Vai al contenuto
  • 0

SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io propenderei più per la soluzione 1. Indipendente dal fattore economico/scimmia questo è un periodo di forte transizione, nemmeno le case automobilistiche sanno che pesci pigliare, figuriamoci il consumatore finale. Pertanto non è da escludere che riuscendo a portare la Fiesta al 2027 poi ti/ci toccherà passare all’elettrico. E allora rischi che la tua Focus poi non la vogliano neppure nell’Europa dell’est.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
4000 è la valutazione di un concessionario Ford che ho sentito, ma era braccino corto. 
Già oggi in in concessionario Ford di Perugia hanno proposto 4900 euro.
Io come valore di rivendita punterei ai 6000 euro, magari 6500. 
Eh 4900 è già ben più ragionevole.
Io preferirei darla al concessionario a 4900 piuttosto di prendere 6000 privatamente

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: domani vado a vedere e provare una focus st line del 12.2018. lo stesso venditore ha come nuovo arrivo una titanium del 5.2019 a 500 euro in meno. data la dotazione migliore sarei più propenso a quella. ovviamente prima va visionata, ma come prezzi è tra le migliori trovate.

 

valutassero anche loro 5000 la fiesta mi farebbero barcollare seriamente. 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova questa Focus, auto che a me sinceramente è piaciuta molto (ho guidato una 125 CV ST Line), perché ho la sensazione che assomigli molto alla Fiesta che guidi tu, solo più grande e stabile e un po' più moderna dentro. A me 10-11mila € per un semplice upgrade sembrano molti, ma questa è una decisione che dipende da te e dalla tua amica (la Scimmia) :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poochie's Dead! - YouTube

 

LA SCIMMIA è CREPATA!!!!!! (Semicit.)

 

sono andato a vedere la focus che dicevo, auto nella sede a 30km da casa mia, scendo non appena stacco dal lavoro dietro appuntamento.

arrivo, il venditore è in ritardo, in quanto fuori sede (comprensibile, riempio l'attesa scrutando ogni auto esposta nel salone, compresa fiesta restyling che dal vivo devo dire migliora)

Arriva e cerchiamo la chiave dell'auto da provare, senza successo, iniziano ad insinuarsi dubbi con i colleghi sulla effettiva presenza della macchina.

5 minuti di ricerca dopo, torna dicendomi quasi ridendo che la macchina non c'era ed era in carrozzeria per il ripristino (era stata appena permutata) in sostanza viaggio a vuoto. promettendo un buon trattamento

Avendo una titanium usata identica, sebbene diesel e con cambio automatico chiedo io di provarla per rendermi conto almeno su come andasse su strada (bene)

rientriamo in sede e iniziamo la trattativa, sconto 0 e su quello sapevo già di poterci fare poco, 250 euro di minipassaggio imposto e valutazione della mia 4500, provati a rilanciare da me a 5000 euro. il "buon trattamento" non ha minimamente accennato a mettere un tagliando omaggio per indorare la pillola.

Tra questo, ed il fatto che si è bellamente tolto la mascherina sebbene con divisorio di plastica, più la totale incapacità di trattare con un cliente che si è comunque fatto un viaggio a vuoto in macchina mi hanno fatto andare via.

Peccato, la macchina sulla carta era invitante, anche come prezzo, e mi avrebbe convinto con un minimo di professionalità a fare il salto, mentre invece mi ha solo fatto crepare la scimmia del tutto convincendomi a tenere la fiesta ammortando il costo di acquisto.

 

in conclusione, il prima possibile farò si un passaggio di proprietà, ma da mia madre a me, per avviare una storia assicurativa, vista anche l'ipotesi di trasferirmi stabilmente altrove con nuova residenza.

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli, e lunga vita al fiestino, che a breve come premio si prenderà un tagliando e l'installazione della retrocamera.

 

 

  • Mi Piace 4

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi chiedo come faccia certa gente a lavorare. Se fosse mia la concessionaria uno così lo manderei via a calcio nel didietro.

 

Ps: ottima scelta 😉 tra 5-6 anni a fine ciclo vitale dell'auto ti potrai togliere lo sfizio che desideri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non hanno fretta di vendere, perché sanno che qualcuno per disperazione in sto momento compra anche così.

 

Ad agosto 2021 per Focus, a fronte di un preventivo nuovo a partire da 22/23mila, e anche otto mesi di attesa, alla domanda "ma km0/semestrale/usato fresco...?", mi risponde "bè sì, a 20mila euro usata di due anni fa, ma ne vale la pena?".

 

La risposta per ora è no, visto che, ribadisco, a quelle cifre, o la trovo come la voglio io (colore, dotazioni, chilometraggio, ecc) oppure se la possono tenere e mi continuo a guardare intorno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco che la voglia di passa perché deve crearsi una sorta di empatia con chi vende l'auto. Ed effettivamente la concessionaria ha dimostrato di essere poco organizzata.

Prima di fare trapassi o installazioni di retrocamera, valuta se trovare un altro esemplare simile anche a distanza di 100km e di andare a far visita non prima di aver verificato l'effettiva presemza dell'auto e una prima valutazione di massima via mail con foto ecc

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Fabione90 scrive:

Capisco che la voglia di passa perché deve crearsi una sorta di empatia con chi vende l'auto. Ed effettivamente la concessionaria ha dimostrato di essere poco organizzata.

Prima di fare trapassi o installazioni di retrocamera, valuta se trovare un altro esemplare simile anche a distanza di 100km e di andare a far visita non prima di aver verificato l'effettiva presemza dell'auto e una prima valutazione di massima via mail con foto ecc

☏ SM-G996B ☏
 

 

Capisco il tuo discorso. la mia situazione era l'avere al momento una macchina perfettamente efficiente e che quindi non necessitava la sostituzione per reali motivi se non la voglia di uno sfizio. 

Viste queste condizioni quello che era necessario per convincermi a fare il passo era il trovare una buona offerta economica (che c'era) ma anche l'essere seguito da una concessionaria un minimo professionale. 

Sabato in una altra concessionaria son stato seguito da un venditore molto professionale, che aveva un modello identico in casa, ma a 2000 euro in più. ci fosse stata una quadra anche economica non nascondo che quel venditore ora si sarebbe aggiudicato una vendita. 

l'effettiva presenza in sede è stata verificata da me, chiamando il concessionario chiedendo in quale sede fosse l'auto, una volta confermato che era quella dove poi sono andato mi son fidato chiaramente.

il problema era che aveva verificato solo sul loro file di disponibilità, non chiedendo conferma reale essendo la macchina in una città diversa.

una gestione del genere già così ti mette in cattiva luce, ma pazienza, ero più che disponibile a passarci sopra, ma non vedendo proattività dal venditore (ho dovuto chiedere io di farmi fare un preventivo o capire quanto avrei dovuto pagare e sempre io ho dovuto proporre di provare l'auto simile esposta. 

Accetto la possibilità che si facciano errori, ma che la toppa sia peggio del buco ti fa scappare via. 

 

Penso quindi di accantonare l'idea perché una esperienza del genere è stata utile per togliere la componente irrazionale della scelta.

Chiaramente ciò non toglie nel giro di qualche anno sostituirò la fiesta, ma lo farò per mutate esigenze personali.

 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, makluf95 scrive:

 

Capisco il tuo discorso. la mia situazione era l'avere al momento una macchina perfettamente efficiente e che quindi non necessitava la sostituzione per reali motivi se non la voglia di uno sfizio. 

Viste queste condizioni quello che era necessario per convincermi a fare il passo era il trovare una buona offerta economica (che c'era) ma anche l'essere seguito da una concessionaria un minimo professionale. 

Sabato in una altra concessionaria son stato seguito da un venditore molto professionale, che aveva un modello identico in casa, ma a 2000 euro in più. ci fosse stata una quadra anche economica non nascondo che quel venditore ora si sarebbe aggiudicato una vendita. 

l'effettiva presenza in sede è stata verificata da me, chiamando il concessionario chiedendo in quale sede fosse l'auto, una volta confermato che era quella dove poi sono andato mi son fidato chiaramente.

il problema era che aveva verificato solo sul loro file di disponibilità, non chiedendo conferma reale essendo la macchina in una città diversa.

una gestione del genere già così ti mette in cattiva luce, ma pazienza, ero più che disponibile a passarci sopra, ma non vedendo proattività dal venditore (ho dovuto chiedere io di farmi fare un preventivo o capire quanto avrei dovuto pagare e sempre io ho dovuto proporre di provare l'auto simile esposta. 

Accetto la possibilità che si facciano errori, ma che la toppa sia peggio del buco ti fa scappare via. 

 

Penso quindi di accantonare l'idea perché una esperienza del genere è stata utile per togliere la componente irrazionale della scelta.

Chiaramente ciò non toglie nel giro di qualche anno sostituirò la fiesta, ma lo farò per mutate esigenze personali.

 

 

OT: il venditore in questione era di una rete ufficiale o un salone indipendente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.