Vai al contenuto
  • 0

SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
46 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Capisco la difficoltà. Le auto nuove mi appassionano sempre meno, e resto sempre più meravigliato dai costi.

 

Ieri son salito su una Proceed vista in esposizione al supermercato: rialzata, ma non spaziosa, neanche davanti (sono "alto" 173 cm e ho dovuto abbassare la testa per non sbattere sul montante uscendo dall'auto...), linea gradevole, ma chiedono 27k € per un motore 110 CV con GPL.

Per me son matti...

 

Io avevo trovato abbastanza piacevoli gli interni di xceed, anche se poco spaziosi dietro in altezza. Non mi aveva entusiasmato il 3 cilindri da 120 cv. Ho fatto diversi test in questi mesi con 3 cilindri Hyundai, Opel e Kia e l'unico che mi sembra un po' "meno peggio" è quello di Ford (vorrei ora provare il mild hybrid). 

Il vero problema sono appunto i prezzi, anche sull'usato, che sono sfuggiti completamente fuori mano

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Capisco la difficoltà. Le auto nuove mi appassionano sempre meno, e resto sempre più meravigliato dai costi.

 

Ieri son salito su una Proceed vista in esposizione al supermercato: rialzata, ma non spaziosa, neanche davanti (sono "alto" 173 cm e ho dovuto abbassare la testa per non sbattere sul montante uscendo dall'auto...), linea gradevole, ma chiedono 27k € per un motore 110 CV con GPL.

Per me son matti...

 

Oppure non lo sono, visto che qualcuno che gliela compra c'è 😅 (tra l'altro, se ricordo bene, Kia a differenza di Ford ha sofferto molto meno della crisi dei microchip).

 

Detto questo, per me l'auto nuova concepita come sfizio (anche solo parziale) oggi come oggi è un costo non indifferente di cui faccio volentieri a meno. La Fiesta la terrei anche fino allo sfinimento, è la questione spazio determinata dai motivi familiari che mi desta qualche perplessità 😅.

 

Ma a maggior ragione, al 90% la prossima auto la comprerò usata.

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, massi83 scrive:

è Xceed ma una volta provata l'ho trovata meno interessante di come me la aspettavo

Cosa non ti ha entusiasmato di xceed solo il motore o in generale l'auto? Io non l'ho mai provata ma da passeggero mi è sembrata ottima anche se dietro non era particolarmente spaziosa.

Comunque focus resta una certezza per chi cerca ancora il piacere di guida in un'auto anche se a differenza delle precedenti generazioni ha perso un po' del suo proverbiale rapporto prezzo-dotazioni, però sul nuovo i prezzi non sono male vista la media del mercato considerando che molti b suv sono ormai più cari. La stessa puma costa praticamente come focus o forse qualcosa in più. Tra l'altro visto che sta uscendo l'ultimo restyling sulla versione uscente si dovrebbero spuntare prezzi decenti.

5 ore fa, gianmy86 scrive:

chiedono 27k € per un motore 110 CV con GPL

Motore che non gode di una buonissima fama, ho letto di alcuni proprietari che si lamentavano sia del consumo abbastanza alto di benzina, essendo un motore a iniezione diretta, sia di vuoti e di irregolarità di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, maury91 scrive:

Cosa non ti ha entusiasmato di xceed solo il motore o in generale l'auto? Io non l'ho mai provata ma da passeggero mi è sembrata ottima anche se dietro non era particolarmente spaziosa.

Comunque focus resta una certezza per chi cerca ancora il piacere di guida in un'auto anche se a differenza delle precedenti generazioni ha perso un po' del suo proverbiale rapporto prezzo-dotazioni, però sul nuovo i prezzi non sono male vista la media del mercato considerando che molti b suv sono ormai più cari. La stessa puma costa praticamente come focus o forse qualcosa in più. Tra l'altro visto che sta uscendo l'ultimo restyling sulla versione uscente si dovrebbero spuntare prezzi decenti.

Motore che non gode di una buonissima fama, ho letto di alcuni proprietari che si lamentavano sia del consumo abbastanza alto di benzina, essendo un motore a iniezione diretta, sia di vuoti e di irregolarità di alimentazione.

 

Dipende da cosa intendi per prezzi decenti su Focus.. io vorrei restare sotto i 20K con un usato recente mild hybrid (con rottamazione) ma sembra molto difficile (le uniche sono di allestimenti diversi dall'Active o davvero troppo distanti). Il nuovo km0 ha in effetti prezzi interessanti ora che sta uscendo la nuova ma il problema è che l'usato ha prezzi troppo vicini al nuovo ed entrambi sono sopra il budget che voglio dedicare.

Per la Xceed diciamo che non mi ha convinto la modalità "frullino" del 3 cilindri (rumorosità e meno spigliata di quello che speravo) e anche come assetto l'ho trovata stabile ma meno "compatta" di come me la aspettavo dopo aver ascoltato diverse video recensioni online che tessevano le lodi dell'assetto. C'è da dire che è stata una prova breve ed è forse poco per farsi un'idea certa anche se su un percorso misto curve che è stato molto interessante. Gli interni invece mi sono piaciuti abbastanza come percezione di qualità (a confronto con le altre che sto guardando in questo periodo).

Detto questo non ho concluso con Kia perché anche lì di usato non avevano nulla e il nuovo disponibile era troppo vicino ai mild hybrid Ford (il mio ragionamento è che se devo spendere quella cifra allora che sia almeno mild hybrid..). Il venditore poi era fissato con il finanziamento e mi ha sommerso di cifre e soluzioni diverse lasciandomi solo confusione. Tra l'altro mi ha anche parlato di una aziendale Xceed ibrida con cambio manuale che non mi risulta esista come abbinamento.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ho avuto possibilità di provarla da guidatore ma in effetti mi incuriosiva perché le recensioni parlavano di un'auto piacevole da guidare. Comunque ti confermo che esiste una mild-hybrid benzina con cambio manuale è la 1.5 da 160cv messa in sostituzione del 1.4 da 140cv. Focus sotto i 20k€ si trovano le diesel mentre le 1.0 a benzina sono più difficili da trovare.

Con prezzi decenti intendevo contestualizzati al mercato di oggi dove i prezzi sono schizzati in alto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, maury91 scrive:

Io non ho avuto possibilità di provarla da guidatore ma in effetti mi incuriosiva perché le recensioni parlavano di un'auto piacevole da guidare. Comunque ti confermo che esiste una mild-hybrid benzina con cambio manuale è la 1.5 da 160cv messa in sostituzione del 1.4 da 140cv. Focus sotto i 20k€ si trovano le diesel mentre le 1.0 a benzina sono più difficili da trovare.

Con prezzi decenti intendevo contestualizzati al mercato di oggi dove i prezzi sono schizzati in alto

 

Si, ma nell'usato quelli di Focus più di altri.

 

Fine inverno /inizio primavera 2021, il quadro era questo:

 

- Focus 1.0 St line 2019, la trovavo a 17500 euro circa.

 

- Mazda 3 2.0 dello stesso anno non scendeva sotto i 19000 

 

- Toyota Corolla 1.8, sempre 2019, sui 19.500/20.000 la portavi a casa. Allestimento Active comunque più completo di un St line di Focus.

 

Adesso, siamo rispettivamente a 19-20000, circa 19000, circa 19500/20000, errata corrige, ora a 20500 .

 

Mz3 e Corolla sono rimaste li o leggermente rialzate. È Focus che è proprio partita per la tangente.

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, maury91 scrive:

 Comunque ti confermo che esiste una mild-hybrid benzina con cambio manuale è la 1.5 da 160cv messa in sostituzione del 1.4 da 140cv.

Cavoli mi hai aperto un mondo :D, pensavo che il tipo si fosse sbagliato perché non ne avevo mai vista una in vendita ma in effetti esiste! Ed è anche 4 cilindri.. potrebbe essere interessante.. Vorrei capire però quanto consuma avendo 160 cv e soprattutto quanto diminuisce il bagagliaio, vedo poche informazioni in rete su questa abbinata con cambio manuale. Sono comunque prevalentemente nuove e i pochi usati hanno comunque prezzi altini (anche se al momento leggermente più bassi rispetto Focus Active ma di poco)

 

Ah su xceed c'è anche una visione di 3/4 posteriore difficoltata dai montanti posteriori. Non so se nelle fasi di immissione può essere un problema (secondo il venditore che l'ha avuta come auto di prova, no)

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

image.png.0f6792b2da389904b655ece64ad3ba52.png

 

Rieccoci qui, ad un anno di distanza.

Placare la scimmia di un anno fa si è rivelata una scelta saggia, nel corso del 2022, casual nuovo lavoro a 60 km di distanza, il festino si è smazzato 30 Mila km in pochi mesi. 

Farli su una macchina "di transizione" mi ha permesso di non caricare eccessivamente una nuova auto.

Oggi però le condizioni sono nuovamente cambiate, avendo trovato lavoro a 15 minuti da casa, quello che prima facevo in una settimana di casa-lavoro ora è diventato quello che farò in un mese.

 

Salvo imprevisti o miei cambi, da giugno dovrei passare ad indeterminato, avendo quindi una stabilità lavorativa che mi permetterà finalmente di pensare ad una auto più definitiva. 

 

Ad oggi il dubbio maggiore è se considerare Una segmento b fresca (fiesta o Clio quelle che trovo più attraenti) oppure una segmento c più anziana. (Focus in testa)

Il mio ragionamento è che, avendo una Fiesta già top di gamma, non avrebbe senso prenderne una di nuova generazione, magari con meno optional, solo più fresca, inoltre vorrei fare il salto di segmento. 

 

Ora la sfida è stare fermo fino a quando non firmerò il contratto definitivo ed evitare azzardi con le finanze. 😂

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.