Vai al contenuto

2022, anno di anniversari


Messaggi Raccomandati:

60 anni fa: i primi lavoratori ospiti dall’Italia in Volkswagen

 

Il 17 gennaio 1962, 60 anni fa, i cosiddetti lavoratori ospiti dall’Italia arrivarono alla Volkswagen a Wolfsburg. Nonostante la corona, la città vuole celebrare meglio il festival di quest’anno.

Un piccolo incontro con testimoni contemporanei e rappresentanti di VW e IG Metall è previsto per lunedì, secondo la città, presso il monumento “L’Emigrante” (immigrati) di fronte alla stazione ferroviaria principale. Il designer allestirà anche una mostra di fotografie dei primi “lavoratori ospiti” italiani nel sito dei punti vendita.

“L’ulteriore vita culturale e sociale ha un’influenza straordinariamente forte”

“I lavoratori italiani non solo hanno contribuito alla crescita dell’economia di Wolfsburg, ha affermato il sindaco di Wolfsburg Dennis Weilmann (CDU), ma hanno anche plasmato la vita culturale e sociale in modo straordinariamente forte”. Sebbene l’ambiente corona non abbia potuto celebrare l’anniversario su larga scala, vorrei esprimere la mia gratitudine e apprezzamento a queste persone. Non lontano dalla loro casa a Wolfsburg, hanno creato una nuova vita per se stessi, dice Weilman.

Carenza di manodopera in FRG e contratto di assunzione

Primo italo-tedesco Il contratto di assunzione è stato firmato nel 1955. Ma fu solo alla fine del 1961 che il Wolfsburg Institute for Contemporary History spiega che la Volkswagen dichiarò di essere “costretta ad assumere lavoratori stranieri”. Uno dei motivi era che dopo la costruzione del muro, i visitatori della DDR rimasero in gran parte stagnanti, aggravando la carenza di manodopera nella repubblica federale.

 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.