Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

280 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      133
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, Aymaro scrive:

scusami se mi permetto ma fai un po di confusione, parli di pesantezza visiva e poi dici che non parli di volumi (le 2 cose sono per forza di cose collegate, il volume fa gran parte della "leggerezza" visiva, poi ci si mettono i trattamenti ad accentuare o smussare un determinato volume,

CAD080B4-3765-470F-8DE0-EBCA766DCC38.jpeg

Honda-HR-V_autosprint.ch_.jpg

può piacere o meno, la la Honda visivamente risulta molto più filante e leggera dell'Alfa

 

peugeot-3008-restyle-2020.jpg

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

3008 rispetto a Tonale oltre ad avere un livello di caratterizzazione ma soprattutto un livello di personalità superiore, ha in livello di dettaglio e finiture tanto più moderno e fresco, come ad esempio griglia parametrica che si va a fodere con il paraurti, l'alfa si limita (in questa versione) a verniciare dei pezzi di nero lucido (cosa che fa anche 3008)

Per arrivare al discorso mazda poi, hai detto bene, in Alfa ci hanno provato ad imitare Mazda (che è comunque una macchina di 2-3 anni) ma senza riuscirci, il trattamento della giapponese gioca molto sulla scultoreità delle superfici, cosa che in Alfa non sono riusciti a fare molto più piatte  e meno lavorate) oltre al fatto che proprio per il disegno della fiancata e per come corrono le linee, se il disegno le linee della cx-30 aiutano a bilanciare la macchina piazzandola a terra, in Alfa il disegno attiene l'effetto contrario, aumentando l'effetto trampoli

 

i gusti sono gusti, e non ho mai detto che la Honda sia più bella della Tonale (ad esempio) ma tu hai chiesto quali macchine avevano dette caratteristiche, e quelle ce le hanno, e vanno al di la dei gusti e del mi piace o no

 

Si però scusa eh, passi che la 3008 sia personale é sicuramente una bella auto e che vende bene, ma son due concetti totalmente diversi. 

La Peugeot ha un sacco di elementi spezzati e linee tese che la rendono sicuramente personale, la griglia parametrica personalmente a me non piace, preferivo la vecchia.

L'Alfa, ma storicamente dico eh, non ha mai avuto bisogno di ricorrere a certe soluzioni, come hai citato "fresche e moderne" e anzi, Tonale come trattamento delle superfici, soluzioni di raccordo dei lamierati e comunque come disegno generale é molto più "semplice" di Peugeot, e rispetto a Giulia e Stelvio la differenza di nota eccome. 

 

La HRV é una bella macchina, e nella vista laterale l'aiuta l'andamento della finestratura che fa scendere leggermente il posteriore quasi a formare un taglio coupé (piccolo OT: ci vedo molto Fiat 127 nella HRV soprattutto in questo dettaglio, ed é un complimento). 

Tuttavia noto che la fiancata e i lamierati sono più piatti in foto rispetto a Tonale, che in questo aspetto potrebbe davvero fare la differenza, dal vivo ovviamente. 

 

Più indietro hai citato Hyundai, Kia e Nissan. Davvero? La Nissan, come tutte le Nissan, é una macchina che tra 5 anni é già invecchiata. 

La Sportage mi piace ma non ci vedo nessun design che fa gridare al miracolo.

La Tucson é sicuramente quella più personale tra le 3, con tutta quella "modernità"... a me sinceramente mi devono sparare sui piedi prima di comprarne una, ma questo é un'altro discorso.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Aymaro scrive:

scusate, ma mi dite cosa avrebbe questo di più distintiva questa

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

da questa:

kia-sportage-nq5-front-rendering.jpg

questa:

nissan-qashqai-2021_10.jpg?itok=MRySAVFb

ma soprattutto questa:

2022-tucson-highlander-12.jpg?width=1024

? dove sta il maggior carattere o la distinguibilità?  s

Sul discorso Nissan: il Qasquai sarà pure "na macchina" (io non sono assolutamente d'accordo) ,ma almeno è una macchina del 2021, non una macchina che poteva benissimo essere uscita nel 2016

 

povera! 😆

però ripeto, non si parlava di gusti o bello e brutto, ma della macchina più snella, caratterizzata e meglio rifinita del segmento

Sta nel fatto che il disegno delle diurne della Tonale è estremamente semplice ma assolutamente iconico. É un elemento ripetuto tre volte, e se di notte vedessi 3 faretti per faro che ti seguono capisci subito che è una Tonale (o un'altra alfa romeo). Se mi segue una Sportage, una Qashqai oppure (in misura minore) una Tucson, pure io che sono un appassionato farei fatica a capire di che auto si tratti. E questo senza entrare nella questione scudetto e trilobo

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

E sì vuoi mettere il dsg 7 marce a secco di Audi? Quello sì che è premium.. 😁

Se Audi ha il DSG 7 a secco peggio per gli acquirenti, che tanto per loro è un plus dover pagare badilate di euro in manutenzione.

Ciò non toglie che nel 2022 non ci si può presentare nel mondo premium con questa baracca di 1.6+ TCT 6 marce che letteralmente mi ha tolto ogni voglia di guidare una Giulietta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi semplicemente, Alfa Romeo, come tutte le case automobilistiche di un certo peso storico, hanno sempre lavorato sugli elementi caratteristici del marchio. Non ho mai visto rivoluzioni ma sempre concetti più o meno ridisegnati degli elementi di design storici, elementi chiave per la riconoscibilità dell'auto in se. 

Quale sarebbe la caratteristica principale di design di una Hyundai? Ad ogni generazione si cambia sempre, la nuova é totalmente diversa dalla vecchia. E la prossima sarà lo stesso. Per carità, ripeto sono ottime auto, ma onestamente non ci trovo assolutamente nulla di superiore rispetto al design di Tonale, a cui son bastate 2 linee e un faro a 3 elementi per farsi rendere subito riconoscibile. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, only-alfa scrive:

 

Si però scusa eh, passi che la 3008 sia personale é sicuramente una bella auto e che vende bene, ma son due concetti totalmente diversi. 

La Peugeot ha un sacco di elementi spezzati e linee tese che la rendono sicuramente personale, la griglia parametrica personalmente a me non piace, preferivo la vecchia.

L'Alfa, ma storicamente dico eh, non ha mai avuto bisogno di ricorrere a certe soluzioni, come hai citato "fresche e moderne" e anzi, Tonale come trattamento delle superfici, soluzioni di raccordo dei lamierati e comunque come disegno generale é molto più "semplice" di Peugeot, e rispetto a Giulia e Stelvio la differenza di nota eccome. 

 

La HRV é una bella macchina, e nella vista laterale l'aiuta l'andamento della finestratura che fa scendere leggermente il posteriore quasi a formare un taglio coupé (piccolo OT: ci vedo molto Fiat 127 nella HRV soprattutto in questo dettaglio, ed é un complimento). 

Tuttavia noto che la fiancata e i lamierati sono più piatti in foto rispetto a Tonale, che in questo aspetto potrebbe davvero fare la differenza, dal vivo ovviamente. 

 

Più indietro hai citato Hyundai, Kia e Nissan. Davvero? La Nissan, come tutte le Nissan, é una macchina che tra 5 anni é già invecchiata. 

La Sportage mi piace ma non ci vedo nessun design che fa gridare al miracolo.

La Tucson é sicuramente quella più personale tra le 3, con tutta quella "modernità"... a me sinceramente mi devono sparare sui piedi prima di comprarne una, ma questo é un'altro discorso.

si, ma non glielo ha imposto a nessuno ad alfa di essere più semplice ma soprattutto meno ricercato, è una scelta che poi ,fa il risultato. Tu dici che non ne ha bisogno, per me invece si. E' un' auto "vecchia" come volumi, come trattamenti delle superfici, ed anche la tanto esaltata "firma luminosa" non è nulla di che, cose che le altre case hanno già da anni e anni, perchè Alfa potrebbe permettersi di fare a meno di una maggior ricercatezza stilistica? Non è Lamborghini o Ferrari eh..

 

ps la tanto da voi vituperata Qasquai, ha uno studio dei volumi e soprattutto un trattamento delle superfici che la fa risultare moderna in primis e secondo la rendono molto più equilibrata, sull'invecchiamento, ne parliamo tra 5 anni, a me la Tonale sembra vecchia già ora..

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, The Krieg scrive:

Sta nel fatto che il disegno delle diurne della Tonale è estremamente semplice ma assolutamente iconico. É un elemento ripetuto tre volte, e se di notte vedessi 3 faretti per faro che ti seguono capisci subito che è una Tonale (o un'altra alfa romeo). Se mi segue una Sportage, una Qashqai oppure (in misura minore) una Tucson, pure io che sono un appassionato farei fatica a capire di che auto si tratti. E questo senza entrare nella questione scudetto e trilobo

Premesso che definire meno riconoscibile una Tucson ce ne vuole... se cerchi "triple beam headlight" su Google esce solo una marca:

How-Do-Lexus-Triple-Beam-LED-Headlights-Work_o.jpeg.337e8694e7ac825cabe3a9275fc2aac8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, The Krieg scrive:

Sta nel fatto che il disegno delle diurne della Tonale è estremamente semplice ma assolutamente iconico. É un elemento ripetuto tre volte, e se di notte vedessi 3 faretti per faro che ti seguono capisci subito che è una Tonale (o un'altra alfa romeo). Se mi segue una Sportage, una Qashqai oppure (in misura minore) una Tucson, pure io che sono un appassionato farei fatica a capire di che auto si tratti. E questo senza entrare nella questione scudetto e trilobo

Davvero mi vuoi dire che questa 

foto-generiche-111866.jpg

non è riconoscibile o lo è meno di una Tonale? é un Unicum nel panorama automobilistico moderno, dai...

Così come la "L" roveciata della Nissan, la vedi subito, che poi uno non ci faccia caso perché "non interessato" è un altro discorso

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 6
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Aymaro scrive:

scusate, ma mi dite cosa avrebbe di più distintiva questa

877C7C09-493E-40FC-915D-B9FE82D6ECD0.jpeg

rispetto a questa:

kia-sportage-nq5-front-rendering.jpg

o questa:

nissan-qashqai-2021_10.jpg?itok=MRySAVFb

ma soprattutto questa:

2022-tucson-highlander-12.jpg?width=1024

? dove sta il maggior carattere o la distinguibilità?  

Sul discorso Nissan: il Qasquai sarà pure "na macchina" (io non sono assolutamente d'accordo) ,ma almeno è una macchina del 2021, non una macchina che poteva benissimo essere uscita nel 2016

 

povera! 😆

però ripeto, non si parlava di gusti o bello e brutto, ma della macchina più snella, caratterizzata e meglio rifinita del segmento

 

Il punto, secondo mio gusto ovviamente, è che Tonale risulta molto distinguibile pur con pochi elementi caratterizzanti. Alla fine abbiamo il Trilobo, la lama di fari e la firma luminosa. Nello scatto che hai pubblicato qui sopra si vede molto la discendenza stretta che ha Tonale nella vista anteriore con 156/GT/147 e, per quanto mi riguarda, essendo una golden age del design Alfa contemporaneo, non può che attirarmi e appagarmi visivamente.
La fiancata di Tonale, invece, è molto più in linea con Stelvio e Giulia...grande morbidezza, muscoli poco nervosi e ben nascosti sotto la lamiera.

I Frontali dei modelli che hai proposto, invece, al mio occhio risultano inutilmente appesantiti da numerosi e a mio avviso inutili soluzioni di design fini un po' a loro stesse. La Kia, specialmente, è piena di zone differenti che si sovrappongono l'un l'altra: abbiamo la prima calandra con la tipica forma Kia, però schiacciata...poi abbiamo una seconda calandra molto più sviluppata in altezza e larghezza (una cancellata in pratica)...e, infine, un'ulteriore livello di aperture nella parte bassa del paraurti. Insomma, per me davvero troppo.

 

La Nissan ha una calandra gigantesca pure lei.

La Tucson ha un frontale interessante (anche se la calandra è davvero gigantesca) e pur nel suo essere un po' mastodontico in determinate soluzioni, riesce a creare una continuità visiva curata e coordinata....Peccato che la fiancata sia a dir poco tormentata (trovo faccia il verso a Lexus di qualche anno fa, ma estremizzando tutto...troppo troppo troppo).

Io poi, ripeto, come dettagli e finiture non faccio riferimento a soluzioni mirabolanti, ma ai materiali impiegati e a cose che appagano l'occhio senza risultare troppo invadenti. 

Quanto al resto, che dire, accetto chiaramente il tuo punto di vista, in parte oggettivo, ma resto comunque della mia opinione :) 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.