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SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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2 minuti fa, nucarote scrive:

Firma il contratto ed ordina la Focus o altra C che ti piace tanto. ;-) 

 

È quello che probabilmente farò (salvo affarissimi) 

Vorrei prendere tempo anche per vedere se escono delle mild hybrid a prezzi decenti.

La mia deadline settembre-ottobre, dopo quella data dovrei ripagare assicurazione e bollo

La Fiesta comunque dovrebbe, nel caso non riuscissi a venderla, finire a mia madre a prezzo di favore (essendo già intestata a lei risparmierebbe secco il passaggio di proprietà)

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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1 minuto fa, makluf95 scrive:

 

È quello che probabilmente farò (salvo affarissimi) 

Vorrei prendere tempo anche per vedere se escono delle mild hybrid a prezzi decenti.

La mia deadline settembre-ottobre, dopo quella data dovrei ripagare assicurazione e bollo

La Fiesta comunque dovrebbe, nel caso non riuscissi a venderla, finire a mia madre a prezzo di favore (essendo già intestata a lei risparmierebbe secco il passaggio di proprietà)

 

Al momento affarissimi non ne vedo nel seg. C e probabilmente nemmeno nel periodo in cui hai fissato la tua deadline, di sicuro miglioreranno i tempi di consegna. Comunque Focus nuove col frullino ibrido manuale non sono poi tanto introvabili e i prezzi non mi son sembrati esagerati se non hai particolari pretese in accessori/colori.

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2 minuti fa, nucarote scrive:

Al momento affarissimi non ne vedo nel seg. C e probabilmente nemmeno nel periodo in cui hai fissato la tua deadline, di sicuro miglioreranno i tempi di consegna. Comunque Focus nuove col frullino ibrido manuale non sono poi tanto introvabili e i prezzi non mi son sembrati esagerati se non hai particolari pretese in accessori/colori.

 

la mia idea era di trovarne una usata (massimo 3-4 anni, ma valuterò nei prossimi mesi il da farsi

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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@makluf95, visto quel che è successo alla mia Fiesta Ecoboost, ti suggerirei di tenere d'occhio la cinghia di distribuzione. In teoria la sostituzione programmata è a 180mila km, però può capitare anche abbastanza prima (nel mio caso, a 172mila, nonostante la manutenzione certosina sempre in conce ufficiali).

 

Si parla di cifre da 1400 euro in su (anche 2400-2500 in rete ufficiale Ford), e tempistiche di sostituzione non brevissimi. Se vuoi cambiare auto ora, cambiala.

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2 ore fa, led zeppelin scrive:

@makluf95, visto quel che è successo alla mia Fiesta Ecoboost, ti suggerirei di tenere d'occhio la cinghia di distribuzione. In teoria la sostituzione programmata è a 180mila km, però può capitare anche abbastanza prima (nel mio caso, a 172mila, nonostante la manutenzione certosina sempre in conce ufficiali).

 

Si parla di cifre da 1400 euro in su (anche 2400-2500 in rete ufficiale Ford), e tempistiche di sostituzione non brevissimi. Se vuoi cambiare auto ora, cambiala.

 

Su quella dovrei essere a posto, è stata cambiata al momento dell'acquisto.

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Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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3 ore fa, makluf95 scrive:

 

la mia idea era di trovarne una usata (massimo 3-4 anni, ma valuterò nei prossimi mesi il da farsi

Allora a maggior ragione ti conviene aspettare, in quanto la bolla dell'usato potrebbe ridimensionarsi un pochino con la maggior disponibilità di auto nuove.

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22 ore fa, led zeppelin scrive:

Premetto: io ci provo a stare fermo, ma le tentazioni arrivano.

Ho trovato una focus 125 CV del 2019 a 16500 euro, con Ford protect fino al 2026.

Inoltre ho ricevuto alcuni contatti per la Fiesta, dalla quale potrei ricavare anche 5500 euro (auto con 160k km pagata 6500 tre anni fa. 

La scimmia balla, vi aggiornerò.

 

(Mi ha scazzato il Forum, non so come togliere il quote) 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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8 minuti fa, makluf95 scrive:

Premetto: io ci provo a stare fermo, ma le tentazioni arrivano.

Ho trovato una focus 125 CV del 2019 a 16500 euro, con Ford protect fino al 2026.

Inoltre ho ricevuto alcuni contatti per la Fiesta, dalla quale potrei ricavare anche 5500 euro (auto con 160k km pagata 6500 tre anni fa. 

La scimmia balla, vi aggiornerò.

 

(Mi ha scazzato il Forum, non so come togliere il quote) 

Per Focus 2019, occhio alla solita cinghia 😅. Il prezzo mi sembra insolitamente basso...

 

Sulla valutazione della Fiesta, la mia un anno fa era valutata 5000 euro prima dell'intervento. Sei anni e 170mila km.

 

Nel 2019, con la metà dei km, solo 5500.

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8 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per Focus 2019, occhio alla solita cinghia 😅. Il prezzo mi sembra insolitamente basso...

 

Sulla valutazione della Fiesta, la mia un anno fa era valutata 5000 euro prima dell'intervento. Sei anni e 170mila km.

 

Nel 2019, con la metà dei km, solo 5500.

È un ufficiale Ford,l'auto ha 50mil km

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Premetto: io ci provo a stare fermo, ma le tentazioni arrivano.
Ho trovato una focus 125 CV del 2019 a 16500 euro, con Ford protect fino al 2026.
Inoltre ho ricevuto alcuni contatti per la Fiesta, dalla quale potrei ricavare anche 5500 euro (auto con 160k km pagata 6500 tre anni fa. 
La scimmia balla, vi aggiornerò.
 
(Mi ha scazzato il Forum, non so come togliere il quote) 
Beh a sto punto perché non procedere.

È ufficiale Ford con l'estensione di garanzia e hai solo 1000€ di perdita da svalutazione della Fiesta.
Ma 16500€ immagino sia la differenza che dovresti pagare permutando la Fiesta..? Perché ste Focus, soprattutto st line, nuove sono 28000 quindi un 2019 varrà 22000

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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