Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

commento al volo anche da parte mia, mi piace molto ma spetto di vederla dal vivo e di leggere le prime prove su strada.

Se andasse bene come credo e spero, potrebbe essere l'erede anche per me della mia Stelvio diesel 190cv Q4, che, a causa della policy della mia azienda, non potrò più rinnovare alla scadenza del NLT a aprile 2023.

Direi che la Plugin da 275cv potrebbe essere una degna erede, bisogna veder ei canoni del NLT quando sarà configurabile e i listini noti.

E' un pò più piccola, ma potrebbe fare lo stesso lavoro anche se la raffinatezza tecnica di Stelvio me la dovrò dimenticare purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Mi resta il rammarico di un'occasione persa nel poter fare qualcosa di veramente Alfa come dinamica, prestazioni, originalità.

Ma deve vendere quindi va bene così

Infatti penso che questa tua conclusione riassuma tutte le riflessioni prima. Con Giulia era stato fatto l'opposto, si era osato soprattutto nella dinamica, prestazioni e originalità. Ma non ha venduto, e se non si vende di questi tempi può significare chiudere in breve tempo.

Quindi per ora, secondo me, va bene così.  Per me è un po' la nuova 33, l'Alfa che ha venduto più di sempre, Alfa da ogni angolo ma senza guizzi eccessivi, e con motori per tutti. Se poi andrà bene, faranno di certo anche le più prestazionali.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Renault scrive:

 

Non si può considerare un auto con personalità solo perché ha un muso personale, l'auto è personale se non ti ricorda nessun'altra auto da qualsiasi angolazione la si guardi e o abbia forti stilemi del marchio. Qui invece lo guardi e pensi almeno ad altri dieci suv, cosa che accade anche con tutti gli altri suv a vicenda. E per me questo non è essere un'Alfa, è essere un'auto nata nel 2022, stop.

Alla seconda frase di una pochezza unica non dovrei nemmeno rispondere tanto è da tredicenne privo di argomenti, ma rispondo...l'Arkana, come il Kadjar e come tutto il resto dei suv Renault li trovo altrettanto anonimi e generici. 

 

1) Il Tonale quali SUV ti ricorda come linee? Non sono polemico, son curioso. Il frontale mi pare abbastanza distinguibile, la linea di fiancata forse ancor di più, poi tutta questa fissa sull'innovazione dello stile e poi su un segmento dove bisogna far numeri? La Golf ci ha insegnato che la media ideale per abbracciare molti gusti è sempre abbastanza noiosa a livello di design.

2) Mi parli di un auto che hai visto in video da poche ore e che secondo te è da cassare totalmente per.. gusto personale. La pochezza...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Vorrei esprimere la mia opinione ma temo il linciaggio.

Anyway la esprimo comunque, vediamo se i toni pacati aiutano a far capire meglio il mio pensiero.

 

- è un'ottima auto fatta per vendere e risanare le casse di Alfa

- porta con se un buon stile distintivo.

Punto.

 

Nel senso che secondo me i plus di questo mezzo finiscono qui.

Adesso cerco di analizzare il resto partendo da ciò che si vede:

spacer.png

La prima cosa che mi viene in mente è che un concept di 20 anni fa, chiamata Kamal, sembra quasi contemporaneo di questa Tonale.

Com'è possibile? com'è possibile che un mezzo di 20 anni fa risulti come linguaggio stilistico quasi contemporaneo con un prodotto odierno?

O era quel concept troppo "avanti" e ci può stare perché era veramente tanta roba, oppure la Tonale è estremante conservativa.

Io sono dell'opinione che non si sia osato e ci può stare visto che è un'auto che è stata fatta per vendere e basta.

Nel prodotto finito apprezzo molto lo sbalzo posteriore che da molta importanza (quasi in stile Land), ed il frontale che da l'idea di sezione negativa (ma anche la nuova Tipo ha un frontale a sezione negativa)

Passiamo all'interno:

Nulla mi fa gridare "che bella", ha un'ottimo interno, ben fatto, ben disegnato, da quel che si dice ottima rifinitura, conserva alcuni elementi tradizionali Alfa (Cannocchiale) punto.

Se chiudo gli occhi e cerco di ricordarlo si confonde con mille altre plance. Sarà anche colpa degli asiatici che sfornano un modello dietro l'altro ma veramente quando ho visto la foto degli interni non mi ha dato nessun colpo. Compito ben fatto, tiene la concorrenza, Punto.

Passiamo a ciò che non si vede, cioè sotto la carrozzeria, il telaio.

è un telaio Alfa? no. punto passerei avanti perché non c'è altro da dire, avranno affinato, avranno personalizzato ma basta, dimentichiamo dinamiche di Giulia e Stelvio.

Motorizzazioni: nulla che faccia dire WOW. 

 

in definitiva una buona auto, ottimo compromesso fatto per vendere in mezzo ad una miriade di alti modelli concorrenti.

Cosa può far preferire la Tonale ad un Nissan o Hyundai qualsiasi? il gusto, la percezione di qualcosa di diverso, il poter dire "mi piacciono le auto quindi compro un'alfa".

 

Mi resta il rammarico di un'occasione persa nel poter fare qualcosa di veramente Alfa come dinamica, prestazioni, originalità.

Ma de ve vendere quindi va bene così

 

 

 

È un'analisi complessivamente giusta, ma ci sono punti che non condivido pienamente. Tonale porta con sé moltissimi elementi di Alfa, direi che almeno esternamente è inedita, nel senso che è totalmente diversa dalle competitor. Hai espresso un parere simile, ma non sono d'accordo sul 'buon' stile distintivo. In alcune viste mi ricorda la Compass, ma solo nel padiglione ed è sicuramente suggestione e la consapevolezza che Tonale è bella alta, che è un punto a favore (persone di 1.90 non toccano la testa). Sul fatto che sia bella o meno bella è un fatto chiaramente soggettivo (la preferisco a Stelvio perché la considero molto più curata esteticamente).

 

Sugli interni, sicuramente lo schermo integrato come sulle Giorgio avrebbe fatto cambiare idea un po' a tutti, ma hai ben rimarcato il fatto che è un'Alfa per vendere e l'importante è che la qualità costruttiva sia al top, e non ho dubbi su questo. 

 

Sul telaio, non mi importa il fatto che non sia una vera Alfa, non lo chiede la categoria e quindi il mercato e penso sia già moltissimo se l'abbiano personalizzato di questi tempi, cosa che non era necessaria a parte un assetto più sportivo. 

 

Ciò che la deve far preferire ad una rivale più 'navigata' è tutto quello in cui Alfa ha peccato in questi anni, e grazie a Tonale può far cambiare idea a molti irriducibili. Quindi non è una questione di gusto, altimenti si sarebbero vendute milioni di Giulia e Stelvio ma è come Alfa si sta approcciando al mercato. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, __P said:


La seconda… 😉

 

 

 

 


Direi di si… 😉

 

 

  Reveal hidden contents

74B94637-6F69-403C-B704-6A5BDDE1C6B9.thumb.jpeg.e04251aac78013d9d5278b7ee38cbd54.jpeg

 


Chiedo da ignorante, ma il cruise control adattivo è ancora così TANTO più costoso di quello normale da doverlo ancora mettere optional su auto che partono da 35K? Ce l’ha pure la Tipo SW aziendale condivisa (e funziona divinamente) che probabilmente abbiamo pagato poco più della metà di Tonale base.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo scrive:

Quello "annegato" è scomodo, poco da fare.

Deve stare in alto per distrarsi poco dalla strada, l'unica soluzione è cosi'.

A3 l'aveva a scomparsa, soluzione fighissima che nessuno pare aver apprezzato.

A me non piace annegato,solo lo vorrei più "armonioso" col resto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.