Vai al contenuto
  • 0

Installare autoradio con schermo su Panda


Fra00

Domanda

Ciao, ho visto un video su youtube con un tutorial per installare uno schermo da 8 o 10 pollici in sostituzione alla radio di serie. Qualcuno ha provato su Panda 2019 in particolare? E' difficile come operazione? Un po' mi dispiace la radio di serie è perfetta. Questa è la radio che ho visto che funziona essenzialmente come uno smartphone android (youtube, netflix, maps, spotify, etc).
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vale la pena spendere oltre 300 euro per un touchscreen secondo me, tanto più che non aggiunge nessuna funzione che non hai già sullo smartphone e funziona peggio. Ti consiglio un attacco per lo smarphone al cruscotto o al bocchettone dell'AC e di usare quello come touch/navigatore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
11 minutes ago, Asdatore said:

Non vale la pena spendere oltre 300 euro per un touchscreen secondo me, tanto più che non aggiunge nessuna funzione che non hai già sullo smartphone e funziona peggio. Ti consiglio un attacco per lo smarphone al cruscotto o al bocchettone dell'AC e di usare quello come touch/navigatore.

Si lo conosco e so che l'opzione nel post risulta costosa (anche se su amazon c'è qualche modello non superiore a 150euro)

 

Però non è nemmeno possibile fare un paragone tra un tablet da 10 pollici e uno smartphone da 6

Modificato da Fra00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma cosa te ne fai di un touch screen da 10 pollici? 

Una volta che senti la musica dalle casse dell'auto e hai uno schermo per la navigazione hai già tutto. Anche perché mentre guidi le funzionalità le usi coi comandi vocali non di certo toccando lo schermo che essendo touch saresti costretto a guardare per azzeccare il tasto da premere. 

Lo smartphone se messo nella posizione giusta, io sulla Grande Punto lo metto centralmente sopra le bocchette, va più che bene e fa già tutto. 

E non avevo problemi a vedere le funzioni di navigatore ecc neanche 10 anni fa quando avevo un fantastico Nokia N8 con uno schermo da ben 3,5pollici

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minutes ago, Albe89 said:

Ma cosa te ne fai di un touch screen da 10 pollici? 

Una volta che senti la musica dalle casse dell'auto e hai uno schermo per la navigazione hai già tutto. Anche perché mentre guidi le funzionalità le usi coi comandi vocali non di certo toccando  lo schermo che essendo touch saresti costretto a guardare per azzeccare il tasto da premere. 

Lo smartphone se messo nella posizione giusta, io sulla Grande Punto lo metto centralmente sopra le bocchette, va più che bene e fa già tutto. 

E non avevo problemi a vedere le funzioni di navigatore ecc neanche 10 anni fa quando avevo un fantastico Nokia N8 con uno schermo da ben 3,5pollici

Dunque ne aprofitto, preferisci l'attacco sul parabrezza o quello nelle bocchette dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fra00 scrive:

Dunque ne aprofitto, preferisci l'attacco sul parabrezza o quello nelle bocchette dell'aria?

L'ideale sarebbe piazzarlo dove viene messo l'aggancio originale:

4U2t3aXCXDuyA&pid=ImgRaw&r=0&PC=EMMX01

 

Col cel in orizzontale in modo da togliere meno spazio al parabrezza. 

Io per la Punto l'ho costruito da me per averlo in quella posizione, perché non volevo "perdere" una bocchetta e gli agganci da parabrezza non mi piacciono.

è attaccato con una striscia di velcro 3m, lo stesso che si usa per il telepass, la striscia è nera di 5cm per 2 e quando non uso il supporto si nota poco e non rovina la plancia nel caso si deve rimuovere. 

In quella posizione il telefono è sempre sott'occhio e non disturba la visuale.

Per la Panda forse conviene agganciarlo alle bocchette vista la loro  posizione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minutes ago, Albe89 said:

L'ideale sarebbe piazzarlo dove viene messo l'aggancio originale:

4U2t3aXCXDuyA&pid=ImgRaw&r=0&PC=EMMX01

 

Col cel in orizzontale in modo da togliere meno spazio al parabrezza. 

Io per la Punto l'ho costruito da me per averlo in quella posizione, perché non volevo "perdere" una bocchetta e gli agganci da parabrezza non mi piacciono.

è attaccato con una striscia di velcro 3m, lo stesso che si usa per il telepass, la striscia è nera di 5cm per 2 e quando non uso il supporto si nota poco e non rovina la plancia nel caso si deve rimuovere. 

In quella posizione il telefono è sempre sott'occhio e non disturba la visuale.

Per la Panda forse conviene agganciarlo alle bocchette vista la loro  posizione. 

Purtoppo non c'è quell aggancio nella mia :(

 

Comunque si, eventualmente anche nella bocchetta lato guidatore portebbe risultare comodo in alcune situazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Fra00 scrive:
Ciao, ho visto un video su youtube con un tutorial per installare uno schermo da 8 o 10 pollici in sostituzione alla radio di serie. Qualcuno ha provato su Panda 2019 in particolare? E' difficile come operazione? Un po' mi dispiace la radio di serie è perfetta. Questa è la radio che ho visto che funziona essenzialmente come uno smartphone android (youtube, netflix, maps, spotify, etc).
 


Il lavoro non è difficile, i connettori sono standard, all'infuori del cablaggio originale devi solo mettere l'antenna gps in un posto dove prende bene (io la mettevo nel montante del parabrezza) e vedere se si riesce a riutilizzare il microfono di serie (se hai la radio bluetooth), altrimenti lo devi mettere o in plafoniera o in alto nel montante parabrezza.
Poi ti porti i cavi USB nel cassettino portaoggetti o dove vuoi per android auto, chiavette usb, ecc...

L'unica cosa è che la radio dell'inserzione non ha l'interfaccia canbus per i comandi al volante, che dovresti procurarti a parte.
Per il resto è una PX30, quindi una entry level ma gia di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fra00 scrive:

Dunque ne aprofitto, preferisci l'attacco sul parabrezza o quello nelle bocchette dell'aria?

 

Se preferisci averlo al centro, meglio nelle bocchette. 

Il sistema a ventosa lo preferisco fissato sul parabrezza in basso a sinistra.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio spassionato: lascia perdere.

 

Quando avevo la Panda III NP presi questo:

51NweLyfBmL._AC_.jpg

...alla strabiliante cifra di 16 euro.

Ne provai diversi; fu l'unico con la ventosa che si attaccava bene sopra il cruscotto bugnato con le scritte Panda, senza necessità di attaccare altro per migliorare l'adesione. Lo posizionai dove attualmente sulla Panda montano il supporto di fabbrica. Avevo ai tempi uno smartphone da 5 pollici (moto G3) e lo usavo principalmente in orizzontale: era un buon compromesso tra ingombro, visibilità (delle mappe soprattutto), costo; con i comandi vocali e alcune automazioni che avevo impostato mi è stato utile fin quando ho avuto la macchina.

Venduta la Panda poi l'ho tenuto e ogni tanto lo uso anche nell'Octavia.

 

Penso che con uno smartphone recente da 5.5 - 6 pollici di diagonale possa essere una valida soluzione. Valuta.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 hours ago, zio.luciano said:

Consiglio spassionato: lascia perdere.

 

Quando avevo la Panda III NP presi questo:

51NweLyfBmL._AC_.jpg

...alla strabiliante cifra di 16 euro.

Ne provai diversi; fu l'unico con la ventosa che si attaccava bene sopra il cruscotto bugnato con le scritte Panda, senza necessità di attaccare altro per migliorare l'adesione. Lo posizionai dove attualmente sulla Panda montano il supporto di fabbrica. Avevo ai tempi uno smartphone da 5 pollici (moto G3) e lo usavo principalmente in orizzontale: era un buon compromesso tra ingombro, visibilità (delle mappe soprattutto), costo; con i comandi vocali e alcune automazioni che avevo impostato mi è stato utile fin quando ho avuto la macchina.

Venduta la Panda poi l'ho tenuto e ogni tanto lo uso anche nell'Octavia.

 

Penso che con uno smartphone recente da 5.5 - 6 pollici di diagonale possa essere una valida soluzione. Valuta.

Quello che si incastra nelle alette o quello con lo sticker non è raccomandato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.