Vai al contenuto
  • 0

Consiglio B-SUV per genitori


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

 

I miei genitori, 57 anni entrambi, stanno pensando di cambiare la Opel Meriva 1.3 diesel del 2010 (versione "apriti al mondo") con 210k km.

Il chilometraggio si è abbassato e sta ora sui 15k all'anno (metà in centro, metà extraurbano scorrevole), ma l'auto la terranno come di consueto almeno 10 anni.

Premessa: la meriva mangia solo un po' di olio, per il resto è ok. Catena fatta nel 2019, turbina nel 2020, si sono un po' rotti dei problemi avuti (oltre a turbina hanno fatto a suo tempo pompa clima e alternatore).

 

Cercano un B-SUV o crossoverino... L'importante è "che sia alta e non troppo grande". Sono sempre stati estimatori del GPL. Gli ho spiegato tuttavia anche il funzionamento dei vari ibridi e sono particolarmente (specie mio padre) interessati al full hybrid.

Non hanno esigienze particolari sulla dotazione: a loro sta bene spendere poco ed avere le versioni base.

Non hanno fretta.

Ho accompagnato mio padre dai concessionari, questo il risultato (in ordine di presa visione):

  • Yaris Cross Active 1.5 116cv Full Hybrid 22900€

  • Kona 1.6 141cv Full Hybrid XTech 24800€

  • Mokka 1.2 100cv benzina Edition (+ bicolor + camera pack) 20500€

  • Captur 1.0 100cv GPL Intens (+ bicolor) 22000€

  • Captur 1.6 145cv Full Hybrid Intens (+ bicolor) 25300€

  • 500X 1.0 120cv benzina 24200€ (allestita come la lounge ma credo l'allestimento non si chiami più cosi)

  • 500X 1.0 120cv benzina 07/2020 - 30k km  20250€

 

Note:

  • Ha provato solo la yaris cross, non aveva mai provato l'automatico ed era entusiasta. Forse prova 500X oggi pomeriggio o lunedì.
  • 500X sia nuova che usata non comprende il rientro dell'usato, che deve ancora essere valutato (ma credo siamo sui 700€ come per le altre, che nel caso della nuova vanno ad aggiungersi ad altri 500 su supervalutazione)

 

Dotazioni:

  • Clima auto e CarPlay/AA è su tutte tranne su Mokka

  • Captur e 500X hanno cerchi da 17, le altre da 16

  • Yaris unica con Cruise adattivo

  • Retrocamera è su tutte tranne 500X che ha i sensori

  • Rilevamento corsia attivo tranne su mokka (500x mi ha detto che era attivo ma mi sa di supercazzola, voi ne sapete qualcosa?)

  • Frenata automatica: tutte tranne 500X

  • Full LED solo su Mokka

 

Attendo vostre gentili considerazioni :)

 

Grazie!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti ragazzi.

 

I miei badano al sodo sugli allestimenti ma questa volta stanno valutando con interesse l’estetica.

Il motivo della ‘rialzetta’ è perché questi sono i loro gusti.

Altre vetture non le hanno valutate perché troppo costose o perché non convincevano esteticamente (gliele ho mostrare tutte del segmento).

 

Sono rimaste in ballo Mokka e Yaris cross. Io andrei di Yaris cross, ma giustamente dovranno essere loro a decidere.

Alla fine, oltre all’estetica, si tratta di scegliere tra spendere meno ora e poi di più in carburante o viceversa.

 

 Vi informerò circa la decisione finale 😁

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500X: chassis di tutto rispetto con sospensione posteriore multilink, nuovissimo powertrain 1.5 MHEV con cambio automatico  (quello citato da me), non  mi sembra proprio un “progetto” inferiore a quello di una Captur a GPL
Lui ha postato i preventivi del 1.0 120cv. Non penso che quel prezzo valga per il 1.5 mhev automatico.. Che bisogna vedere come si comporta a consumi in termini reali

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 hours ago, Fabione90 said:

Lui ha postato i preventivi del 1.0 120cv. Non penso che quel prezzo valga per il 1.5 mhev automatico.. Che bisogna vedere come si comporta a consumi in termini reali

☏ SM-G996B ☏
 


Anch’io credo che quel preventivo non sia applicabile alla 1.5 MHEV , tuttavia invece che parlare di progetto vecchio o nuovo secondo me sarebbe il

caso di spiegare a chi chiede consigli dell’arrivo di tale versione. Poi, non so cosa una Captur a GPL abbia di “nuovo” rispetto ad una 500X 1.0 turbo.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatto benissimo.
Non costa due soldi, ma è un'auto moderna, tecnologicamente avanzata e beve pochissimo.
La trend ha già di serie parecchio.

Pure io in casa ho una Yaris "normale" lounge ibrida + pacchetto urban in arrivo a ottobre, ordinata a fine marzo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/7/2022 at 13:24, BuBo scrive:

La Yaris Cross va bene se non fanno mai della montagna perchè con quel motore e con quel cambio si salvi chi può. Io andrei sulla Mokka benzina visto prezzi e motori.

 

L'auto comunque è piccola e non credo pesi molto, non credo abbia problemi ad andare in montagna.... Non è un piccolo aspirato su un'auto enorme.

Poi boh, non l'ho provata e non me ne intendo, ma non mi aspetto sia esageratamente in affanno.

Mokka allestita alla stessa maniera probabilmente sarebbe costata 2k in meno, ma yaris cross tra consumi inferiori e l'esenzione del bollo nei primi 3 anni (siamo in Veneto) credo si ripaghi presto. E' stata scartata principalmente per il baule più piccolo, ma c'è da considerare anche il cambio automatico...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, smukamuka scrive:

 

L'auto comunque è piccola e non credo pesi molto, non credo abbia problemi ad andare in montagna.... Non è un piccolo aspirato su un'auto enorme.

Poi boh, non l'ho provata e non me ne intendo, ma non mi aspetto sia esageratamente in affanno.

Mokka allestita alla stessa maniera probabilmente sarebbe costata 2k in meno, ma yaris cross tra consumi inferiori e l'esenzione del bollo nei primi 3 anni (siamo in Veneto) credo si ripaghi presto. E' stata scartata principalmente per il baule più piccolo, ma c'è da considerare anche il cambio automatico...

Tra la Yaris e la Cross ci balla oltre un quintale di differenza che non sono pochi visto il motore che si ritrova, poi ripeto se ci si gira solo in piano va bene pure col motore di uno scooter 50 ma i 130 cv della Mokka sono un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, BuBo scrive:

Tra la Yaris e la Cross ci balla oltre un quintale di differenza che non sono pochi visto il motore che si ritrova, poi ripeto se ci si gira solo in piano va bene pure col motore di uno scooter 50 ma i 130 cv della Mokka sono un'altra cosa.

Mokka era preventivata col 100cv

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.