Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, xtom scrive:


Qualcuno, non ricordo più chi, aveva detto che Tonale giocava nel campionato di Evoque e E-pace, ho fatto notare che non è così.

 

Se Evoque ed E-pace, che partono da circa 40 K di listino, giocano nel campionate del lusso allora c’è qualcosa che non torna.


Tonale forse dovrebbe giocare nel campionato della sportività premium, una concorrente potrebbe essere la Cupra Formentor, che nella sua essenzialità e mancanza di storia dentro è comunque così 


image.jpeg.e5f17b8bd1f60cd490fe84a9b8212614.jpeg

 

Ma il listino di Formentor parte da 33 k e con 40 k ti danno la PHEV non la MHEV.

 

Guarda, sarei anche d'accordo.
Ma quando son salito su Formentor (e su Leon), ho detto: "Ma che è 'sto plasticone?" 

Se ripenso alla mia Leon MK1, mi viene il magone....

 

P.s.
Mi astengo, poi, sulla schifezza del vedere il logo più brutto dell'automotive in mezzo al volante. :si:

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

11 hours ago, Elnino88 said:

Amico mio, finiamola qui, che è inutile. Avessi portato un argomentazione valida, una critica costruttiva o sensata a quello che ho scritto io (non detengo la verità). Quali confronti con auto prezzate come di lusso? Due luci a led nel bagagliaio , plastiche morbide nelle portiere (almeno nella parte superiore) e un tunnel centrale disegnato un po' meglio è roba di lusso? Lo offrono ormai su un C-Suv anche marchi non premium come Kia o Hyundai. Scusami ma mi sa che sei tu a non sapere minimamente cosa sia il premium e quali siano gli standard di riferimento. Ripeto, parlo per esperienza lavorativa, in quanto so cosa ci chiedono alcuni marchi premium tedeschi per auto di questa categoria (non di lusso). Questo denota per me una cecità assoluta su difetti e mancanze che all'estero sono chiari a tutti, ma qui in Italia non vogliamo vedere. 

 

sinceramente non capisco perché c'è chi se la prende con Elnino88. Fa delle osservazioni dal punto di vista di ciò che al momento sembra chiedere il mercato e a cui certi produttori evidentemente sanno rispondere in modo più diretto e veloce. Altri o non ci riescono o le considerano - non senza ragione, come qua dentro sappiamo benissimo - di secondaria importanza. Tutto qua.

 

1 hour ago, stigghiolaro said:

 

I dati economici di Alfa degli ultimi anni non hanno nulla a che vedere con la qualità visto che Giulia e Stelvio sono superiori alla concorrenza. 

 

Nessuna delle Premium offre il pacchetto completo, Evoque ed E-Pace oltre a costare il 20/30% in più offrono motori difettosi e peso, X1 e Q3, vere concorrenti di Tonale, offrono plastiche scadenti dentro. 

 

Cupra è una tamarrata da sgommatore di parcheggi in periferia. 

 

questo senso di superiorità mi sa che dovremmo scrollarcelo di dosso. Fuori dall'Italia vedo molte Cupra in mano a 40-50enni benestanti e in allestimenti quasi eleganti.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stigghiolaro scrive:

Cupra è una tamarrata da sgommatore di parcheggi in periferia. 

 

Mi sembra la stessa mentalità di quando ci si lamentava del fatto che le Alfa non fossero a TP come le Tedesche, e ci sorbivamo i pipponi sul fatto che queste non adottando lo schema transaxle non avessero una vera TP.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, GL91 scrive:

 

Probabilmente hai ragione, Evoque e E-Pace hanno interni superiori alla concorrenza (anche BMW, Mercedes e Audi), soprattutto come materiali. Però hanno anche prezzi nettamente superiori, ed una meccanica non all'altezza, visto che pesano 2/300 chili più delle altre. Alla fine sono scelte commerciali, si pensa a quali caratteristiche possano interessare alla clientela e si investe su quelle, considerando meno le altre.

Saranno poi i clienti a scegliere cosa preferiscono.

Mah non all'altezza non so, pesa di più, 200kg ok, ma nelle prove ne parla bene e se guardi l'efficacia della trazione integrale uno può ritenersi soddisfatto. Poi ovviamente il cliente decide. Comunque una EPace messa decente ci vogliono 54, ma con quei soldi la prendi diesel mild hybrid e AWD, pelle e cl19 senza esagerare con i gadget si riesce

 

Le alternative awd e diesel mild hybrid non ci sono, tolta Kia che comunque ha un 136cv

Tonale ha un diesel convenzionale e trazione anteriore, direi che non è solo questione di interni a mio modo di vedere, BMW Audi e Mercedes pure offrono dei diesel convenzionali, ma almeno awd se vuoi... comunque anche gla costa una fucilata 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

sinceramente non capisco perché c'è chi se la prende con Elnino88. Fa delle osservazioni dal punto di vista di ciò che al momento sembra chiedere il mercato e a cui certi produttori evidentemente sanno rispondere in modo più diretto e veloce. Altri o non ci riescono o le considerano - non senza ragione, come qua dentro sappiamo benissimo - di secondaria importanza. Tutto qua.

 

 

questo senso di superiorità mi sa che dovremmo scrollarcelo di dosso. Fuori dall'Italia vedo molte Cupra in mano a 40-50enni benestanti e in allestimenti quasi eleganti.

 

Fuori dall'Italia dove? I crucchi non la comprano, i francesi men che mai. Gli inglesi ne dubito. Oltreoceano non vanno. Se parliamo di spagnoli, beh, sono tamarri nell'animo.

 

1 ora fa, maxsona scrive:

 

Mi sembra la stessa mentalità di quando ci si lamentava del fatto che le Alfa non fossero a TP come le Tedesche, e ci sorbivamo i pipponi sul fatto che queste non adottando lo schema transaxle non avessero una vera TP.

 

Ma non è questione di tecnica, ma è un marchio tamarro all'inverosimile su ogni soluzione estetica.

 

19 minuti fa, alederme scrive:

Mah non all'altezza non so, pesa di più, 200kg ok, ma nelle prove ne parla bene e se guardi l'efficacia della trazione integrale uno può ritenersi soddisfatto. Poi ovviamente il cliente decide. Comunque una EPace messa decente ci vogliono 54, ma con quei soldi la prendi diesel mild hybrid e AWD, pelle e cl19 senza esagerare con i gadget si riesce

 

Le alternative awd e diesel mild hybrid non ci sono, tolta Kia che comunque ha un 136cv

Tonale ha un diesel convenzionale e trazione anteriore, direi che non è solo questione di interni a mio modo di vedere, BMW Audi e Mercedes pure offrono dei diesel convenzionali, ma almeno awd se vuoi... comunque anche gla costa una fucilata 

 

Ancora con sto diesel? Sono macchine lanciate prima, scommettiamo che le nuove generazioni di queste macchine il diesel lo avranno sempre più limitato? Euro 7 è dietro l'angolo, se Tonale uscisse ancora con motori da primi anni 2000 ci si lamenterebbe che è nata vecchia.

2 ore fa, Elnino88 scrive:

Continuiamo con questa filosofia e vedrai quanti auto venderà Alfa. Sono anni chec ci si arrampica sugli specchi e solo noi in Italia neghiamo l'evidenza. I dati economici dell'Alfa hanno a che vedere anche con con il discorso qualità percepita (non oer forza reale) dai clienti, oltre al fatto di essere la conseguenza di una politica di marketing scandalosa. Non abbiamo capito quali sono gli aspetti importanti a cui da importanza il cliente medio in questo segmento. La macchina può essere perfetta dal punto di vista meccanico, ma se dentro la qualità percepita è inferiore alle concorrenti nel complesso, o se manca qualcosa a livello tecnologico di evidente (come in Giulia), il cliente ti boccia il prodotto. Uscite dall'Italia e informatevi sul perché molti non comprano Alfa nonostante trovino le auto bellissime esteticamente. Ai 200kg in più, purtroppo danno molto meno peso, rispetto a stupidaggini degli interni. È triste ma è così. Lo hanno capito pure i muri, solo noi italiani no. 

 

Ma cosa non ha capito, preferisci macchine pesanti e che si guastano? Scegli EPace e Evoque, altrimenti Alfa è in linea con le sue concorrenti dirette. 

 

Alfa d'ora in poi venderà su richiesta, niente flotte, non sono interessati a numeri ma a ricavi.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.