Vai al contenuto

Maserati Corse: il programma sportivo del brand modenese


Osv
Messaggio aggiunto da __P,

D5F713D1-70B4-48A4-AC82-C88798C2F4AF.jpeg

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, The Krieg scrive:

In tal caso ti permette di poterlo mettere dove vuoi tu, migliorando il bilanciamento della vettura. Anche in f1 la ricerca al minor peso c'è comunque anche una volta arrivati al peso minimo da regolamento proprio per questo motivo 

le zavorre in F1 sono regolamentate (come posizione) da anni ormai, e credo che lo stesso sia in FE, anche perché essendo la stessa identica macchina per tutti, hai poco da giocare... è più, anzi direi solo, una scelta stilistica che di prestazioni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

che nervi sentire parlare in italiano con i termini in inglese :D 

6 minuti fa, vince-991 scrive:

Queste auto sembrano tutte uguali almeno esternamente. In cosa la casa che marchia l’auto può fare la differenza? 

 

Motore, tutta la componente elettrica esclusa la batteria, retrotreno (le sospensioni posteriori non sono identiche per tutti) e soprattutto gestione software della batteria e del motore.

L'ultimo punto è forse la cosa fondamentale perchè è quella che crea esperienza da trasferire sulle auto stradali.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, vince-991 scrive:

Grazie per la risposta. Non mi sembra granché interessante questa formula e 

Aggiungo che da quest'anno c'è anche un pit-stop con ricarica fast fino a 600kW mi pare. Che è una bella sfida tencologica da sostenere. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 4 settimane fa...
  • 8 mesi fa...

Medium-22742-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.01b107b729795988665c098cab97d62e.jpgMedium-22743-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.c58580d4958837a32e2bc0c534b06c9b.jpgMedium-22744-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.3da47b2e5eb7f25320cd06dbe0f4a303.jpgMedium-22745-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.a4fe24002b392cf19d4ad8de3cde87f1.jpgMedium-22746-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.54561365cc44b7251ff3a7d7e56a9121.jpgMedium-22747-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.7773d1f2f5e70b72f5a59e74a450efa2.jpgMedium-22748-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.d51cfe2efed54b5dd14bcbd3289c6f63.jpgMedium-22749-MaseratiMSGRacingsipreparaallastagionenumero10neipre-testdiValencia.thumb.jpg.b6def4dc12be1e500e0abb86984eb3dd.jpg
 

Comunicato stampa 

Cita

Maserati MSG Racing si prepara alla stagione numero 10 nei pre-test di Valencia

 

Valencia, Spagna - 23 ottobre 2023 – Dopo l’ingresso in una nuova era storica per il Tridente nel 2023, Maserati MSG Racing è orgogliosa di continuare la propria avventura nel FIA Formula E World Championship svelando la vettura che sarà impegnata nella stagione numero 10, la Maserati Tipo Folgore.

Presentata alla vigilia dei pre-test tenuti sulla pista del Circuito Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, la Maserati Tipo Folgore abbina alle soluzioni tecnologiche vincenti sperimentate nella stagione 9 una nuova estetica, a rappresentare la tradizione del marchio Maserati nel motorsport e il suo continuo e innovativo viaggio verso l’elettrificazione.

Maserati Tipo Folgore - un riferimento alla gamma full electric di Maserati - si pone come un ponte perfetto tra il passato e il futuro con lo scopo di rappresentare il marchio nella nuova era del motorsport: una scelta perfettamente in linea con i piani strategici di Maserati e con la sua vocazione all’innovazione.

La nuova Maserati Tipo Folgore presenta inserti color Rame Folgore (Copper Glance) sul posteriore, a evocare la caratteristica nuance della nuova generazione di auto elettriche Maserati, che entro il 2030 costituiranno l’intera gamma di vetture da strada.

La nona stagione del campionato di Formula E ha visto il ritorno del marchio italiano in una competizione mondiale per monoposto: il Tridente, infatti, tornava sulla griglia di partenza per la prima volta dall’ultimo Gran Premio di Formula Uno corso 66 anni prima.

Nel corso della stagione la vettura ha ottenuto diverse prestazioni eccellenti, tra cui due pole position, quattro podi e un memorabile primo posto a Giacarta: un risultato storico che ha rappresentato la prima vittoria di una monoposto targata Maserati dopo quella ottenuta nel 1957 nel Gran Premio di Germania.

Con la sua iconica nuance blu, sinonimo di Maserati, la livrea della Maserati Tipo Folgore impegnata nella stagione numero 10 rappresenta una sorta di dichiarazione d’intenti, mentre i dettagli nella contemporanea tonalità rame richiamano il colore della Folgore, il colore del futuro.

Equipaggiata con l’innovativo pacchetto Gen3 per la Formula E, che la rende la vettura più veloce e più efficiente in termini di consumo energetico che abbia mai partecipato al Campionato del mondo, la macchina rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda le prestazioni dei veicoli elettrici.

Con una potenza di 350 kW, la vettura raggiunge una velocità di punta di oltre 200 mph (circa 321 km/h), mentre grazie alla capacità di frenata rigenerativa di 600 kW, il 40% dell’energia utilizzata in gara proviene dalla rigenerazione.

Grazie allo sviluppo di tecnologie “dalla pista alla strada”, la Formula E e Maserati MSG Racing avranno un ruolo essenziale nel viaggio della casa del Tridente verso l’elettrificazione, in quanto le innovazioni presentate sui circuiti vengono poi trasferite sulle vetture di serie.

Con 17 tappe, compresa la novità di Tokyo, Giappone, la stagione numero 10 del campionato di Formula E sarà la più lunga della serie, e inizierà il 13 gennaio 2024 a Città del Messico dopo la conclusione dei test pre-stagionali.

Via Maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.