Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

L0BL.png

 

Informazioni aggiuntive:

  • 0,73 kWh la capacità della batteria a 48 V: giusto il necessario per muoversi in coda, parcheggiare, veleggiare e brevissimi boost
  • Distribuzione a catena; variatore di fase (no Multiair) per funzionamento a ciclo Miller (chiusura ritardata valvola di aspirazione)
  • Intercooler aria-liquido, "appiccicato" al motore, ma non integrato nel collettore di aspirazione (è connesso a valle del corpo farfallato, tipo intercooler tradizionale)
  • Il condensatore del climatizzatore parrebbe essere un chiller aria-acqua
  • La versione più potente ha la turbina a geometria variabile

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, AlexMi scrive:

Il mondo è pieno di motori senza la tecnologia MultiAir e senza la turbina a geometria variabile, anche con potenze specifiche elevatissime.

Stai parlando a caso senza sapere il motivo per cui non è stata adottata.

é vero,  usano strategie diverse è normale.    Tra l'altro L'ing specifica che di questo 1,5 ne esistono due versioni diverse, uno con turbo a geometria fissa MENO POTENTE  ma con wastegate .  Quindi immagino che sarà più piccola avrò meno inerzia ma anche meno pressione di alimentazione.  Di conseguenza in questo caso la scelta è legata alla maggiore potenza 

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, AlexMi scrive:

Una volta.

Ora ognuna ha i suoi parametri.

 

Infatti ho detto SE.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/2/2022 at 11:44, AlexMi scrive:

Un turbina a geometria variabile per rendere più distribuita la curva di coppia del termico.

E le temperature dei gas di scarico non hanno nulla da spartire con quelle dei motori diesel, quindi non puoi usare la turbina del 1.6.

              Non ho mai scritto che sia la stessa del 1.6 diesel.  Ho detto che costeranno uguale o quasi.        Bisognerebbe confrontare i costi delle due turbine.  Perchè anche due a geometria fissa ma che vanno su motori con sollecitazioni diverse avranno costi diversi .   La differenza non sta nella distribuzione della coppia ma della reazione a parità di variazione del carico. In poche parole: a come rapidamente sale premendo l'acceleratore,  l'inerzia rimane uguale ma invece di prendere giri in modo improvviso o quasi, lo fa in modo più graduale.  Per cambiare davvero la curva di coppia devi  agire sulla fasatura del motore. 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, mydog scrive:

é vero,  usano strategie diverse è normale.    Tra l'altro L'ing specifica che di questo 1,5 ne esistono due versioni diverse, uno con turbo a geometria fissa MENO POTENTE  ma con wastegate .  Quindi immagino che sarà più piccola avrò meno inerzia ma anche meno pressione di alimentazione.  Di conseguenza in questo caso la scelta è legata alla maggiore potenza 

Legata alla potenza per le dimensioni della turbina stessa, non certo per la tecnologia.

 

Hai citato Porsche, il 2.0 4 cilindri della 718 ha 300 cv (150cv/litro), il 2.5 4 cilindri della 718 S ha 350 cv (140cv/litro), ovvero una potenza specifica più bassa di quella del 2.0 a turbina a geometria fissa.

 

Ripeto, meglio parlare di cose che si sanno, altrimenti si rischia di essere catalogati come troll sui forum.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, AlexMi scrive:

Legata alla potenza per le dimensioni della turbina stessa, non certo per la tecnologia.

 

Hai citato Porsche, il 2.0 4 cilindri della 718 ha 300 cv (150cv/litro), il 2.5 4 cilindri della 718 S ha 350 cv (140cv/litro), ovvero una potenza specifica più bassa di quella del 2.0 a turbina a geometria fissa.

 

Ripeto, meglio parlare di cose che si sanno, altrimenti si rischia di essere catalogati come troll sui forum.

Ma io sostengo  che il motore 1,5 turbo con la geometria variabile , sia meno tecnologico del 1.3 Multiair di pari potenza a geometria fissa.  E figuriamoci con il 1,3 Multiair da 180.   Qui sono altri che sostengono che sia avanzato solo perchè ha il turbo a geometria variabile.    Vedi di essere più educato per favore eh!!  

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, mydog scrive:

Ma io sostengo  che il motore 1,5 turbo con la geometria variabile , sia meno tecnologico del 1.3 Multiair di pari potenza a geometria fissa.  E figuriamoci con il 1,3 Multiair da 180.   Qui sono altri che sostengono che sia avanzato solo perchè ha il turbo a geometria variabile.    Vedi di essere più educato per favore eh!!  

Ma si può avere un elenco di dati e caratteristiche che dimostrino che il 1.5 sia meno tecnologico del 1.3?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Gengis26 scrive:

Ma si può avere un elenco di dati e caratteristiche che dimostrino che il 1.5 sia meno tecnologico del 1.3?

 

Usa un ciclo fisso, il ciclo Miller.  In questa versione è pensato per avere un rendimento volumentrico più basso.  La testata del motore, se non usa il Multiair, è più semplice, meccanica a fasatura fissa invece di avere gli attuatori idraulici.   Altrimenti, perchè nel 180cv, usano il 1,3?  Poi faranno magari il 1,5 turbo MAir da 300cv, per carità, ma questo io lo considero meno tecnologico . Poi una lista precisa non sono in gradi di darla. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

0,73 kWh la capacità della batteria a 48 V: giusto il necessario per muoversi in coda, parcheggiare, veleggiare e brevissimi boost.

 

Distribuzione a catena; variatore di fase (no Multiair).

 

Intercooler aria-liquido, "appiccicato" al motore, ma non integrato nel collettore di aspirazione (è connesso a valle del corpo farfallato, tipo intercooler tradizionale).

 

Il condensatore del climatizzatore parrebbe essere un chiller aria-acqua. 

 

Parrebbe non esserci il motorino di avviamento, questa volta del tutto sostituito dal moto-generatore a cinghia 48 V.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.