Vai al contenuto
  • 0

Acquisto pneumatici estivi - caratteristiche da considerare


Slowmattia

Domanda

ciao a tutti,

 

per risparmiare qualcosina volevo anticipare l'acquisto degli pneumatici estivi.

 

sui siti online vengono mostrati i punteggi di:

- resistenza al rotolamento 

- livello di prestazioni sul bagnato

- dB

 

quanto sono affidabili queste indicazioni?

ho identificato due modelli con un buono score a buon prezzo:

- Bridgestone turanza T005 (B, A, 71 dB)

- Dunlop Sport MAXX RT (B, A, 69 dB)

 

avete consigli da dare?

cerchi da 17, utilizzo prevalentemente autostradale.

(non occorre affrontare il tema dell'acquisto online, sono già d'accordo con il mio gommista che le gomme le fornisco io.)

 

grazie a tutti,

Mattia

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho montato le Pirelli PZ4 e fatto poche centinaia di km, senza riscontro sul bagnato ...come sempre le Pirelli mi sembrano buone gomme anche se forse non sono un prodotto eccelso come altri noti (PS4, ecc ...d'altronde costano anche qualcosa meno ...1100 montate nel mio caso  245/40/19 + 275/35/19) ...trazione più che buona, buona anche la tenuta ma un pochino di sottosterzo in più rispetto a quello che mi aspettavo (va detto che la mia macchina ha quasi vent'anni e quindi è tutto fuorché perfetta di assetto e quant'altro), ottimo confort per essere runflat (sia di spalla che come rumore di rotolamento) ...al momento direi promosse; vedremo sull'acqua che era la cosa che mi premeva di più 

 

sta di fatto che non riesco mai a trovare gomme "simil-colla" come le Yokohama Advan sport che continuo a rimpiangere 

 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sostituite le invernali e montate anch'io le Pirelli PZ4 Runflat lo scorso venerdì sera (225/40 R19 93Y XL AR all'anteriore e 255/35 R19 96Y XL AR al posteriore) e rodate con circa 1.000km nel weekend lungo. Le precedenti estive erano le Bridgestone Potenza S001 di primo equipaggiamento.
Rispetto alle Bridgestone, l'auto sembra addirittura migliorata; è più confortevole e sembra avere un pelo meno sottosterzo, trazione un po' migliore e non mi sembra abbia perso alcunché in precisione; inoltre sembrano essere più "scorrevoli" a velocità autostradali (ma magari è solo una mia impressione dovuta alla maggiore silenziosità). Non ho però avuto modo di provarle sul bagnato, visto il meteo più che favorevole.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono riuscito a fare qualche km in modalità velocità smodata su strade che conosco palmo a palmo e a percorrere un po' di chilometri anche su bagnato.

 

Direi che le PZ4 sono più che buone gomme ...la trazione è notevole (la mia macchina non ha coppia esagerata va detto), buona la precisione e anche la tenuta è assolutamente di buon livello, anche sull'acqua.

 

Quel piccolo gap rispetto a coperture più performanti che ho avuto (su altre vetture) probabilmente è dovuto al fatto di essere runflat, ma la mescola sembra veramente performante.

 

Confermo anch'io che sembrano molto scorrevoli e silenziose oltre che confortevoli.

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra gli pneumatici estivi con un ottimo rapporto qualità/prezzo/tenuta di strada/durata mi sento di consigliare Yokohama BlueEarth es32, che ho provato nella misura 175/65 r14, trovandole molto equilibrate in tutte le condizioni, rendendo la guida comfortevole, anche se un po’ imprevedibile al limite ( guidata in pista e allego video ). 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, mikisnow scrive:

Ho notato che se pur vero non è sempre così. Nel senso che le Bridgestone RE050A e S001 le ho trovate più equilibrate, mentre le V105 hanno più bisogno di essere scaldate ed allo stesso modo soffrono di più il caldo. Insomma a volte sono come la colla altre scivolano via 😅. Hai avuto le stesse impressioni pe caso?! 

Comunque in rapporto al prezzo le trovo eccezionali, spalla rigida il giusto e silenziose. 

 

è passato un bel pò di tempo però ricordo una tenuta pazzesca che non ho più ritrovato ...la spalla era piuttosto rigida ma mi piaceva 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.