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Auto nuova, frode? No, finalmente ritirata


Mikcoit

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Michele. Ho letto alcuni post e sono certo che sarà un piacere far parte di questo forum. 

 

Purtroppo comincia la mia avventura con voi con una "disavventura". Premetto che il titolo non vuole essere nessuna accusa, ma chiedo parere proprio perché non so cosa fare. 

 

Il 14 settembre 2021 ho stipulato, presso un concessionario Ford, il contratto per una nuova Ford Puma Vignale. Lo è stato detto consegna a novembre (2021) ma ovviamente perché informato della situazione attuale ero certo di un posticipo. Ma... 

 

Magicamente il 27 dicembre mattina Ford il concessionario mi chiama e mi informa che la mia auto è in consegna, mi informano però che sarebbe stata immatricolata prima della chiusura dell'anno, io non ero entusiasta, ma lui mi assicura che per il 3 gennaio l'auto è mia. Io gli dico che se la condizione è questa per me va bene, lui mi dice: guardi è molto  probabile che tra il 28 e il 30 (dicembre) l'auto è già in concessionaria. 

Ovviamente nulla di tutto ciò è stato messo per iscritto. 

 

Situazione attuale. 

L'auto non si sa dov'è, ne il concessionario né Ford Italia sa dare delle spiegazioni. 

Io mi ritrovo con un auto immatricolata e quindi intestata, con il libretto di circolazione, il numero di targa, si sono fatti dare il bonifico di tutta la somma stabilita per l'anticipo, hanno già liquidato il finanziamento dal 29/12 senza che il sapessi nulla e da quel giorno è partita anche la garanzia. 

 

È dal 30/12 che dicono che l'auto dovrebbe essere a Verona e che forse tra stasera e domani arriva. Ogni giorno dicono la stessa cosa, Ford Italia ad ogni telefonata dice che c'è bisogno di fare delle indagini. 

Stamattina mi hanno detto che devono contattare la fabbrica... 

Ma si può immatricolare un auto che forse non neanche esiste? 

 

Devo aspettare e stare zitto? 

Chiedere lo sconto per la svalutazione? 

Avviare procedure legali? 

 

Sapreste indicarmi in che modo muovermi? 

 

P.s. Lo so, preso dall'entusiasmo ho accettato dell'immatricolazione come uno sprovveduto, ma comunque loro così non sono venuti meno al contratto stipulato? 

Da contratto l'auto va immatricolata dopo l'arrivo in concessionaria e dopo che l'acquirente ne ha preso visione, dopo di che c'è l'immatricolazione e il pagamento. 

 

Mi chiedo: loro potrebbe dire che non c'è scritto da nessuna parte che il 3/01 dovevo ricevere l'auto, ma dal mio canto il posto dire che non c'è scritto da nessuna parte che io mi devo ritrovare attualmente un auto fantasma intestata. 

 

Il problema ormai non sono i giorni di attesa, perché prima della loro comunicazione mi ero rassegnato per la primavera, ma il fatto che mi sento raggirato dal concessionario è da Ford. 

Grazie. 

Modificato da stev66
Auto arrivata.
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Messaggi Raccomandati:

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Contatta un legale.
Hai delle mail, messaggi WhatsApp o altra comunicazione dove ti comunicano che l'auto sta giungendo in sede e ti invitano a procedere con il saldo?
Inoltre hai intestata a te una vettura che non hai mai visto e che non in tuo possesso, già questo credo sia perseguibile.
L'immatricolazione prima della fine dell'anno credo sia stata fatta perché loro raggiungessero il budget, in barba al fatto che tu avrai un'auto datata 2021, nonostante sia di fatto una 2022, cosa che ti costerà qualcosa in termini di svalutazione se dovessi rivenderla.

☏ CPH1951 ☏



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Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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52 minuti fa, Mansell82 scrive:

Contatta un legale.
Hai delle mail, messaggi WhatsApp o altra comunicazione dove ti comunicano che l'auto sta giungendo in sede e ti invitano a procedere con il saldo?
Inoltre hai intestata a te una vettura che non hai mai visto e che non in tuo possesso, già questo credo sia perseguibile.
L'immatricolazione prima della fine dell'anno credo sia stata fatta perché loro raggiungessero il budget, in barba al fatto che tu avrai un'auto datata 2021, nonostante sia di fatto una 2022, cosa che ti costerà qualcosa in termini di svalutazione se dovessi rivenderla.

☏ CPH1951 ☏


 

Grazie. 

No, non ho alcun messaggio, ho la mail dove mi hanno inviato il libretto di circolazione. 

Poi un'altra mail dove sono io ad inviare loro la ricevuta del bonifico. 

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Ciao, hai fatto un errore enorme a pagare l’auto senza averla vista, non si fa mai!

 

Inoltre hai perso la svalutazione di 1 anno e in più il finanziamento è già partito, per cui pagherai anche, INCREDIBILE, anche perché il concessionario sa se è sulla bisarca e se ha immatricolato senza vedere dov’è realmente la macchina…

 

Ma, secondo me, legalmente non rischia nulla.

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rischi non ne corri... a parte quello che in giro non si sa dove c'è un'auto immatricolata e intestata a te e legalmente circolante (a proposito, spero tu abbia attivato l'assicurazione RC: l'auto è immatricolata e targata e potrebbe essere ovunque, pure circolare in strada. potrebbero essere rogne dovesse accadere qualcosa).

e no, non è una roba bella.

 

a parte ciò, se è immatricolata significa che il concessionario ha ricevuto i documenti dal produttore/importatore, con VIN e tutto quanto, quindi perlomeno sai che l'auto esiste e che è indubbiamente tua.

devi solo trovarla, adesso :gratta:

 

(sul comportamento del venditore no comment... da prendere a mazzate).

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Grazie. 
No, non ho alcun messaggio, ho la mail dove mi hanno inviato il libretto di circolazione. 
Poi un'altra mail dove sono io ad inviare loro la ricevuta del bonifico. 
Altra opzione, se non ne vieni fuori, scrivere alle riviste specializzate del settore, penso AlVolante, piuttosto che Quattroruote, alla sezione che si occupa dei reclami e comunicare la tua esperienza.
Solitamente i rivenditori non amano la cattiva pubblicità.
Hai ottenuto risposte?

☏ CPH1951 ☏

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Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Grazie a tutti per le risposte. 

No, non ho ricevuto nessuna risposta. 

Il concessionario almeno mi mostra i milioni di reclami che sta inviando ogni giorno e mi ha mostrato anche la mail che diceva che l'auto era in consegna entro il 3/01.

Il problema è che Ford Italia, che sarebbe dovuta essere quella che risolve i problemi, è proprio vaga. Non dice luoghi, non dice fatti, non menziona date. 

Mi dicono, la richiamiamo tra un po', ma bon chiamano. 

Oggi si sono sbilanciati dicendo che c'è consegna a gennaio, ma non sanno dire quando. 

 

Il concessionario mi dice che la nuova data che invece loro hanno ricevuto è 21/22 gennaio. 

Lui dice, ma purtroppo non è sicuro neanche lui, che l'auto starà in dogana e i loro solleciti al riguardo sono per far sì che esca prima di quanto programmato. 

 

Mah, comunque ciò che attualmente davvero mi innervosisce è il silenzio di Ford Italia. 

 

 

Per quanto riguarda la responsabilità, non ne sono sicuro, ma il fatto che l'auto sia mia perché pagata e intestata non vuol dire che ne sono responsabile. Cioè, lo divento quando arriva o e firmo l'avvenuta consegna. 

Se compro un prodotto, ad esempio on line, il fatto che gira per il mondo con la mia fattura all'interno non vuol dire che ne rispondo dei danni che può fare, tipo l'esplosione di una batteria. 

 

Spero sia così, altrimenti avrò un'ansia in più, che bello 😂

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Ciao, non é come dici tu perché se tu ordini un telefono online, sei di fatto proprietario una volta che usufruisci del bene non essendoci alcun documento legale che ne attesta la proprietà.

Nel caso di una vettura, diventi legalmente il proprietario una volta che ti viene intestata. L'unica possibilità che potrebbe pararti il culo è il verbale di consegna, devi informarti se la mancanza di un verbale di consegna firmato da te in qualche modo ti protegge.

 

Poi non capisco una cosa: se il concessionario ordina la vettura, lui in genere paga un anticipo che viene coperto dalla tua caparra, quindi gli viene consegnata la macchina, lui ti chiede il saldo tramite il quale paga la vettura alla casa madre, quindi lui la immatricola. In altre parole, il concessionario non paga la vettura se questa non gli viene consegnata e la vettura non viene immatricolata se tu non saldi.

 

L'unica variante a questa procedura potrebbe essere il noleggio o leasing, ma non sembrerebbe il tuo caso. 

 

Un'altra ipotesi (e mi sembra purtroppo proprio questo il tuo caso) è che il concessionario abbia immatricolato la vettura senza che questa gli sia stata consegnata, per la fretta di coprire la scadenza del 31 Dicembre ed avere il premio di produttività. Questa sarebbe un'ipotesi folle perché la vettura potrebbe essere danneggiata prima o durante il trasporto o addirittura venire rubata. Inoltre, hai pagato una vettura che potrebbe essere non conforme a quanto ordinato (es. mancanza di qualche dotazione) 

 

Premesso che ci sono molti casi come il tuo che sono andati incontro a risoluzione favorevole, non capisco perché perdi ancora tempo e non ti rivolgi ad un avvocato, sia per pararti il culo, sia per avere un risarcimento del disagio che hai avuto (in genere in questi casi ci esce qualche tagliando gratis, sconto o estensione di garanzia) 

 

 

 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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16 ore fa, slego scrive:

rischi non ne corri... a parte quello che in giro non si sa dove c'è un'auto immatricolata e intestata a te e legalmente circolante (a proposito, spero tu abbia attivato l'assicurazione RC: l'auto è immatricolata e targata e potrebbe essere ovunque, pure circolare in strada. potrebbero essere rogne dovesse accadere qualcosa).

e no, non è una roba bella.

 

a parte ciò, se è immatricolata significa che il concessionario ha ricevuto i documenti dal produttore/importatore, con VIN e tutto quanto, quindi perlomeno sai che l'auto esiste e che è indubbiamente tua.

devi solo trovarla, adesso :gratta:

 

(sul comportamento del venditore no comment... da prendere a mazzate).

ma pure Ford italia sta facendo una figura barbina

12 ore fa, savio.79 scrive:

Io farei denuncia per appropriazione indebita o reato simile.

Esattamente...hai pagato un bene...è tuo tramite contratto...ma non ne disponi materialmente per colpa non tua= te l'hanno rubato\sottratto volontariamente o meno

Detta spicciola.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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4 ore fa, Lagarith scrive:

Premesso che ci sono molti casi come il tuo che sono andati incontro a risoluzione favorevole, non capisco perché perdi ancora tempo e non ti rivolgi ad un avvocato, sia per pararti il culo, sia per avere un risarcimento del disagio che hai avuto (in genere in questi casi ci esce qualche tagliando gratis, sconto o estensione di garanzia) 

Per questo già si sono messi a disposizione con i primi tagliandi e sicuramente mi farò inserire anche l'estensione, ma adesso chiedo anche per la denuncia. 

Se l'auto poi non è conforme al massimo mi posso dispiacere, ma gliela lascio lì. 

Da contratto ho 14 giorni per restituirla senza motivo, 14 giorni dopo la consegna. 

 

Aggiungo: le mie targhe sono in concessionaria, sono le mie ma non stanno sulla vettura, quindi quel veicolo per circolare ho ha bisogno di una targa di prova che ha la sua copertura assicurativa, o deve circolare senza targa e a quel punto credo che per il tizio che la guida sarà in problema. 

 

Ford Italia mi ha appena detto che la fabbrica ha risposto e la consegna è prevista in questo mese. 

Speriamo bene. 

 

Modificato da Mikcoit
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