: macchina ad uso "familiare" che permette di infilare 3 seggiolini dietro, bagagliaio grande, uso (purtroppo) prevalentemente cittadino

 

Problematiche attuali:  transizione ecologica per cui sarei preoccupato per un'eventuale acquisto di un'auto a motore endotermico, ma non sono pronto per l'elettrico. 

 

Sostanzialmente mi ritrovo 4 possibilità da seguire:

1. Riscattare la mia Stelvio o comprare un'altra Stelvio usata

2. Comprare un'altra vettura usata

3. Noleggiare un'altra vettura nuova

4. Prolungare noleggio Stelvio

 

1. Riscattare la mia Stelvio

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto della vettura, al netto di tre grossi problemi oggettivi:

a. diametro di sterzata

b. dimensioni esterne

c. alimentazione a gasolio - adblue e problematiche inerenti alla transizione ecologica

Spendendo 29.000 euro riscatterei una vettura con meno di 35000 km (attuali 23.000), in ottime condizioni, che non mi ha dato finora nessun problema e che è stata trattata benissimo. Comunque la cifra è impegnativa e sento la mancanza della trazione integrale (in alcune condizioni la trazione posteriore va in crisi con la massa il baricentro alto) e non mi dispiacerebbe avere 210 cavalli e qualche accessorio in più. Per tale ragione avrei valutato anche qualche altra Stelvio usata, a quella cifra si trovano le MY 18 ben accessoriate, soprattutto senza adblue, ma con l'incognita delle condizioni reali 

2. Comprare un'altra vettura usata

in questo caso si andrebbe su una soluzione di ripiego sui 12.000 euro perché a parte Stelvio non mi piacciono altre vetture in linea con le mi esigenze, con uniche possibilità C4 Picasso o in seconda battuta 500L. Rispetto a un budget più limitato accetterei più compromessi, avrei un abitacolo più comodo rispetto a dimensioni esterne più contenute, anche se mi preoccupa il passaggio da Stelvio a questi cassoni

3. Noleggio o leasing nuovo

in questo caso non alcuna idea di cosa prendere, forse le uniche possibilità sarebbero C5 aircross o 5008, ma i costi mi sembrano assurdi

4. prolungare noleggio Stelvio

Questa sarebbe la soluzione ideale perché mi permetterebbe di temporeggiare per schiarirmi le idee, ammortizzerebbe ulteriormente le spese fin qui sostenute, tuttavia Leasys mi ha fatto una proposta che mi ha lasciato perplesso... In pratica loro, pur potendo in teoria prolungare massimo fino a un anno, mi hanno proposto un prolungamento di soli 7 mesi alle stesse condizioni, abbassando da subito la rata del 10% ed abbassando il limite di di kilometri a 50.000 ( comunque me ne resterebbero 27.000 in 18 mesi che ritengo sufficienti). In seguito secondo loro potrei richiedere un'ulteriore proroga di 5 mesi, mentre l'eventuale valore di riacquisto andrebbe discusso a un mese dalla scadenza del noleggio. 

 

Pertanto, quale delle 4 ipotesi consigliereste? Nel caso dell'ipotesi della proroga noleggio, accettereste intanto la proposta di Leasys oppure la rifiutereste, richiedendo in futuro un'altra proposta?

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sarei per cercare un'altra Stelvio usata (hai tempo per cercare l'esemplare giusto) oppure prolungare di 7 mesi. Ma più la prima....perchè sulla seconda anche loro navigano a vista.

 

Come stiamo gestendo la transizione al momento stiamo creando più danni che benefici....con incertezze, slogan, nessuna programmazione concretamente attuabile.

Anche lì, non mi farei troppo influenzare dalla faccenda visto che cambiano idea ogni giorno e dicono tutto e il contrario di tutto.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Praticamente Leasys rivuole la Stelvio in modo da poterla piazzare sul mercato dell'usato che ora è in grande fermento. Di conseguenza se trovi un'altra Stelvio usata come dici tu, potrebbe non convenirti come il rinnovo del noleggio della tua attuale o quanto meno staresti pari.

Detto ciò perseguirei l'opzione 4 e come piano B mi cercherei un auto di transizione quindi opzione 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

finanzia i 29K in 48 mesi in banca a circa 650 euro mese ivato (stimando interesse 5%), l'auto diventa tua e se la vuoi cambiare la vendi prima e liquidi il prestito con il valore residuo della Stelvio. 

 

Oppure accetta la proposta di Leasys (dipende anche dalla rata che ti chiedono). 

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Grazie per le risposte. 

Ho dimenticato di riportare la nuova rata leasys: 300 euro iva inclusa, in effetti avrebbe un costo annuale di 3600 euro, tenendo conto che tra bollo, assicurazione a pari condizioni e tagliando risparmio almeno 1600 euro, il costo reale è di 2000 euro che mi garantisce inoltre manutenzione straordinaria e che grosso modo copre una svalutazione annuale di un eventuale acquisto di stelvio usata. 

 

Ecco perché la proroga mi sembrava una buona carta a prescindere, mi lascia perplessa la proposta di 7 mesi, secondo voi ci possono essere margini per fare pressioni oppure meglio accettare la proposta  e amen? 

 

Stelvio usate ci sono, ma quelle come mi piacciono a me non sono tante... 

Modificato da Lagarith
  • Mi Piace 3

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a 300 euro al mese non pensarci proprio, accetta la proposta. (immagino hai dato un bel anticipo per avere questa rata) 

Se la riscatti oltre i 650 ci devi mettere bollo, assicurazione, gomme e manutenzione e arrivi ai 900 mese più o meno. 

 

poi fra 7 mesi vedi al limite ti fai fare una nuova proposta ancora da Leasys. 

  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sarei per allungare il brodo.

 

L'idea del riscatto e rivendita lascerei perdere, non credo abbia voglia, tempo ed energie di metterti a cercare privatamente un acquirente.

E, sulla transizione ecologica, se non erro sei siciliano. Per cui, camperei tranquillo, come camperei tranquillo io se vivessi ancora in Campania.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io concordo con chi ti suggerisce di temporeggiare ed allungare il contratto per altri 7 mesi, visto la rata che ti ha proposto Leasys. Nel frattempo vedi cosa accade ed hai più tempo per decidere cosa fare.

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accodo a chi dice di accettare la proroga per 300€ al mese (mi aspettavo una rata di almeno 450 per una stelvio sinceramente....) anche perché è inclusa la kasko e la manutenzione.

Dopo i 7 mesi (o 12..) io valuterei l'opzione riscatto perché ha pochissimi km e poi con 29000€ che auto migliori rispetto a Stelvio di comprano ad oggi?
Una 2.2 210cv diesel super del 2019 con 60000km viene 32 35000€.
Un 2.0 benzina 200cv stessa annata 38000€ (36000 stranamente per il 280cv).

Non capisco che problema dia l adblue, sono 20€ ogni 15000km circa. Se si usa il diesel in urbano, i problemi si hanno con e senza adblue.

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.