Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

280 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      133
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, Sfides scrive:


noto però che i valori di coppia non sono così distanti

 

265 la Tucson 

e 240 tonale (55nm dall elettrico che non so come vengono conteggiati)

 

I 265 di Tucson sono solo quelli del termico, la coppia combinata è di 350 Nm

Almeno è quello che c'è scritto sul loro sito

 

 

Modificato da maxsona
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero si stanno giudicando accoppiamenti di una pre-serie visti solo in foto?

  • Mi Piace 2

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, maxsona scrive:

 

Il motore ibrido di Tucson HEV è da 44 kW e la potenza si combina per 230 cv totali, ci andrei piano con certi paragoni.

Sto parlando va livello tecnico. Il mhev di tonale è più vicino a l' hev che al mhev di Tucson. Anche riguardo alla coppia il sistema elettrico di tonale da 135 nm di coppia alla ruota, più o meno quanto Tucson hev. Riguardo alla CO2 i numeri sono simili alla Tucson hev, quindi inferiori alla mhev. Phev Tucson ha più cavalli ( come coppia siamo lì) ma per ad esempio ha 193 km orari di velocità massima segno che comunque è roba più pensata per i consumi che per le prestazioni. 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, davos scrive:

Sto parlando va livello tecnico. Il mhev di tonale è più vicino a l' hev che al mhev di Tucson. Anche riguardo alla coppia il sistema elettrico di tonale da 135 nm di coppia alla ruota, più o meno quanto Tucson hev. Riguardo alla CO2 i numeri sono simili alla Tucson hev, quindi inferiori alla mhev. Phev Tucson ha più cavalli ( come coppia siamo lì) ma per ad esempio ha 193 km orari di velocità massima segno che comunque è roba più pensata per i consumi che per le prestazioni. 

 

Come coppia non siamo tantoi li, passiamo da 265 Nm a 350 Nm ... il 30% in più

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, fedegta scrive:

image.png.54428e93f50fcf1988be5816f595e0d2.png

 

Direi che i 19 sono i suoi.

 

Qua in movimento, anche se camuffata.

Ha la giusta quantità di cerchio e gomma.

FB_IMG_1645774902953.jpg

FB_IMG_1645774893565.jpg

Ancora con questa storia dei cerchi.

Guarda che a sensazione di guida se trovi una differenza fra 19 e 20, sei bravo.

 

Ci sono auto tipo il range Rover che di media monta i 20 e 21. Cosa fanno i proprietari, non viaggiano in Italia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, maxsona scrive:

 

Come coppia non siamo tantoi li, passiamo da 265 Nm a 350 Nm ... il 30% in più

Non so in che modo si sommi la coppia in tonale. Ma sono 230 nm del termico + 55nm dell'elettrico che alla ruota diventano 135 nm.

Il mhev  di tonale è fatto per trovare una alternativa alla full meno costosa ma con prestazioni simili ( circa 70-80% dell'apporto di un full). Il motore elettrico fa trazione. Nel mhev semplice, micro ibrido etc l'apporto è davvero minimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, davos scrive:

Però non facciamo confusione a livello tecnico. Ci sono delle mhev che danno un contributo minimo come panda e 500. Ci sono delle mhev come quello tonale che hanno un rendimento paragonabile ad un hev. Oltre ai cavali su tonale si parla di 135 nm di coppia alla ruota. Che non è certo poco. Ad esempio se vogliamo continuare il paragone con Hyundai Tucson il rapporto non va fatto con la mhev ma con la hev che ha praticamente livelli simili di CO2.

Ehhmm per ciò che riguarda il livello di CO2, i livelli saranno simili, ammetto che non lo so, sarà sicuramente come dici tu.

Chiedo scusa se vado un po' OT, ma siccome tiri in ballo la Tucson, - che "Premium" non è -, facendo un confronto con Tonale, si dovrebbe anche considerare non solo il "livello tecnico" ma anche altri elementi, tipo l'offerta in generale (la scelta che ti dà la casa), ti pare?

Aspettando l'uscita della Tonale, io nel frattempo mi sto guardando un po' in giro e la Tucson l'ho presa in considerazione....
Ebbene, in Svizzera questo modello viene offerto come segue (i prezzi/listino sono in CHF/Franchi Svizzeri):

Diesel
- 136 CV, FWD aut. 7 m, 36.3 fino 41.0k
- 136 CV, 4WD aut. 7 m, 38.8 fino 50.0k

 

Benza ICE
- 150 CV, FWD man. 6 m, 31.6 fino 36.2k
- 150 CV, FWD aut. 7 m, 33.8 fino 38.9k
- 180 CV, 4WD aut. 7 m, 36.8 fino 49.2k

Hybrid (tutte aut. 6 m)
- 230 CV FWD, 37.7 fino 42.8k
- 230 CV 4WD, 40.2 fino 52.6k

PHEV (tutte aut. 6 m)
- 265 CV, 4WD, 45.2 fino 57.3K

 

Secondo me: molta libertà di scelta e molta sostanza!

Sarà sì un altro campionato rispetto a AR (cito "_P": " con AR vogliono giocare in un campionato diverso dalle generaliste giapponesi e coreane"), ma questi non scherzano eh. E vedendo i numeri di vendita (anche quelli di KIA) in EU che sono costantemente in aumento a due cifre, penso che un nesso ci sia.

Modificato da Beta_HPE
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera stavo passeggiando e ho visto passare nell'ordine: Tiguan, 3008, E-pace, QQ e Kuga. Mi hanno dato come l'impressione di essere dei furgoncini tozzi.

 

La E-pace meno, ma secondo me è troppo rastremata negli sbalzi, e calza ruote troppo grandi - QQ invece mi dà idea di macchina di cartone, non so perché 😂.

 

La Kuga, invece, oltre ai fari posteriori vecchi ha uno sbalzo anteriore veramente importante (aveva pure i cerchi da 13" credo, cioè bianca pure aiuto 🥲)

 

image.png.eb6fd88145832e60171942a7d93c34e1.png

 

Tonale mi dà idea invece di una Giulietta un po' più alta (neanche più di tanto, ci passano solo 13 cm - 1,47m vs 1,6m). Attendo con curiosità di vederla dal vivo.

 

IMG_20220226_081145.jpg

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

oh.. più la riguardo e più sta Tonale mi sembra bella! Specialmente nelle foto dove la si vede per strada, dal vivo, è veramente bella*

 

 

 

 

 

*NB: la parola "bello" e la parola SUV non possono coesistere nella stesa frase. Trattasi quindi di ossimoro. Tutti i miei commenti devono tenere conto di questa precisazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.