Vai al contenuto
  • 0

Problemi delle Tesla


maxsona

Domanda

On 18/1/2022 at 23:30, Pawel72 scrive:

 

Tesla Model 3 se lo sogna  la qualità della Peugeot 308 ..., forse fra 10 anni ci arriveranno a livello della francese...

 

Non mi pare che la 308 possa vantare, per esempio, lo schema sospensivo della Model 3

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
26 minuti fa, johnpollame scrive:

 

Aldilà dell'etica,

 

- la stabilità mentale del padre-padrone dell' azienda

- cambi di missione ed obiettivi come capricci di infante

- mancanza di una dirigenza minimamente stabile per garentire l'esecuzione delle strategie

- la lenta ma inesorabile perdita dell'esclusività tecnologica che ad ora non sembra avere un rilancio a contrastare la nuova, prima inesistente, concorrenza

 

(cose per altro tutte collegate tra loro)

ad un investitore sono tutte informazioni di assoluto interesse,

specie se le azioni in gioco sono di un'azienda il cui valore è tutto scommesso sul futuro e non certo sullo stato attuale...

 

 

Grazie JP, hai risposto per me. Da investitore, e pure di un pacco di soldi, come tanti altri investitori ci preoccupiamo di come venga condotta l'azienda e qui vedo gravi carenze al punto che non credo più nell'azienda. 

 

Se fosse stata una cosa normale, secondo me sarebbe già stata sulla strada del fallimento, ma per una lunga seria di motivi complicati, non lo è ancora, nè lo sono le sue quotazioni in borsa, altrimenti sarei stato fuori già da un pò.

Invece la vicenda Tesla è complicatissima e implica un culto solidissimo di proprietari-mafiosi che non solo tacciono ma che fanno i promoter e i negazionisti, spero per tenere alte le quotazioni dei loro investimenti in $TSLA e non per altro.

 

Ma molti lo fanno perchè le Tesla sono divertentissime e non hanno mai avuto niente di simile in mano, e a quei costi di gestione concorrenziali con una Panda base, perchè se hai una BMW da 450 hp o altro in mano, all'anno ti costa come un appartamento in affitto. Difficile spiegare una EV di oltre 400hp sotto il sedere che divertimento è. 

 

Oltre a un battaglione di cui si sanno nomi e cognomi che sono ampiamente pagati e sponsorizzati, tutte storie note.

 

Ed è qui il giusto riferimento di Slowmotion all'etica: non mi sogno nemmeno di nascondere o negare le cagate mostruose che possono mettere in pericolo gli altri, o fargli prendere una sòla, solo per alimentare il valore delle azioni che detengo, come stanno facendo in troppi, o anche solo per non far sapere che oggetto fatto male e potenzialmente pericoloso mi sono comprato.

Mentre non posso fare nulla per i poveracci che devono lavorare lì dentro.

 

E proprio il forum italo-svizzero di Tesla è uno di questi covi di gente senza scrupoli che per esempio hanno fatto prendere una clamorosa sòla a molti utenti spingendoli a comprare a settembre 2020 il modello 2020, pur sapendo che di li a poco sarebbe uscito il 2021 con enormi miglioramenti, trapelati, solo per far rimpinguare le vendite di Q3 2020, perchè a fine trimestre quei numeri determinano salti nelle quotazioni. Non ti dico la gente incazzatissima e gli attacchi che ho avuto per aver postato i rumours da fonti attendibili. Questo non è "culto", lo chiamo in modo diverso.

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Mentre non posso fare nulla per i poveracci che devono lavorare lì dentro. 

 

Ni.

Se esci (es. vendi tutto), e come tu tanti altri (tu da solo non penso muovi tanto) l'azienda fallisce e sti poveri cristi che sono schiavizzati li dentro finiscono sul mercato.

E magari li assume Ford... che schiavizzerà meno i dipendenti? e chi lo sa!

 

Dire "loro sono il male" e tenersi in casa le azioni, a me uomo della strada, mi pare strano.

 

Ma io non sono  addentro in questo mondo (non ho investito mai nulla, forse i lombrichi), probabilmente se ci fossi dentro vedrei le cose in un modo diverso.

 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Ni.

Se esci (es. vendi tutto), e come tu tanti altri (tu da solo non penso muovi tanto) l'azienda fallisce e sti poveri cristi che sono schiavizzati li dentro finiscono sul mercato.

E magari li assume Ford... che schiavizzerà meno i dipendenti? e chi lo sa!

 

Dire "loro sono il male" e tenersi in casa le azioni, a me uomo della strada, mi pare strano.

 

Ma io non sono  addentro in questo mondo (non ho investito mai nulla, forse i lombrichi), probabilmente se ci fossi dentro vedrei le cose in un modo diverso.

 

Il discorso sull'etica o non etica che avete cacciato è troppo complesso, perchè investe praticamente tutto il mercato dei consumi e non solo e mi sembra decisamente OT o anche troppo importante. Voliamo più bassi che su questo argomento siamo tutti dei collusi su tutto e su cose più gravi. 

 

Per non parlare di casi gravissimi sui quali le scelte sono molto difficili perchè beni quasi primari, come il metano russo per es... avevo scritto a quali eventi lo associo, ma ho cancellato, fa impressione solo leggerlo.

 

@Slowmattia e Pif, ok quando ho un attimo vi racconto sta sòla epocale di Tesla 😄

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Slowmattia scrive:

chiuderei l'off topic, magari tornando al tema E3D / E5D!

Sul quale (perlomeno da parte mia) permane la curiosità.

24 minuti fa, Maxwell61 scrive:

quando ho un attimo vi racconto sta sòla epocale di Tesla 😄

 

Si ma diccelo. 😀

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Gil scrive:

credo comunque che come dice un amico del forum sopra 

le magagne delle auto a breve verranno fuori diciamo entro un paio d anni.

per quanto riguarda la quotazione di borsa non sono assolutamente giustificate 

ma ad oggi anche gente che è consapevole finanzia le tiene .

così funzionano le bolle ubriacatura collettiva ..poi il 💥.

 

Si, pure io ci ho fatto un pacco soldi, ti confermo. E non vorrei perderli, perciò cerco di mantenermi obbiettivo 🙂

 

2 anni per le magagne? Guarda che sono infinite e ben documentate. Ma il muro di omertà cerca di coprire. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appena finito il periodo di legge EU di 15 gg per la restituzione senza domande di ogni acquisto anche auto, verso la metà di ottobre 2020, Tesla inizia produzione e vendita di quello che abbiamo chiamato Model Year 2021 anche se Tesla non usa i myear. Questo perchè le modifiche erano tante e tali da poterlo considerare tale.

 

Introdotti di serie Pompa di Calore, Bagagliaio elettrico, Doppi vetri anteriori (c'era un pò di rumorosità) nuovi fari matrix (che però arriveranno più tardi), range WLTP incrementato di 40 km per affinamenti efficienza e interni e consolle rifatti con caricatore wireless 2 cellulari e altre amenità. 


Chi era stato spinto in tutti i modi, anche da forum e gruppi, a comprare entro 30 settembre, era incazzatissimo, sòla ben organizzata. Io me la scampo perchè sapevo dei rumors e cerco di avvisare di aspettare in vari gruppi, ma mi danno addosso. 

 

Le 2021 destinate all'EU però avevano una sorpresa, che viene a galla nei forum tedeschi e francesi, in cui tanti avevano Scan My Tesla con OBD, me compreso.

Collegando SMT, venivano fuori capacità batterie diverse e indicazioni di range diversi tra utenti che avevano appena ricevuto la 2021. Confrontando in codici si scopre che alcuni avevano codice omologativo E3D altri E5D, quest'ultima omologazione EU recentissima. Si scoverà poi la fiche di omologazione che conferma.

 

Per farla breve, le 2021 da nov-dic 2020 in poi avevano 2 batterie diverse, consegnate a lotteria. Ci si attrezza di lampade e si va a esplorare il sottoscocca. 

Alcuni avevano le Panasonic, altri esce una batteria mai sentita LG-CHEM. 

 

Rapida ricerca e viene fuori la storia. Piu o meno da giugno 2020, le LR cinesi venivano prodotte anche in Cina, con batterie NMC811, le più pericolose in assoluto, da un nuovo stabilimento a Nanjing di LGChem, il costruttore più pericoloso in assoluto (sue le NMC di Kona, Bolt e ID3 andate a fuoco spontaneo o in carica).  

 

Le EU 2021 venivano invece da Fremont, ma a causa della scarsità di Panasonic per il successo di vendita, si erano fatti spedire lotti di LGChem fatte in Cina a Fremont, e senza dir niente agli acquirenti gli rifilano una batteria diversa e da poco in produzione e non testata, come è successo con le LFP di Catl per Tesla.

 

Le LG Chem invece non le mettono per le M3 per gli USA, perchè avrebbero dovuto riomologare EPA e sarebbero stati sgamati. E il problema era che le LG CHEM avevano 5 kWh in meno delle collaudate Panasonic NCA. 

 

Quindi in EU l'indicatore di range delle E5D LG chem, con 5 kWh in meno, ovviamente segnava giustamente meno range.  

 

Ma non solo.

 

In Cina alcuni utenti fanno un confronto sulla curva di ricarica delle LR importate dagli US con queste nuove LR costruite in Cina con le LG CHEM.

Queste ultime risultano avere circa la metà delle velocità di ricarica.

Appena arrivano in EU, Bjorn Nyland testa la M3 2021 con LG Chem, contro la sua 2019 Panasonic (Mc Hammer ha chiamato la sua) e la cosa si conferma.

 

Iniziano le proteste e le lettere in gruppo a Tesla a Milano (che non risponderà mai) ma non c'è possibilità legale di sbattergli la macchina dietro la testa se sono passati i 14 giorni. Anche se scopro la cosa prima della maggior parte delle gente, purtroppo arrivo in ritardo di 3 gg e me la devo tenere. SI, alla lotteria mi era andata male, avevo beccato il tarocco, la cui preoccupazione maggiore era però la batteria non testata e con pessima reputazione per il fuoco. E il mio garage è sotto la camera da letto...

 

Sotto il fuoco delle proteste, Tesla inizia a fare aggiornamenti OTA, dando 1,5 kWh in piu alle LG Chem, che erano evidentemente meno performanti perchè dovevano tenersi piu al sicuro, e abbassando la capacità e il range delle Panasonic E3D per fare in modo che i confronti tra utenti non mostrassero troppa differenza 😂

 

250 kW di velocità di carica della M3 ai Superchager? Sticaxxi.

 

La curva dimezzata che vedete in immagine è la massima a batteria preriscaldata a caro prezzo consumando di piu e dopo ore di uso. La condizione normale, andare in giro in zona e quindi senza il preriscaldamento e fare percorsi anche medi e non brevi, l'ho potuta testare, perchè avevo vicino un SUC e 1500 km da consumare. La macchina in condizioni reali di inverno e a batteria piu o metà, non caricava a piu di 30-33 kW e non c'era modo di contestare.

 

Provato anche viaggio autostrada di 100 km con preriscaldo per andare al SUC V3 da 250 kW di Forli: risultato, vedo per pochi secondi i 100 kW, poi subito verso gli 80 e rapidamente i 60 kW.

 

Purtroppo una denuncia per truffa non si poteva fare perchè in nessun dove viene dichiarata capacità e costruttore batteria. Bella storia vero?

 

comparison 2019-2021.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 10
  • Wow! 1
  • Grazie! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho letto tutto d'un fiato, due domande:

 

48 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Le EU 2021 venivano invece da Fremont, ma a causa della scarsità di Panasonic per il successo di vendita, si erano fatti spedire lotti di LGChem fatte in Cina a Fremont, e senza dir niente agli acquirenti gli rifilano una batteria diversa e da poco in produzione e non testata, come è successo con le LFP di Catl per Tesla.

 

 

Cosa intendi con NON TESTATA? come è possibile che una casa costruttrice metta in vendita dei componenti non testati?

 

48 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Purtroppo una denuncia per truffa non si poteva fare perchè in nessun dove viene dichiarata capacità e costruttore batteria. Bella storia vero?

 

Idem come sopra. Nelle macchine ICE l'informazione della capacità del serbatoio è dichiarata.

Come è possibile che siano in commercio auto dove la capacità della batteria non è dichiarata? E' indicata ovunque, nei cellulari, nei pc, etc... e non nelle auto?

 

Mi sembra strano, ma mi sembrano più mancanze dell'ente regolatore/certificatore, che permette a Tesla di ciurlare nel manico.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.