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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Informazioni aggiuntive:

  • 0,73 kWh la capacità della batteria a 48 V: giusto il necessario per muoversi in coda, parcheggiare, veleggiare e brevissimi boost
  • Distribuzione a catena; variatore di fase (no Multiair) per funzionamento a ciclo Miller (chiusura ritardata valvola di aspirazione)
  • Intercooler aria-liquido, "appiccicato" al motore, ma non integrato nel collettore di aspirazione (è connesso a valle del corpo farfallato, tipo intercooler tradizionale)
  • Il condensatore del climatizzatore parrebbe essere un chiller aria-acqua
  • La versione più potente ha la turbina a geometria variabile

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, J-Gian scrive:

0,73 kWh la capacità della batteria a 48 V: giusto il necessario per muoversi in coda, parcheggiare, veleggiare e brevissimi boost.

Da come sentito, su Tipo riesce anche a mantenere - ovviamente a pelo di gas- velocità più sostenute che non il solo muoversi in coda (sempre a velocità "urbana" ovviamente)

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10 ore fa, Ross 9 scrive:

Da come sentito, su Tipo riesce anche a mantenere - ovviamente a pelo di gas- velocità più sostenute che non il solo muoversi in coda (sempre a velocità "urbana" ovviamente)

 

Plausibile, quantomeno aiuta a prolungare la "planata" con il motore a benzina spento.

 

 

20 minuti fa, v13 scrive:

qualche ingegnere (o anche sedicente ingegnere :-D ) sarebbe così gentile da spiegare a gente ignorante di meccanica come me qualche dettaglio tecnico di queste foto?

 

A pagina 3 c'è un ottimo video dell'ing. Lisbona 😀

 

Se hai qualche altra domanda, siamo qui!

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8 ore fa, v13 scrive:

qualche ingegnere (o anche sedicente ingegnere :-D ) sarebbe così gentile da spiegare a gente ignorante di meccanica come me qualche dettaglio tecnico di queste foto?

Avevo letto "seducente ingegnere" e stavo per dire di lasciare ogni speranza :D

 

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1

   

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On 9/2/2022 at 10:29, mydog scrive:

Un motore tecnologicamente superato e scadente progettato per essere economico.  Usano il ciclo Miller perchè non usa il Multiair.  Per me lo scopo non è quello di avere più efficienza ma favorire la tenuta dei regimi del turbo , il quale usa la geometria variabile.  E se lo può permettere perchè probabilmente le temperature dei gas di scarico sono più basse di un motore  a benzina tradizionale diciamo.  Tanto è vero che il motore termico più potente in gamma è il 1.3Turbo MultiAir da 180cv!!!   Che resta il motore più tecnologico della produzione e immagino più costoso da produrre.   Non fatevi ingannare dal rapporto di compressione geometrico di 12,5:1 , è la pressione di fine compressione che conta nella condizione di massimo riempimento dei cilindri.  Il rapporto di compressione reale del 1300 da 180cv è probabilmente più alto.   Se dovevano fare un 1500 turbo spompato, allora sarebbe stato molto meglio un 2litri aspirato MAir!!!   

A parte il fatto che quasi tutte le auto ibride hanno motori a ciclo Miller, o Atkinson e questo per ridurre i consumi quando l'ibrido non di grande aiuto, tipo a velocità costante in autostrada. E poi non si può giudicare la bontà di un motore solo dai cavalli che ha.

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2 ore fa, infallibile_GF scrive:

A parte il fatto che quasi tutte le auto ibride hanno motori a ciclo Miller, o Atkinson e questo per ridurre i consumi quando l'ibrido non di grande aiuto, tipo a velocità costante in autostrada. E poi non si può giudicare la bontà di un motore solo dai cavalli che ha.

Per te è più ibrida la versione da 160cv della Tonale o quella da 275?

Per me la seconda!   Che lo dicano che il 1.3 MAir è meno efficiente !    Per me è semplicemente più costoso da produrre.  

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33 minuti fa, KimKardashian scrive:

Come mai nei comunicati su Compass scrivono che è un P2.5 mentre su Tonale P2 ?


Uffici stampa diversi 🤣

43 minuti fa, mydog scrive:

Per te è più ibrida la versione da 160cv della Tonale o quella da 275?

Per me la seconda!   Che lo dicano che il 1.3 MAir è meno efficiente !    Per me è semplicemente più costoso da produrre.  


La cilindrata è stata portata a 1.5 non per motivi di riduzione dei costi di produzione, ma perché questo motore doveva finire pure sotto il cofano di Giulia e di Stelvio, perché ha una cilindrata più affine ai motori dei competitors e per renderlo più appetibile al mercato americano.

Hanno usato il 1.3 come prima applicazione per il plug-in perché in quel momento avevo quello, già ben collaudato ed installato sulle due Jeep di Melfi.

Il 1.5 andrà a sostituire il 1.3 anche nelle plug-in tra qualche tempo…

E non per una questione di costi…

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