Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

L0BL.png

 

Informazioni aggiuntive:

  • 0,73 kWh la capacità della batteria a 48 V: giusto il necessario per muoversi in coda, parcheggiare, veleggiare e brevissimi boost
  • Distribuzione a catena; variatore di fase (no Multiair) per funzionamento a ciclo Miller (chiusura ritardata valvola di aspirazione)
  • Intercooler aria-liquido, "appiccicato" al motore, ma non integrato nel collettore di aspirazione (è connesso a valle del corpo farfallato, tipo intercooler tradizionale)
  • Il condensatore del climatizzatore parrebbe essere un chiller aria-acqua
  • La versione più potente ha la turbina a geometria variabile

Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, mydog scrive:

 

Smorza L'inerzia della turbina, ma rimane.   Invece di prendere giri di colpo. lo fa in modo più graduale.  Ma non "riempie" nulla.    Le temperature nei motori Diesel sono più basse, ma se il motore ha basse prestazioni  la turbina dovrà sopportare basse sollecitazioni. E infatti non è usata nel 1300 da 180cv.  Ma nemmeno, mi risulta, sul 1300 da 130cv 

Semplicemente perchè la turbina a geometria variabile non si usa per avere più cavalli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, AlexMi scrive:

Semplicemente perchè la turbina a geometria variabile non si usa per avere più cavalli.

Perchè invece di usate la turbina a geometria variabile usano la tecnologia MultiAir.  Quindi è un passo indietro 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, mydog scrive:

Perchè invece di usate la turbina a geometria variabile usano la tecnologia MultiAir.  Quindi è un passo indietro 

Il mondo è pieno di motori senza la tecnologia MultiAir e senza la turbina a geometria variabile, anche con potenze specifiche elevatissime.

Stai parlando a caso senza sapere il motivo per cui non è stata adottata.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, mydog scrive:

Ma non sarà questo.  

 

Una turbina a geometria variabile per rendere più docile l'interazione del motore termico con l'intervento del motore elettrico.  Costosa sarà quella usata dalla Porsche dove il motore è davvero realizzato per avere le massime prestazioni.  E quindi la turbina deve reggere veramente elevatissime sollecitazioni e usare materiali e lavorazioni molto pregiati. Questa avrà il costo della turbina usata dal 1,6 diesel.  Tanto è vero che il 1,3 da 180cv ha geometria fissa!!  E sicuramente è più sollecitata della turbina di questo 1,5.    Certo , va benissimo che si abbassino le potenze specifiche , ma è come il punto.  Per me un ibrido con un motore turbo con una potenza specifica sotto i 100cv\litro non ha senso, è meglio un aspirato perchè più semplice , più reattivo senza turbine, e con il motore elettrico che ti da l'incremento di coppia quando ti serve.  Il motore turbo con bassa potenza specifica ha invece senso se non è ibrido.  

Ma anche no.

Il problema dell'uso della turbina a geometria variabile sui motori a benzina è che la temperatura dei gas di scarico è molto maggiore di quella dei motori a gasolio. Di qui la necessità di utilizzo di materiali e lavorazioni ben più sofisticate.

Con costi relativi. Non a caso, è una soluzione ancora molto poco diffusa. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Gengis26 scrive:

Io direi per una questione di tensione della parte elettrica. Perchè a livello di funzionamento lo è a tutti gli effetti, seppur per periodi limitati.

 

Aggiungiamo anche che alcuni dei servizi non sono elettrificati, ad esempio il compressore clima viene trascinato dalla cinghia e basta (d'estate il termico starà quasi sempre acceso...).  

 

Da vedere poi la capacità della batteria e come si comporta nell'effettivo uso pratico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho le vostre competenze tecniche e vi ringrazio per le spiegazioni. Mi limito però a osservare che ha prestazioni di accelerazione 0-100 ben inferiori al T4 150cv che va nei fatti a sostituire, ma costa ben di più a listino. Poi magari consumerà meno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.