Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

Allora muso: mi piace, forse anche più del concept, devo dire che i nuovi fari anteriori sono molto belli, almeno in configurazione fulled e poi bisogna vedre quelli non led. La fiancata mi ha un po' deluso, rispetto alla concept si è un po' perso l'effetto GT junior. Vuoi per la maniglia normale e non nascosta, vuoi perchè la versione stradale è un po' più squadrata,  ma forse bisognerà vedere altre foto e suprattuto vederle dal vivo l'effetto che farà. Il posteriore non mi piaceva molto nella concept e quindi non mi piace molto nemmeno sulla Tonale di serie, diciamo che è accettabile.

Gli interni mi sanno di poco alfa. La plancia e l'impostazione sono troppo simili a quelli della 500 elettrica, anche se poi il risultato non è malvagio.

MA ora veniamo alle dolenti note: la meccanica e prestazioni. LA piattaforma è quella della compas, ma alla fine la compass con i mcpherson davanti e dietro si comporta molto bene su strada. Quindi Tonale con una assetto più ribassato e una messa a punto specifica, che solo i collaudatori Alfa sanno fare, mi aspetto che sia molto gradevole da guidare, sempre per essere un SUV intendo eh.. Certo la Stelvio è su di un altro pianeta da questo puynto di vista.

Ma la cosa che mi perplime di più sono le prestazioni dei nuovi motori, che li trovo un po' fiacchi, considerando la massa della Tonale, che con il paso aggiuntivo di batterie, motorini e cazzi mezzi vari, penso non sarà molto lontana di quella di una Stelvio. Basterà la coppia del motore elttrico a darle un po' di brio? Non lo so. Ecco io mi riferisco ai motori di ingresso da 130 e 160cv, mentre la Phev da 275 cv...bhe quella avrà prestazioni elevate, almeno nello 0-100, ma non osa immaginare a che prezzo sarà piazzata. Ripeto al prezzo della Tonale Phev, probabilmente ci prendi una signora Stelvio.

Vuoi vedere che alla fine, come sempre, la versione migliore da sciglere per la Tonale sarà la 1.6 diesel da 130CV?

8 ore fa, Aymaro scrive:

3008 rispetto a Tonale oltre ad avere un livello di caratterizzazione ma soprattutto un livello di personalità superiore, ha in livello di dettaglio e finiture tanto più moderno e fresco, come ad esempio griglia parametrica che si va a fodere con il paraurti, l'alfa si limita (in questa versione) a verniciare dei pezzi di nero lucido (cosa che fa anche 3008)

 

 

Scusa, ma i gusti sono personali. A me ste griglie con tutte ste lemalle, tutti sti ghirigori così come ce li ha la 3008, mi fanno veramente caccare! Non comprerò mai e poi mai una Peugeot proprio a causa di ste griglie così eleborate e "fresche", come dici tu, preferisco una maggior semplicità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minutes ago, infallibile_GF said:

Allora muso: mi piace, forse anche più del concept, devo dire che i nuovi fari anteriori sono molto belli, almeno in configurazione fulled e poi bisogna vedre quelli non led. La fiancata mi ha un po' deluso, rispetto alla concept si è un po' perso l'effetto GT junior. Vuoi per la maniglia normale e non nascosta, vuoi perchè la versione stradale è un po' più squadrata,  ma forse bisognerà vedere altre foto e suprattuto vederle dal vivo l'effetto che farà. Il posteriore non mi piaceva molto nella concept e quindi non mi piace molto nemmeno sulla Tonale di serie, diciamo che è accettabile.

Gli interni mi sanno di poco alfa. La plancia e l'impostazione sono troppo simili a quelli della 500 elettrica, anche se poi il risultato non è malvagio.

MA ora veniamo alle dolenti note: la meccanica e prestazioni. LA piattaforma è quella della compas, ma alla fine la compass con i mcpherson davanti e dietro si comporta molto bene su strada. Quindi Tonale con una assetto più ribassato e una messa a punto specifica, che solo i collaudatori Alfa sanno fare, mi aspetto che sia molto gradevole da guidare, sempre per essere un SUV intendo eh.. Certo la Stelvio è su di un altro pianeta da questo puynto di vista.

Ma la cosa che mi perplime di più sono le prestazioni dei nuovi motori, che li trovo un po' fiacchi, considerando la massa della Tonale, che con il paso aggiuntivo di batterie, motorini e cazzi mezzi vari, penso non sarà molto lontana di quella di una Stelvio. Basterà la coppia del motore elttrico a darle un po' di brio? Non lo so. Ecco io mi riferisco ai motori di ingresso da 130 e 160cv, mentre la Phev da 275 cv...bhe quella avrà prestazioni elevate, almeno nello 0-100, ma non osa immaginare a che prezzo sarà piazzata. Ripeto al prezzo della Tonale Phev, probabilmente ci prendi una signora Stelvio.

Vuoi vedere che alla fine, come sempre, la versione migliore da sciglere per la Tonale sarà la 1.6 diesel da 130CV?


Stelvio base diesel 160CV ha un prezzo online di 45k (di listino sarebbe 55k). 
 

Tonale PHEV non credo supererà i 50k full optional (sempre di listino, poi bisogna vedere gli sconti), però ha anche 115CV in più, Stelvio da 280CV base costa tipo 55 online (sarebbe 65 a listino), ma secondo me  è un confronto impari a favore di Stelvio perché non essendo PHEV ovviamente il listino in proporzione è più basso per forza, se Stelvio da 280CV fosse PHEV costerebbe almeno 5K in più a prescindere dallo sconto online.

 

Chiaro che stante questi sconti su Stelvio se uno può spendere 50K per una Tonale ne può probabilmente anche spendere 55 per una Stelvio, ma secondo me il fatto che Stelvio non abbia ibride e sia fortemente scontata la rendono “innaturalmente” conveniente. Peraltro poi i costi di gestione ed i consumi credo saranno molto diversi tra il 280 benza di Stelvio e il 275 PHEV di Tonale. Di questi tempi non è cosa da poco.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma davvero qualcuno apprezza il design di sto botolo? Leggo cose tipo "miglior C-SUV" come dire... Grazie al cazzo 😁 il panorama è desolante.

 

Salvo solo il volante della MC20 @Matteo B....... 😁😁😁😁😁😁😁

  • Mi Piace 2
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 3
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Sepp0 scrive:


Stelvio base diesel 160CV ha un prezzo online di 45k (di listino sarebbe 55k). 
 

Tonale PHEV non credo supererà i 50k full optional (sempre di listino, poi bisogna vedere gli sconti), però ha anche 115CV in più, Stelvio da 280CV base costa tipo 55 online (sarebbe 65 a listino), ma secondo me  è un confronto impari a favore di Stelvio perché non essendo PHEV ovviamente il listino in proporzione è più basso per forza, se Stelvio da 280CV fosse PHEV costerebbe almeno 5K in più a prescindere dallo sconto online.

 

Chiaro che stante questi sconti su Stelvio se uno può spendere 50K per una Tonale ne può probabilmente anche spendere 55 per una Stelvio, ma secondo me il fatto che Stelvio non abbia ibride e sia fortemente scontata la rendono “innaturalmente” conveniente. Peraltro poi i costi di gestione ed i consumi credo saranno molto diversi tra il 280 benza di Stelvio e il 275 PHEV di Tonale. Di questi tempi non è cosa da poco.

 

La PHEV ha senso solo se ti ritrovi con una presa domestica a disposizione tutte le notti.

Altrimenti perde ogni confronto di costi di gestione e consumi con qualsiasi altra alternativa...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.