Jump to content

Le Giulia e le Stelvio degli Autopareristi

leon82
 Share

Le Giulia e le Stelvio degli Autopareristi  

22 members have voted

1. 1. Classificazione motorizzazione

• Giulia - Stelvio Diesel (136 - 150 - 160 CV)
    • Giulia - Stelvio Diesel (180 - 190 CV)
    • Giulia - Stelvio Diesel (210 CV)
    • Giulia - Stelvio Benzina (200 CV)
    • Giulia - Stelvio Benzina (250 - 280 CV)
    • Giulia - Stelvio Quadrifoglio
    • Giulia GTA - GTAm
      0

Recommended Posts

2 ore fa, 1750GTVeloce scrive:

Una curiosità: in quanti col tetto panoramico? Io sulla mia Stelvio non ce l'ho ed è l'unica cosa che non ho potuto prendere al momento dell'acquisto per varie ed eventuali. Secondo me è spettacolare.

Poi in tanti lamentano fruscii ad alte velocità, ma secondo me quando qualsiasi tetto viene aperto è per fare delle passeggiate e godersi il momento, tutti fanno rumore.

L'aggravio di peso invece mi sembra balli intorno ai 50 kg.

Io ce l'ho.

Secondo me, Stelvio soffre di scarsa luminosità interna e, avendo avuto Multipla, sembra la differenza tra vivere d'inverno in veranda (Multipla) o in cantina (Stelvio). D'estate, anche a tenda chiusa, la luminosità interna migliora rispetto alla versione a "tetto chiuso". D'inverno giravo sempre con la tenda totalmente srotolata, che andavo a chiudere solo una volta parcheggiata l'auto (in ditta o in garage) per lasciar distesa la tenda stessa.

Fruscii e rumori solo se apri il tetto, ma io adoro andare a velocità medio/basse con "tutto aperto" (quasi campagna).

Non conosco l'aggravio di peso. Aumentano i rischi in caso di grandinata (hai un tetto in vetro, non in lamiera...).

L'unica cosa a cui veramente non rinuncerei però sono le palette al volante. Trovo la cambiata automatica sempre "troppo ritardata" rispetto ai miei desideri, così son sempre dietro a "spalettare" anche col cambio in D e "rotore" in N.

• Thanks! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Posted (edited)
On 22/5/2022 at 11:54, Sandro scrive:

L'unica cosa a cui veramente non rinuncerei però sono le palette al volante. Trovo la cambiata automatica sempre "troppo ritardata" rispetto ai miei desideri, così son sempre dietro a "spalettare" anche col cambio in D e "rotore" in N.

Sarà per gli 8 rapporti ma usare la Giulia in manuale non mi torna troppo e poi il cambio, a maggior ragione in D, interpreta sempre al meglio i miei pensieri.

Invece su Passat aziendale e su C3, avendo entrambe 6 rapporti, a volte uso la modalità manuale per annoiarmi meno.

...

Edited by nucarote
Esplicitare modifiche ai dispositivi antinquinamento è vietato dal regolamento del forum.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

• 1 month later...

La bontà del progetto Giorgio si giudica anche dal fatto che, nonostante varie normative euro, a parità di potenza Giulia vada più della equivalente 159

☏ iPhone ☏

• Thanks! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

4 minuti fa, leon82 scrive:

La bontà del progetto Giorgio si giudica anche dal fatto che, nonostante varie normative euro, a parità di potenza Giulia vada più della equivalente 159

Quello di Giulia però è un 190 CV castrato in potenza che ai bassi regimi spinge ben più del 2.0 di 159.

39 minuti fa, dasilvamj scrive:
Come motore, non avrà l'allungo della 159 che arrivava anche oltre ai 4000giri/min, ma i 450 Nm di coppia fanno si che sulle statali è un attimo

La 180/190 CV ci arriva benissimo: è solo una questione di mappatura per limitare la potenza.

1 ora fa, leon82 scrive:

☏ iPhone ☏

Beh, le normative euro non limitano i cavalli, trasmissione e aerodinamica sono al top su Giulia, erano indietrissimo ai tempi su 159, non c'è proprio paragone.

Giulia è stata progettata per essere al top su tutto, 159 per esserlo solo in ambito sicurezza.

Posted (edited)

Vorrei aggiungere alle mie impressioni di guida, anche i motivi che mi hanno portato alla scelta di quest'auto. Una Giulia si compra per la passione per la meccanica, per il marchio, per la linea, non certo per la spazio a bordo o per la moda del momento, o la praticità.. Quest'auto è stata concepita in un contesto molto particolare e credo irripetibile in futuro, da un team di persone che hanno lavorato a ritmi serrati e soprattutto guidato dalla passione per l'auto. E questo traspare già appena ci si mette alla guida, con il pulsante di accensione al volante e le palette cambio in alluminio solidali al piantone per citare alcuni esempi.  Purtroppo le vendite non hanno premiato questo progetto costato una fortuna, ma credo che quest'auto si meriti di rimanere nella storia dell'Alfa per le scelte coraggiose che ha rappresentato partendo da un foglio bianco e sviluppando sin dall'inizio la versione più estrema, per il ritorno alla trazione posteriore e per le impostazioni di berlina sportiva che l'Alfa ha avuto sin dai tempi dell'Alfetta che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni.  

20220624_080111.thumb.jpg.cdbef62b10bfcdabd472de7de7cee13e.jpgAggiungo una seconda foto.. 

Edited by dasilvamj
  • I Like! 3
  • Adoro! 1
  • Thanks! 3