Vai al contenuto
  • 0

Consiglio B-SUV per genitori


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti,

 

I miei genitori, 57 anni entrambi, stanno pensando di cambiare la Opel Meriva 1.3 diesel del 2010 (versione "apriti al mondo") con 210k km.

Il chilometraggio si è abbassato e sta ora sui 15k all'anno (metà in centro, metà extraurbano scorrevole), ma l'auto la terranno come di consueto almeno 10 anni.

Premessa: la meriva mangia solo un po' di olio, per il resto è ok. Catena fatta nel 2019, turbina nel 2020, si sono un po' rotti dei problemi avuti (oltre a turbina hanno fatto a suo tempo pompa clima e alternatore).

 

Cercano un B-SUV o crossoverino... L'importante è "che sia alta e non troppo grande". Sono sempre stati estimatori del GPL. Gli ho spiegato tuttavia anche il funzionamento dei vari ibridi e sono particolarmente (specie mio padre) interessati al full hybrid.

Non hanno esigienze particolari sulla dotazione: a loro sta bene spendere poco ed avere le versioni base.

Non hanno fretta.

Ho accompagnato mio padre dai concessionari, questo il risultato (in ordine di presa visione):

  • Yaris Cross Active 1.5 116cv Full Hybrid 22900€

  • Kona 1.6 141cv Full Hybrid XTech 24800€

  • Mokka 1.2 100cv benzina Edition (+ bicolor + camera pack) 20500€

  • Captur 1.0 100cv GPL Intens (+ bicolor) 22000€

  • Captur 1.6 145cv Full Hybrid Intens (+ bicolor) 25300€

  • 500X 1.0 120cv benzina 24200€ (allestita come la lounge ma credo l'allestimento non si chiami più cosi)

  • 500X 1.0 120cv benzina 07/2020 - 30k km  20250€

 

Note:

  • Ha provato solo la yaris cross, non aveva mai provato l'automatico ed era entusiasta. Forse prova 500X oggi pomeriggio o lunedì.
  • 500X sia nuova che usata non comprende il rientro dell'usato, che deve ancora essere valutato (ma credo siamo sui 700€ come per le altre, che nel caso della nuova vanno ad aggiungersi ad altri 500 su supervalutazione)

 

Dotazioni:

  • Clima auto e CarPlay/AA è su tutte tranne su Mokka

  • Captur e 500X hanno cerchi da 17, le altre da 16

  • Yaris unica con Cruise adattivo

  • Retrocamera è su tutte tranne 500X che ha i sensori

  • Rilevamento corsia attivo tranne su mokka (500x mi ha detto che era attivo ma mi sa di supercazzola, voi ne sapete qualcosa?)

  • Frenata automatica: tutte tranne 500X

  • Full LED solo su Mokka

 

Attendo vostre gentili considerazioni :)

 

Grazie!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi butterei sulla Mokka a benzina, la meno costosa e dotata di full led, retrocamera e cerchi da 16. 

 

Con quei km annui, ibrido e GPL li lascerei perdere. 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motivo la scelta di valutare full hybrid e gpl: è vero che 15k non sono molti, ma ritengo che in 10 anni il risparmio comunque ci possa essere. Ad ogni modo, conoscendo allestimenti e motorizzazioni i prezzi delle versioni benzina si possono desumere.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non rinuncerei al cambio automatico.. è yaris cross mi sembra di gran lunga la scelta migliore.

500X un pò più importante e da valutare in base al tipo di feedback che restituisce al volante.

Per quest'ultima c'è un mini restyling appena presentato, prova a usare questa info per un ulteriore mini sconto

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... io direi Yaris Cross... ma non faccio testo.

Non capisco perché prendere la Cross e non la classica, a maggior ragione se si ha 57 anni.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come accennato in un altro topic, ultimamente ho dato una mano ad un amico per comprare un’auto di questo segmento e, dopo ricerche e prove varie, abbiamo concluso che la Yaris Cross è la migliore a tutto tondo.

Dovesse interessare il MEHV, aggiungerei la 500X che a breve dovrebbe montare questa motorizzazione.


 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le auto elencate e tenendo conto di 15000km l'anno per 10 anni circa, io sceglierei la Yaris cross.
Ha consumi veramente bassi ed è di recentissima progettazione. L'allestimento active non sarà granché rispetto al lounge, ma costituisce un passo avanti significativo rispetto alla Meriva 2010.

In secondo piano, Captur. Se non gli interessa il cambio automatico, sceglierei tranquillamente la 1.0 turbo gpl, ma anche a benzina hai un'auto parca e di recente progettazione.

Mokka non saprei, mi lascia indifferente.

500x la eviterei per il progetto vecchio. Stando ai preventivi raccolti non ti da nemmeno un vantaggio di prezzo, quindi a conti fatti non mi pare competitiva.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controcorrente, mi sembra di capire che i tuoi badino al sodo, ovvero un'auto affidabile, moderna ma senza troppi frizzi e lazzi.

Avendo usato spesso una Meriva prima serie, mi sento di dire che la sua "erede spirituale" sia la 500L.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.