Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, Elnino88 scrive:

Sono d'accordo con te sul fatto che su altre premium di questo segmento, si possono trovare sulle portiere soprattutto nella parte bassa ogni tanto delle plastiche dure. Nella parte alta dietro è più raro. Il mio discorso era più riferito ad un insieme di difettucci e sviste , a mio avviso del tutto evitabili, che danno quell'idea che l'auto non sia davvero premium alla vista. Tutte le recensioni straniere, confermano il fatto che negli interni si alternano cose fatte bene e al passo con la concorrenza e altre decisamente sottotono. 

 

Per quanto riguarda la Giulia, da possessore posso solo confermare le tue parole. Interni fatti molto bene e belli da vedere. I pochi difetti li hanno corretti con i vari MY. La Giulia pecca solo dal punto di vista tecnologico, il resto è top

 

Posso solo confermare.

 

Anche io ho una Giulia Veloce TB e tutti i miei amici tedeschi, famigliari etc.. che guidano anche BMW, Mercedes e Audi non hanno niente da dire (e ho una MY18) la sorella della mia fidanzata ci mette anche gli occhi (in senso buono) e non solo lei.

  • Mi Piace 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Elnino88 scrive:

Io sinceramente non capisco davvero come non si riesca ad afferrare il concetto. Nessuno ha mai detto che sia più importante offrire plastiche morbide, lucine Led o giochetti tecnologici rispetto ad dei motori affidabili ed efficienti. Si tratta semplicemente di offrire un pacchetto completo come riescono a fare gli altri marchi premium, ovvero motori decenti, interni curati, buona qualità dei materiali e tecnologia allo stato dell'arte. Non sto dicendo che gli altri marchi non abbiano difetti anzi, ma in Alfa sembra che fare un auto che non sia solo bella esteticamente ma anche curata negli interni e al passo con i competitor sia un delitto. Ripeto, le auto vanno fatte per soddisfare i gusti dei clienti e del mercato (condivisibili o meno) Il mercato dei C-Suv premium richiede questo tipo di attenzioni, non lo dico io, lo dicono i clienti e lo testimoniano risultati economici di Alfa degli ultimi anni. Del fatto che per te le plastiche dure non siano un problema al mercato non frega niente, perché per delle cavolate del genere il mercato ti boccia l'auto. Funziona così in tutti i business. 

"So tratta di fare un pacchetto completo come gli altri marchi"

 

Ti ho appena risposto che Jaguar ha un'affidabilità pessima e pesa 200 kg in più rispetto al resto.

 

Ti sembra un pacchetto completo?

Ti sembra che il cliente Premium voglia questo?

 

Pensi veramente che in Alfa Romeo non facciano benchmark e non sappiamo per filo e per segno tutte le qualità e tutti i difetti di ogni singolo concorrente?

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Soprattutto, ancora a giudicare dalle foto?

E' stata citata la Qashqai, che conosco bene; ecco, lasciate stare le foto, e andate in concessionaria a toccarla con mano, e magari provatela con un test drive. L'apparenza inganna.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente parte del problema per alfa è dato anche dal design tendente al minimalista che sicuramente non aiuta a percepire la qualità, ciò detto però anche io ho trovato dei dettagli, come ad esempio la pancetta degli alzacristalli, che secondo me non vanno bene

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non direi minimalista, direi semmai poco coerente.

 

Minimalista è questo, pochissimi tasti, pulizia e simmetria

image.thumb.jpeg.09ab00be27ecd6a7e906a0754624eea8.jpeg
 

Forse il problema di Tonale è avere il volante e parte della plancia come Giulia e Stelvio, quindi ci si aspetta che anche il tunnel sia per lo meno simile

 

image.thumb.jpeg.c900f1d3eb0c701bba1a9f1bd2b4ff13.jpeg
 

invece

image.jpeg.82ee941a0e374fa871130571adc219d7.jpeg

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Elnino88 scrive:

Io sinceramente non capisco davvero come non si riesca ad afferrare il concetto. Nessuno ha mai detto che sia più importante offrire plastiche morbide, lucine Led o giochetti tecnologici rispetto ad dei motori affidabili ed efficienti. Si tratta semplicemente di offrire un pacchetto completo come riescono a fare gli altri marchi premium, ovvero motori decenti, interni curati, buona qualità dei materiali e tecnologia allo stato dell'arte. Non sto dicendo che gli altri marchi non abbiano difetti anzi, ma in Alfa sembra che fare un auto che non sia solo bella esteticamente ma anche curata negli interni e al passo con i competitor sia un delitto. Ripeto, le auto vanno fatte per soddisfare i gusti dei clienti e del mercato (condivisibili o meno) Il mercato dei C-Suv premium richiede questo tipo di attenzioni, non lo dico io, lo dicono i clienti e lo testimoniano risultati economici di Alfa degli ultimi anni. Del fatto che per te le plastiche dure non siano un problema al mercato non frega niente, perché per delle cavolate del genere il mercato ti boccia l'auto. Funziona così in tutti i business. 

 

I dati economici di Alfa degli ultimi anni non hanno nulla a che vedere con la qualità visto che Giulia e Stelvio sono superiori alla concorrenza. 

 

Nessuna delle Premium offre il pacchetto completo, Evoque ed E-Pace oltre a costare il 20/30% in più offrono motori difettosi e peso, X1 e Q3, vere concorrenti di Tonale, offrono plastiche scadenti dentro. 

 

Cupra è una tamarrata da sgommatore di parcheggi in periferia. 

  • Mi Piace 3

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Elnino88 scrive:

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

Stesse cose notate da me.... Vero che 8 pannelli dietro duri li hanno anche le Audi e le Volkswagen in quel segmento già da anni ma non è una giustificazione.... Dovevano fare un po' di più per rubare clienti agli altri non basta fare uguale . C'è da dire almeno che hanno rivestito il giro porta interno quello si che è premium e audi e Volkswagen non offrono tale finiture...a me il tunnel centrale piace ... Non mi va giù solo la zona del DNA che sembra un ponfo gonfio . Manca anche un Head up display le hanno tutte.... Manca il rivestimento nel portaoggetti lato passeggero queste sono cadute di stile già evidenziate post addietro... Non si tratta così un marchio che definiscono Premium.... Se premium lo deve essere in tutti i particolari come il vano motore non carenato in zona fari come su Compass dove è tutto chiuso ... Però hanno messo 2 pistoni che su Compass non ci sono... L'impressione è che abbiano avuto la coperta un po' corta.... Hanno aggiunto cose più visibili magari rispetto a Compass ma ne hanno tolte altre.....tenere tutto era forse troppo per i prezzi ? Bho.... Io dico che se Alfa deve ritornare e prendere clienti in tutto il mondo deve offrire un pelo in più degli altri tipi garanzia aggiuntiva... Al giusto prezzo non regalata ovviamente..... Mezza occasione persa..... Menomale che Imparato diesse che puntava sulla qualità e Tonale avrebbe impressionato... Così non sembra ma vediamola dal vivo come assemblaggi solidità e materiali prima di gridare allo scandalo..... Voglio avere fiducia 👍

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Elnino88 scrive:

Cosa c'entra? La fibra di carbonio è considerato un materiale pregiato negli interni di un auto oltre ad avere delle caratteristiche meccaniche uniche. Qui il discorso è elementare, ma evidentemente molti non ci arrivano. Se gli altri marchi premium mettono li plastiche morbide perché percepite dal cliente di qualità e tu non le metti, non stai offrendo quello che richiede e si aspetta il cliente premium. Si può discutere sull'utilità di questa cosa, ma il settore questo richiede e lo standard è quello. 

 

Quindi un materiale duro va bene se è pregiato; quindi non è la sensazione al tatto il problema, ma il tipo di materiale che fornisce tale sensazione.

Che complicati che siamo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

I dati economici di Alfa degli ultimi anni non hanno nulla a che vedere con la qualità visto che Giulia e Stelvio sono superiori alla concorrenza. 

 

Nessuna delle Premium offre il pacchetto completo, Evoque ed E-Pace oltre a costare il 20/30% in più offrono motori difettosi e peso, X1 e Q3, vere concorrenti di Tonale, offrono plastiche scadenti dentro. 

 

Cupra è una tamarrata da sgommatore di parcheggi in periferia. 

Continuiamo con questa filosofia e vedrai quanti auto venderà Alfa. Sono anni chec ci si arrampica sugli specchi e solo noi in Italia neghiamo l'evidenza. I dati economici dell'Alfa hanno a che vedere anche con con il discorso qualità percepita (non oer forza reale) dai clienti, oltre al fatto di essere la conseguenza di una politica di marketing scandalosa. Non abbiamo capito quali sono gli aspetti importanti a cui da importanza il cliente medio in questo segmento. La macchina può essere perfetta dal punto di vista meccanico, ma se dentro la qualità percepita è inferiore alle concorrenti nel complesso, o se manca qualcosa a livello tecnologico di evidente (come in Giulia), il cliente ti boccia il prodotto. Uscite dall'Italia e informatevi sul perché molti non comprano Alfa nonostante trovino le auto bellissime esteticamente. Ai 200kg in più, purtroppo danno molto meno peso, rispetto a stupidaggini degli interni. È triste ma è così. Lo hanno capito pure i muri, solo noi italiani no. 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.