Vai al contenuto
  • 0

Acquistare auto da ragazzo


Fra00

Domanda

Ho fatto qualche post su questo argomento, principalmente poiche cercavo un auto usata da acquistare. Tuttavia vorrei entrare piu nella discussione e vedere cosa ne pensate cercando di coinvolgere diverse fasce d'età, mi spiego.
Ho due "scuole di pensiero" differenti: i miei coetanei (ho 21 anni) vs "gli adulti".
Parlando con qualche amico, tra le nostre prime macchine ci sarebbero auto sportive della BMW, Alfa Romeo o Audi e via dicendo (probabilmente un sogno per ogni ragazzo)... dunque auto con una cilindrata sui 1.8/2.0cc e cavalli sopra i 140/150. Auto che sicuramente costano (annualmente soprattutto), che regalano sicuramente delle ottime soddisfazioni ma un po' pericolose per un neopatentato.
Dall'altra parte vi riporto la considerazione di mio zio (sui 45 anni) che appartiene sicuramente ad una generazione diversa dalla mia. E' un amante delle macchine ma nonostante ciò ha sempre avuto auto economiche e di cilindrata/cavalli base. La sua opinione sta più sul consigliare una fiesta/polo/punto/hyundai, peugeot, punto (anche vecchie) ovvero qualcosa di base, economico e anche facile da gestire. Sia per il discorso economico (costa tanto avere un auto) sia per il discorso pericolo.
Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Fra00 scrive:

Ho fatto qualche post su questo argomento, principalmente poiche cercavo un auto usata da acquistare. Tuttavia vorrei entrare piu nella discussione e vedere cosa ne pensate cercando di coinvolgere diverse fasce d'età, mi spiego.
Ho due "scuole di pensiero" differenti: i miei coetanei (ho 21 anni) vs "gli adulti".
Parlando con qualche amico, tra le nostre prime macchine ci sarebbero auto sportive della BMW, Alfa Romeo o Audi e via dicendo (probabilmente un sogno per ogni ragazzo)... dunque auto con una cilindrata sui 1.8/2.0cc e cavalli sopra i 140/150. Auto che sicuramente costano (annualmente soprattutto), che regalano sicuramente delle ottime soddisfazioni ma un po' pericolose per un neopatentato.
Dall'altra parte vi riporto la considerazione di mio zio (sui 45 anni) che appartiene sicuramente ad una generazione diversa dalla mia. E' un amante delle macchine ma nonostante ciò ha sempre avuto auto economiche e di cilindrata/cavalli base. La sua opinione sta più sul consigliare una fiesta/polo/punto/hyundai, peugeot, punto (anche vecchie) ovvero qualcosa di base, economico e anche facile da gestire. Sia per il discorso economico (costa tanto avere un auto) sia per il discorso pericolo.
Voi che ne pensate?

 

Domanda secca: hai un reddito sufficiente per mantenerti da solo e acquistare e mantenere pure una macchina più costosa?

Se si, procedi pure, se no segui il consiglio di tuo zio e prendi qualcosa di più economico, meno appariscente ma che non ti farà mangiare pane e cipolla.

  • Mi Piace 5

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trovo che qualsiasi generalizzazione su auto da ragazzo/adulto/donna/ragazza/vecchio col cappello/omo/etero/ricco/povero/figo/sfigato e di chi più ne ha, più ne metta, sia una cazzata assurda.

 

Per cui, finché si fa per ridere, 30 sec. va bene. Ma qualsiasi tentativo di discorso serio o razionale a riguardo per me non esiste.

 

Il mio consiglio, che dovrebbe essere banale, ma non lo è evidentemente è: compra quello che più ti piace* nel budget che puoi permetterti.

 

 

*che sarebbe quella che ti fa sorridere quando apri il garage e quando la guidi in solitaria, senza traffico, su una bella strada. Non di certo quella con cui farsi vedere in giro da terzi sperando di piacere.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Trovo che qualsiasi generalizzazione su auto da ragazzo/adulto/donna/ragazza/vecchio col cappello/omo/etero/ricco/povero/figo/sfigato e di chi più ne ha, più ne metta, sia una cazzata assurda.

 

 

Concordo. Prendi quel che ti piace. 

 

Io a 25 anni giro con una Meriva, auto più da papà che da ragazzo, ma poco importa. In famiglia serviva un auto comoda per viaggiare e senza ricorrere a SUV/Station Wagon. 

 

E ti diro di più, non si è sacrificati quando si va in camporella...  

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico che di principio lo zio ha perfettamente ragione. Le auto sono solo (dal punto di vista economico) una perdita di soldi, pertanto deve essere fatto in modo che non incidano sulle spese davvero necessarie della vita (cibo, affitto, sanità, ecc.). Al contempo però dico anche che oggigiorno nel mercato dell’usato ci sono ottime sportivette che si trovano a basso prezzo e non devi svenarti per mantenerle. Scordati il marchio blasonato sul cofano, ma dal mio punto di vista questo è solo un vantaggio. Per citarne qualcuna: Grande Punto Abarth, Corsa opc, Fiesta St, Swift Sport, Clio e Twingo rs, ecc.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È un discorso che fa sempre un po' ridere, soprattutto in un paese dove la metà della gente gira in panda. La macchina è più che altro una scelta finanziaria e quale auto prendere dipende prima di tutto da cosa ti puoi permettere. Detto questo la vita è una sola quindi puoi anche lasciare perdere la vecchia punto da 69 cv che devi spingere a mano e andare su una segmento B con 150-200 cavalli usata senza dover spendere un patrimonio, ed è probabilmente più divertente di una premium ancora più vecchia (con i rischi annessi).

 

Modificato da Asdatore
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi unisco a quanto già detto da altri...ci sono auto usate che sono divertentissime e si mantengono spendendo poco...

Sul discorso pericolo basta non esagerare,soprattutto all'inizio.

Per quel che mi riguarda a suo tempo ho acquistato una sportivetta già a 19 anni, scontrandomi col parere contrario di genitori, parenti e qualche amico, ma a distanza di ormai 9 anni rifarei la stessa scelta senza pensarci due volte!

Se avessi optato per un'utilitaria base avrei qualche soldo in più in banca, ma non mi sarei goduto la mia più grande passione, che ho fin da bambino...

Dipende se per te sono più importanti i soldi o le tue passioni...

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto divertente e che non fa spendere troppi soldi nel mantenimento è la Alfa Mito 1.4 135cv o 155cv.
A patto di non superare i 15000km l'anno perché non bevono poco.

Per auto più impegnative come Audi e Bmw, meglio aspettare di avere un lavoro stabile

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Fabione90 scrive:

la Alfa Mito 1.4 135cv o 155cv.

 

La 135 CV è decisamente poco beona: facendo solo urbano con continui fermi e ripartenze tra i semafori torinesi faccio gli 11 km/l ed è il peggior consumo da quando la guido.

Nell'uso misto sono sempre stato agevolmente sopra i 13,5 km/l guidando non da bradipo e senza attenzioni particolari, quindi direi consuma abbastanza poco.

 

La 155 CV, nonostante la sesta, beve decisamente di più, almeno due km in meno con un litro in ogni situazione.

A metà tra le due, si pone la 120 CV.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ne ho 28, a 21 comprati quella che ti puoi permettere, che ti piace. Se puoi permetterti una ferrari, comprala

Tieni presente sempre questo: i soldi investiti in macchine son soldi buttati, meno ne spendi meglio è a livello finanziario. Ma se sei uno della cricca e hai la passione per i motori è meglio se gli sfizi te li levi ora che non hai responsabilità. A 30/40 magari con 1/2 pupi sulle spalle, a meno che non caghi soldi, ti sarà difficile considerare l’acquisto di una sportiva per puro sfizio. Più vai avanti e più le priorità cambiano.

Io ne ho 28, super appassionato di motori ma non esiterò un secondo a passare a panda a metano nel momento in cui deciderò di accendere un mutuo e farmi una famiglia. non voglio vivere con l’ansia di dover contare i soldi tutti i mesi per una macchina e lo sfizio ormai me lo son tolto. Un buon compromesso sono le classiche hot hatch o sportivette pepate. Consigliate nei post precedenti. Non costano una fortuna in acquisto (usate) e si mantengono a poco più di un utilitaria. A queste puoi aggiungere le classiche 124, gt86, mx-5 e yaris gr. Che a fronte di un prezzo di acquisto più alto sembrano però tenere meglio il valore sul mercato dell’usato. Quindi quando decidi di vendere, se ci riesci, ti reintaschi buona parte del prezzo di acquisto che non è male.

Poi ognuno fa quello che vuole, dipende tutto dalle tue priorità e disponibilità.


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.