Vai al contenuto

Scelta auto molto particolare


TheFreeOne

Messaggi Raccomandati:

Personalmente ho tre esperienze dirette di amici/parenti con Volvo V70, XC70 e C70 le prime due diesel e l'ultima benzina, dove hanno avuto tutte e tre una serie di rogne e rognette che alla lunga ti fan passar la voglia (l'amico col coupé benzina ha pure fuso).
Io sono il primo che da mesi sta cercando un'altra youngtimer da usare come daily car, ma i costanti piccoli problemini di elettronica che ho sulla mia comunque affidabile 147, mi stanno facendo fare diverse domande su cosa acquistare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Partiamo dal principio, se la vuoi senza elettronica alcuna dobbiamo tornare almeno agli anni 70, se non prima perché già negli anni 80 le auto avevano centraline ed altro; detto quanto sopra, soerare che un'auto di 40 anni è più abbia ancora tutti i ricambi disponibili è pura utopia, si fatica con le ventennale, figuriamoci roba che ormai é d'epoca.
Andando all'uso, pericolosità a parte e normative anti inquinamento, farsi molti chilometri su una vettura così vetusta sarebbe anche molto scomodo e ad altissimo rischio di rimanere a piedi.
Ammesso chebtu riesca a trovare qualcosa in condizioni decenti e a prezzi umani, perché col mercato di adesso fai prima a prenderti una Mercedes classe E nuova che non una ben tenuta degli anni 70.
A sto punto prenditi una Morgan che almeno la fanno ancora ed i ricambi ci sono

Link al commento
Condividi su altri Social

A me, se si parla di "un'auto dell'epoca pre elettronica, che sia robusta e duri il più a lungo possibile e di cui trovare i ricambi ancora per parecchio tempo", da usare anche su un tratto di strada bianca, mulattiera, bosco, viene in mente questa:

 

DX8VSxcX4AAVTxH.jpg.cd6190842c779450bd2c6a39d58f022d.jpg

 

O al limite questa

i804652.jpg.9769fbc093d9c779bf6cec3d0fe89f41.jpg

 

;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ci dev'essere stato qualche equivoco. Mi scuso profondamente per avervi tratto in inganno, non intendevo estremizzare il concetto "senza elettronica" in assoluto, mi riferivo al fatto che oggi l'elettronica CONTROLLA la meccanica, mentre fino al 2000 c'era più elettricità che elettronica e la poca elettronica che c'era non era dominante sulla meccanica. Se si rompeva un sensore non ti andava in blocco la macchina, se si starava qualcosa il veicolo andava uguale, il meccanico registrava la meccanica, non il digitale. Questo non vuol dire che ci dev'essere zero elettronica: un climatizzatore che non prenda aria dal motore non mi farebbe schifo. Vuol dire solo che la meccanica domina sull'elettronica.

 

Detto questo, l'idea è quella di un diesel adatto allo sterrato che possa girare senza tanti consumi in autostrada e poi attivare il 4x4 nel tratto fuori dalla strada. Più che anni 70 credevo avrei trovato anni 90 o 2000, Però ringrazio tutti delle risposte, che vedo l'argomento interessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo giorni di studio, in effetti la Subaru si sta rivelando la casa ideale per le mie ricerche. Mi dispiace che non sia emersa un'auto migliore tra le auto d'epoca (forse ho romanticizzato troppo il buon vecchio stile?) ma non dispero che la Forester seconda serie, anni 2002-2008, col passare del tempo possa dimostrare il suo valore fino a diventare d'epoca. Per via dei consumi avrei puntato sulle versioni diesel, di cui però il primo esempio è della terza serie, post 2008, ed oltre a essere troppo "accessoriata" e moderna per il mio obiettivo, gli stessi possessori di Forester mi hanno confermato che alla lunghissima il motore diesel soffre un po' di più rispetto al benzina/gpl (nativo) della seconda serie, potenzialmente più affidabile e duraturo del diesel. Col bifuel di fabbrica, il Forester 2.0 ottiene dei buoni risultati coi consumi, un prezzo da pagare premendo un po' meno l'acceleratore.

 

Vedremo se qualcuno ha opinioni più esperte di quelle che ho qui riportato. Grazie a tutti per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.