Jump to content

Recommended Posts

Peugeot ha presentato la versione elettrica della 308 che sarà in produzione da luglio 2023.

il motore elettrico è collocato all’avantreno ed eroga 115 kW (156 CV), con una coppia massima di 270 Nm; la batteria da 400 volt ha una capacità di 54 kWh nominali (50 quelli effettivamente disponibili): secondo la casa, può essere ricaricata all’80% in mezz’ora circa da una colonnina fast. L’autonomia promessa è di 400 chilometri, con un consumo medio di 12,5 kWh per 100 km (altro dato “ufficiale”). Non è prevista una 4x4: la trazione è solo anteriore. 

https://www.alvolante.it/news/peugeot-e-308-elettrica-prime-informazioni-immagini-376565

peugeot-e-308-elettrica_3.jpg?itok=DskdRfbl

La notizia mi sembra interessante, perché fino ad aggi la ex PSA aveva proposto la propulsione completamente elettrica solo sulla piattaforma CMP, mentre con la 308 debutta anche la eVMP, che come visibile dalla foto è molto simile alla soluzione adottata su eCMP con le batterie divise

image.png.3d39faf2bd29c4ea0a4b9e5ed2340594.png

• Thanks! 2

3 minuti fa, KimKardashian scrive:

Come una Model 3 base di quattro anni prima ma con la metà della potenza… …

Tutto dipenderà dal prezzo, per le mie esigenze ad esempio 156 cv e 400 km di autonomia sono persino troppi, anche se non comprerei mai una e-308, per dire mi basterebbe una Mokka-e, magari la Brennero. 

4 minuti fa, xtom scrive:

Tutto dipenderà dal prezzo, per le mie esigenze ad esempio 156 cv e 400 km di autonomia sono persino troppi, anche se non comprerei mai una e-308, per dire mi basterebbe una Mokka-e, magari la Brennero. 

Con questi dati credo sarà prezzata come la versione PHEV nella fascia 36-40 mila euro, diretta concorrente di Leaf

6 minuti fa, KimKardashian scrive:

Con questi dati credo sarà prezzata come la versione PHEV nella fascia 36-40 mila euro, diretta concorrente di Leaf

Quindi come una Compass o una Tonale MHEV 😉

Se per la 208-e 136cv e 50 kWh mi sembravano buoni considerando la piattaforma adattata. Qui mi sembrano al limite. A meno che non abbiano lavorato sui consumi in modo da contenerli a valori più bassi di 208 (o almeno pari considerando che credo sia più pesante) la vedo male.

Oltretutto è un modello in uscita 2023. La percezione che ho è che vogliano far avvicinare la gente all'elettrico con roba tutto sommato non troppo costosa da produrre e che lascia l'idea dell'auto tradizionale. 

• Cole_90 featured this topic