Vai al contenuto
  • 0

Il contraente dell'assicurazione può essere diverso dal proprietario?


Fra00

Domanda


 
Guido molto spesso l'auto dei miei e stavo ipotizzando di fare l'assicurazione a nome mio con la Bersani (senza passaggio di proprietà) in modo da pagare meno in futuro.E' possibile fare ciò o è obbligatorio il passaggio? Come eventuale alternativa stavo considerando anche la proprietà cointestata.
 
Ho 21 anni e ho la patente da meno di un anno.
 
Con un preventivo su facile.it pagherei soltanto 200 euro in più (450 rispetto a 280 a nome dei miei).
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì, il contraente può essere diverso dal proprietario. Tuttavia di solito le assicurazioni penalizzano questo caso con premi più elevati.

4 minuti fa, Fra00 scrive:

Conducente o assicurato?

Esistono tre soggetti: proprietario, assicurato e conducente abituale, e tutti e tre possono essere diversi.

È possibile cointestare l'assicurazione anche se il proprietario è uno solo (lo so per certo), ma non potrai poi trasferirla su un veicolo solo tuo.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

.. è possibile guidare una vettura intestata ad un altro e con relativa polizza intestata al proprietario... non diversamente.

Però aspettiamo qualcuno di più tecnico. Magari, lo speso per te, mi sbaglio.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minutes ago, jameson said:

Sì, il contraente può essere diverso dal proprietario. Tuttavia di solito le assicurazioni penalizzano questo caso con premi più elevati.

Conducente o assicurato?

Esistono tre soggetti: proprietario, assicurato e conducente abituale, e tutti e tre possono essere diversi.

È possibile cointestare l'assicurazione anche se il proprietario è uno solo (lo so per certo), ma non potrai poi trasferirla su un veicolo solo tuo.

Contraente dell'assicurazione, volevo linkare questo: https://www.conte.it/conviene-intestare-la-polizza-auto-una-persona-diversa-dal-proprietario/

 

Con l'ultima frase cosa intendi? Non potrò trasferire l'assicurazione in futuro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Fra00 scrive:

Con l'ultima frase cosa intendi? Non potrò trasferire l'assicurazione in futuro?

Se l'assicurazione è cointestata, mi sa che la puoi trasferire solo cointestata, o solo al primo intestatario, non ricordo esattamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Fra00 scrive:

 
Guido molto spesso l'auto dei miei e stavo ipotizzando di fare l'assicurazione a nome mio con la Bersani (senza passaggio di proprietà) in modo da pagare meno in futuro.E' possibile fare ciò o è obbligatorio il passaggio? Come eventuale alternativa stavo considerando anche la proprietà cointestata.
 
Ho 21 anni e ho la patente da meno di un anno.
 
Con un preventivo su facile.it pagherei soltanto 200 euro in più (450 rispetto a 280 a nome dei miei).

la punto cabrio che ho è sempre stata di mio padre...ma l'ho sempre usata io. tempo fa ho messo l'assicurazione a nome mio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.