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SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Economicamente parlando, si dovrebbe portare la fiesta fino a quando i costi di ripristino superano in valore dell'auto.

Ma se tutti ragionassero così, molti concessionari chiuderebbero.

Se hai liquidità da parte e non hai altri progetti imminenti (es devi comprare casa e serve liquidità per anticipo, notaio e agente immobiliare), perché non fare questo upgrade?

Personalmente cercherei una concessionaria con l'auto di mio interesse e chiederei la differenza da pagare permutando il fiesta. Se tenti la vendita a privato, si prendi qualcosa in più ma comporta perdite di tempo a incontrare gente, ti esponi al rischio truffe, mentre cerchi di venderla l'auto di tuo interesse viene venduta.

Io ho fatto un upgrade da MB A220 cdi 2015 a Bmw 118d Msport 2020 semplicemente perché volevo un modello nuovo e ho preferito evitare la vendita da privato per i motivi di cui sopra. Ma l'ho fatto dopo che già avevo comprato il mio bilocale e pagavo il mutuo da 2 anni.

Ps: se hai 26 anni ti consiglio di intestartela con bersani e iniziare una tua storia assicurativa
☏ SM-G996B ☏





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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ciao. Dal punto di vista prettamente economico quoto Fabione90, dal momento che l’auto funziona bene e adempie alle tue necessità non ha assolutamente senso cambiarla. Al contempo quoto anche la parte in cui si parla di passione, non sempre bisogna solo guardare alla razionalità. Quello che mi perplime (e scusami davvero per la schiettezza, so che non dovrei parlare così) è avere la scimmia per una Focus. Se 95 è il tuo anno di nascita secondo me la pazzia per la scimmia si può anche fare, ma per qualcosa di molto più sanguigno/chic che una banale Focus. E bada bene che parla uno che guida un elettrodomestico ibrido che funziona alla grande, ma se mi chiedi qual’è l’auto che più mi è rimasta nel cuore non avrei il minimo dubbio nel dirti la mx5. La Honda prima o poi la venderò e me ne dimenticherò, la mx anche quando sarò in punta di morte sarà sempre nel mio cuore.

 

My 2 Cents ovviamente :)

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Ciao Makluf, 

 

Focus è una gran bella macchina, starei attento solo ad evitare il cambio automatico e gli esemplari dei primi 12 mesi di produzione che leggendo qua e là sembrano aver dato qualche noia elettronica. 

 

Detto questo, la sto considerando anch'io come probabilmente saprai, tuttavia nell'usato sto riscontrando che non è economicissima, per cui o la trovo con dotazioni degne del suo segmento (ADAS per quanto possibile completi, clima bizona, se possibile anche sedili riscaldabili), oppure meglio tenersi una segmento B ben accessoriata o guardare altrove.

 

 

Modificato da led zeppelin
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Come ti hanno già detto la cosa più conveniente è tenere la Fiesta ma la passione è passione quindi se ti è salita la scimmia, se puoi, io farei il cambio. Tra l'altro il tuo ragionamento non è sbagliato con il mercato attuale la Fiesta la vendi a buonissimo prezzo e inizi una storia assicurativa.

40 minuti fa, led zeppelin scrive:

starei attento solo ad evitare il cambio automatico

Come mai consigli di evitare il cambio automatico, ha dato problemi? Io sapevo fosse affidabile mentre quello della generazione precedente di focus ha dato qualche problema in più 

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48 minuti fa, maury91 scrive:

 

Come mai consigli di evitare il cambio automatico, ha dato problemi? Io sapevo fosse affidabile mentre quello della generazione precedente di focus ha dato qualche problema in più 

 

Secondo quanto riportato sul sito di Honest John, hanno dato qualche noia, specie nel primo anno di produzione.

 

Ma in generale di mio tra gli automatici tendo a salvare i, si poco prestanti, ma decisamente più affidabili, CVT.

 

OT: sarà un caso, ma tra le molte Focus usate che trovo, quelle con cambio automatico spesso hanno valutazioni uguali o inferiori a quelle con il manuale...

 

Modificato da led zeppelin
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Grazie per i pareri, integro con qualche altra riflessione.

 

Al momento lavoro in romagna, con ufficio a 2 km da casa, finchè tempo e luce al mio rientro lo permettevano andavo in bicicletta, e tornerò a farlo in primavera.

nel fine settimana mi sparo 150+150 km di autostrada/statali per tornare a perugia, quindi il chilometraggio medio si assesta sui 15000 km annui. 

 

In ballo ora c'è la possibilità di cambiare lavoro, sempre in zona, ma di trasferirmi a rimini per vivere in una città meno morta di cattolica, dunque i km aumenteranno durante la settimana e diminuiranno nel weekend in quanto farò meno pendolarismo.

 

con un andamento del genere la fiesta, presa nel 2020 con 100mila km esatti raggiungerà questi chilometraggi:

2021 8 anni, 115000km

2022 9 anni, 130000km

2023 10 anni, 145000km

2024 11 anni,  160000km

2025 12 anni, 175000km

2027 13 anni, 190000km (e penso morte della macchina definitiva).

 

le strade che sto valutando sono due:

 

 1) Portare la fiesta alla morte nel 2027, salvo premature rotture.

per fare questo sarà essenziale intestarmela e sfruttare la bersani, dato che ora riuscirei ad ottenere preventivi ragionevolissimi (prezzo passaggio 450-550 euro) 

il passaggio si ammortizzerebbe sul lungo periodo. 

(ipotesi) potrei mettere un impianto a gpl, ma va valutato molto bene perchè il frullino potrebbe facilmente rigettarlo.

 

2) venderla come da topic e passare a focus.

il modello che sto considerando è una 1.0 ecoboost 125 cv stline, del 12/2018, o auto similari con cambio manuale

permutando la fiesta a concessionario la valutazione media è di 4000 euro, da privato incrociando le dita punto ai 6000, ma si presentano le problematiche del tunnel della vendita a privati.

così facendo ipotizzando un acquisto di focus a 16-17000 euro mi ritroverei a pagare 10-11mila euro di differenza, da finanziare, ma partirei con 6000 euro in più di liquidità (la fiesta l'ho pagata interamente) con cui iniziare a pagare le rate. 

 

la convenienza economica non c'è nel secondo scenario chiaramente, ma avrei una macchina più fresca (12/2018, con garanzia ford fino al 12/2025), con 40milakm sulle spalle. 

come già detto, trattasi di scimmia, ma ragionata, dunque se vendendo la fiesta non otterrei la cifra desiderata procederò a portarla avanti finchè morte non ci separi.

 

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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2 hours ago, led zeppelin said:

Ciao Makluf, 

 

Focus è una gran bella macchina, starei attento solo ad evitare il cambio automatico e gli esemplari dei primi 12 mesi di produzione che leggendo qua e là sembrano aver dato qualche noia elettronica. 

 

Detto questo, la sto considerando anch'io come probabilmente saprai, tuttavia nell'usato sto riscontrando che non è economicissima, per cui o la trovo con dotazioni degne del suo segmento (ADAS per quanto possibile completi, clima bizona, se possibile anche sedili riscaldabili), oppure meglio tenersi una segmento B ben accessoriata o guardare altrove.

 

 

 

Concordo in tutto. @makluf95 se proprio vuoi cambiare e ti piace guidare, fatti una Fiesta ST 👹

Modificato da poliziottesco
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4000€ è bassino.. hai già fatto dei preventivi? Sennò proverei a interpellare NCA facendola periziare dal vivo e non su internet

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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6 minuti fa, Fabione90 scrive:

4000€ è bassino.. hai già fatto dei preventivi? Sennò proverei a interpellare NCA facendola periziare dal vivo e non su internet

☏ SM-G996B ☏
 

 

4000 è la valutazione di un concessionario Ford che ho sentito, ma era braccino corto. 

Già oggi in in concessionario Ford di Perugia hanno proposto 4900 euro.

Io come valore di rivendita punterei ai 6000 euro, magari 6500. 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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