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SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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2 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

OT: il venditore in questione era di una rete ufficiale o un salone indipendente?

 

ufficiale ford

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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On 17/1/2022 at 22:19, led zeppelin scrive:

Non hanno fretta di vendere, perché sanno che qualcuno per disperazione in sto momento compra anche così.

 

Ad agosto 2021 per Focus, a fronte di un preventivo nuovo a partire da 22/23mila, e anche otto mesi di attesa, alla domanda "ma km0/semestrale/usato fresco...?", mi risponde "bè sì, a 20mila euro usata di due anni fa, ma ne vale la pena?".

 

La risposta per ora è no, visto che, ribadisco, a quelle cifre, o la trovo come la voglio io (colore, dotazioni, chilometraggio, ecc) oppure se la possono tenere e mi continuo a guardare intorno.

 

Sto cercando anche io da mesi una Focus Active berlina manuale (possibilmente mild hybrid) a un prezzo decente sull'usato con pochi km ma niente da fare.. Trovata una usata a 19500 ma non mild hybrid e se devo spendere quella cifra tanto vale prenderla mild. Niente sconti e valutazioni dell'usato da rottamare non entusiasmante. Anche io dovrò decidere se ripiegare sul benzina normale o su altro (anche se quel modello/allestimento era quello che mi convinceva sotto diversi aspetti)

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1 ora fa, massi83 scrive:

 

Sto cercando anche io da mesi una Focus Active berlina manuale (possibilmente mild hybrid) a un prezzo decente sull'usato con pochi km ma niente da fare.. Trovata una usata a 19500 ma non mild hybrid e se devo spendere quella cifra tanto vale prenderla mild. Niente sconti e valutazioni dell'usato da rottamare non entusiasmante. Anche io dovrò decidere se ripiegare sul benzina normale o su altro (anche se quel modello/allestimento era quello che mi convinceva sotto diversi aspetti)

 

Ho l'impressione che in Ford interessi sempre di meno vendere Focus o Fiesta. Le ultime volte che sono passato di là, c'era gente che voleva provare Mustang mach E e Puma/Kuga.

 

Preferiscono venderne col contagocce ma con più margine, da un punto di vista del business ci sta anche, penso che fossero decenni che una Ford non teneva così bene il valore dell'usato.

 

Però a quei prezzi, specialmente se non è un'auto nuova, inizio a considerare altro.

Modificato da led zeppelin
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1 ora fa, nucarote scrive:

Insomma ha meno di 4 anni, di nuovo in questo segmento ci sono solo la Golf e le ex PSA. 

 Aggiungiamoci anche Mazda 3 e Corolla, entrambe di base più accessoriate di molte Focus St line/ Active.

 

Mazda 3 la si trova usata più o meno allo stesso prezzo.

 

Corolla a 500/1000 euro in più, ma ibrida full e automatica. 

 

Ok che Focus è un progetto recente e complessivamente abbastanza valido, ma non è che a confronto con le altre due svetti. 

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52 minuti fa, led zeppelin scrive:

 Aggiungiamoci anche Mazda 3 e Corolla, entrambe di base più accessoriate di molte Focus St line/ Active.

 

Mazda 3 la si trova usata più o meno allo stesso prezzo.

 

Corolla a 500/1000 euro in più, ma ibrida full e automatica. 

 

Ok che Focus è un progetto recente e complessivamente abbastanza valido, ma non è che a confronto con le altre due svetti. 

full hybrid non mi interessano, mentre punterei su mild hybrid manuali. Su Mazda 3 avevo grandi aspettative ma appena salito l'ho trovata terribilmente claustrofobica (al contrario invece di Focus che forse è anche troppo larga). CX30 come la vedresti rispetto alla Focus? (l'infotainment non mi fa impazzire e l'aspirato per quanto interessante come tecnologia obbliga a usare molto il cambio). 

L'unica altra alternativa che stavo considerando è Xceed ma una volta provata l'ho trovata meno interessante di come me la aspettavo

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3 ore fa, massi83 scrive:

full hybrid non mi interessano, mentre punterei su mild hybrid manuali. Su Mazda 3 avevo grandi aspettative ma appena salito l'ho trovata terribilmente claustrofobica (al contrario invece di Focus che forse è anche troppo larga). CX30 come la vedresti rispetto alla Focus? (l'infotainment non mi fa impazzire e l'aspirato per quanto interessante come tecnologia obbliga a usare molto il cambio). 

L'unica altra alternativa che stavo considerando è Xceed ma una volta provata l'ho trovata meno interessante di come me la aspettavo

Cx30 ce l'ha da pochissimo un mio collega come auto aziendale, 2.0 150 CV mild Hybrid e cambio automatico. Per ora è soddisfattissimo (veniva da una Hyundai i30 vecchia serie).

 

Personalmente, non amo i SUV/crossover e non li sto considerando. Ma effettivamente devo riconoscere che a livello di spazio interno e presenza bocchette posteriori, ovvia a molti punti deboli della sorella 3 da cui deriva.

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9 ore fa, led zeppelin scrive:

Cx30 ce l'ha da pochissimo un mio collega come auto aziendale, 2.0 150 CV mild Hybrid e cambio automatico. Per ora è soddisfattissimo (veniva da una Hyundai i30 vecchia serie).

 

Personalmente, non amo i SUV/crossover e non li sto considerando. Ma effettivamente devo riconoscere che a livello di spazio interno e presenza bocchette posteriori, ovvia a molti punti deboli della sorella 3 da cui deriva.

Anche io non amo suv/crossover ed è per questo che la metto in secondo piano rispetto Focus, non vedo però molte altre alternative con mild hybrid+cambio manuale e Adas (vorrei la frenata automatica anche per i pedoni). Vorrei stare sotto i 20K (usato)

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14 ore fa, massi83 scrive:

L'unica altra alternativa che stavo considerando è Xceed ma una volta provata l'ho trovata meno interessante di come me la aspettavo

 

Capisco la difficoltà. Le auto nuove mi appassionano sempre meno, e resto sempre più meravigliato dai costi.

 

Ieri son salito su una Proceed vista in esposizione al supermercato: rialzata, ma non spaziosa, neanche davanti (sono "alto" 173 cm e ho dovuto abbassare la testa per non sbattere sul montante uscendo dall'auto...), linea gradevole, ma chiedono 27k € per un motore 110 CV con GPL.

Per me son matti...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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