Vai al contenuto
  • 0

SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, Fabione90 scrive:

Beh a sto punto perché non procedere.

È ufficiale Ford con l'estensione di garanzia e hai solo 1000€ di perdita da svalutazione della Fiesta.
Ma 16500€ immagino sia la differenza che dovresti pagare permutando la Fiesta..? Perché ste Focus, soprattutto st line, nuove sono 28000 quindi un 2019 varrà 22000

☏ SM-G996B ☏
 

 

Auto venduta, putroppo. 

Stava a 16500 di "listino" effettivamente molto buono considera la media.

Continuo la ricerca 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Auto venduta, putroppo. 
Stava a 16500 di "listino" effettivamente molto buono considera la media.
Continuo la ricerca 
Eh si.. se il prezzo è buono, volano via che è un piacere.
Ma immagino che era una versione base.. Nel senso, non certo un ST Line..??

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Eh si.. se il prezzo è buono, volano via che è un piacere.
Ma immagino che era una versione base.. Nel senso, non certo un ST Line..??

☏ SM-G996B ☏
 

Titanium, rosico meno perché era bianca, preferirei Chrome Blue o antracite 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 2/2/2023 at 13:46, led zeppelin scrive:

@makluf95, visto quel che è successo alla mia Fiesta Ecoboost, ti suggerirei di tenere d'occhio la cinghia di distribuzione. In teoria la sostituzione programmata è a 180mila km, però può capitare anche abbastanza prima (nel mio caso, a 172mila, nonostante la manutenzione certosina sempre in conce ufficiali).

 

Si parla di cifre da 1400 euro in su (anche 2400-2500 in rete ufficiale Ford), e tempistiche di sostituzione non brevissimi. Se vuoi cambiare auto ora, cambiala.

 

E invece....

4 giorni dopo questo messaggio, a causa di un tubo di raffreddamento scoppiato, il motore si è fuso tornando da un viaggio da Roma, piantandosi (è andata bene, avevo sentito che il motore iniziava a fare rumori strani e sono uscito dalla superstrada, al cui incrocio il motore ha ceduto del tutto.

Sospetto problemi pregressi al circuito di raffreddamento, ma tant'è. La macchina non si recupera. 

Dopo un mese con una corsa a noleggio (del quale posterò qualche impressione) e scleri da ricerca oggi ho fatto il bonifico per questa: 

Polo 1.0 TGI del 06/21, da ufficiale VW.

Chilometrata (95mila km) ma sempre seguita da vw. 

Alla fine, per 13500 euro ho ottenuto: auto, 4 gomme Continental all season nuove, voltura, spazzole tergicristallo, tappetini in gomma e ritocchini su un paio di segni al paraurti.

Una grande scommessa, visto il monofuel metano, ma sono ottimista, in caso di eventi catastrofici comunque avrei il piano b: scambio cactus paterna-polo, che tanto di km ne farà qualche decina a settimana.

 

In settimana si finalizzano le pratiche, e sabato si ritira.

 

Fine delle trasmissioni :D

 

 

 

 

IMG_20230313_190203_333.jpg

Modificato da makluf95
  • Mi Piace 5
  • Wow! 2

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, makluf95 scrive:

 

E invece....

4 giorni dopo questo messaggio, a causa di un tubo di raffreddamento scoppiato, il motore si è fuso tornando da un viaggio da Roma, piantandosi (è andata bene, avevo sentito che il motore iniziava a fare rumori strani e sono uscito dalla superstrada, al cui incrocio il motore ha ceduto del tutto.

Sospetto problemi pregressi al circuito di raffreddamento, ma tant'è. La macchina non si recupera. 

Dopo un mese con una corsa a noleggio (del quale posterò qualche impressione) e scleri da ricerca oggi ho fatto il bonifico per questa: 

Polo 1.0 TGI del 06/21, da ufficiale VW.

Chilometrata (95mila km) ma sempre seguita da vw. 

Alla fine, per 13500 euro ho ottenuto: auto, 4 gomme Continental all season nuove, voltura, spazzole tergicristallo, tappetini in gomma e ritocchini su un paio di segni al paraurti.

Una grande scommessa, visto il monofuel metano, ma sono ottimista, in caso di eventi catastrofici comunque avrei il piano b: scambio cactus paterna-polo, che tanto di km ne farà qualche decina a settimana.

 

In settimana si finalizzano le pratiche, e sabato si ritira.

 

Fine delle trasmissioni :D

 

 

 

 

IMG_20230313_190203_333.jpg

 

Da ex fiestista con nostalgia, mi dispiace che anche nel tuo caso l'addio sia avvenuto non nelle circostanze che avresti preferito.

 

Resta comunque quel minimo di mezza soddisfazione nel sapere che l'ecoboost non "salta" perché 3 cilindri, come a suo tempo si insinuava, ma per problemi non correlati. 

 

Certo, sospetto, qualche economia di troppo nella progettazione è stata fatta, temo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peccato che sia saltato il tuo piano per la Focus, oltre ovviamente per il fiestino defunto da cui spero riuscirai a recuperarci qualcosa.

La Polo TGI è un ottima scelta, magari quando avrai bisogno di più bagagliaio e/o una maggior autonomia potrai scambiarla temporaneamente con la Cactus del genitore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Da ex fiestista con nostalgia, mi dispiace che anche nel tuo caso l'addio sia avvenuto non nelle circostanze che avresti preferito.

 

Resta comunque quel minimo di mezza soddisfazione nel sapere che l'ecoboost non "salta" perché 3 cilindri, come a suo tempo si insinuava, ma per problemi non correlati. 

 

Certo, sospetto, qualche economia di troppo nella progettazione è stata fatta, temo.

 

Il motore stava messo così considera. 

 Mi rode molto, perché fino all'ultimo la Fiesta è stata una ottima auto con una ottima guida, con la quale ho girato l'Italia da nord a sud (e pure estero).

Ora, la macchina è sana per carrozzeria ed interni, nelle prossime settimane valuterò se venderla così come è o avventurarmi nella vendita a pezzi. La priorità ora era rimotorizzarmi. 

Temo pure io in qualche errore di progettazione dei primi motori, spero poi corretto con i successivi.

Ma comunque sia, ho preferito evitare di prendere nuovamente una Fiesta, complice anche i prezzi lievitati dell'usato in generale.

PXL_20230221_072942672.jpg

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io venderei la Fiesta così com'è, per monetizzare ed evitare di perdere troppo tempo.
Il commerciante che la acquisterà la riparerà o la esporta all'estero (est Europa) dove le riparazioni sono più economiche.

Il prezzo della Polo riflette i km, se l'avessi cercata con 50.000km l'avresti pagata 3000€ in più.
E poi il metano sta scendendo per fortuna.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Fabione90 scrive:

Anche io venderei la Fiesta così com'è, per monetizzare ed evitare di perdere troppo tempo.
Il commerciante che la acquisterà la riparerà o la esporta all'estero (est Europa) dove le riparazioni sono più economiche.

Il prezzo della Polo riflette i km, se l'avessi cercata con 50.000km l'avresti pagata 3000€ in più.
E poi il metano sta scendendo per fortuna.

☏ SM-S918B ☏
 

 

Si, esattamente. ho scelto questa perché doppiamente svalutata (lo stesso aveva una tgi bifuel a 13900 euro di due anni più vecchia, ma meno chilometrata. con i calcoli che ho fatto, anche dovesse restare stabile non mi dovrei preoccupare

 

50 minuti fa, nucarote scrive:

Considerando la voracità di usato, io la venderei così com'è. Qualche commerciante che ci ficca un motore "rigenerato" non se la lascerà scappare, problema sarà per chi la rivenderà poi...

 

Ho messo l'annuncio, online. penso proprio di venderla "intera", anche a costo di farci poco, almeno me la levo e non devo perdere ulteriore tempo. 

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.