Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, only-alfa scrive:

Sulla questione motori potrebbe salvarla anche il 1.6 diesel che apprezzo molto su una 500x in versione 120 CV. 

Facendo 50k km all'anno potrebbe essere la mia prossima auto...anche se la Giulia é sempre lì. 

Temo che ora possa essere un po'troppo strozzato dalle ultime norme Euro, ma sono curioso:

su 500X in modalità sport aveva una gran bella "castagna", per non parlare sulla mia vecchia Mitozza, dove in "D" sapeva essere addirittura rabbioso...

Potenzialmente potrebbe essere il motore più adeguato per la Tonale, ma per il marketing della "Metamorfosi" elettrica non se ne deve parlare...

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, johnpollame scrive:

 

Diciamo che se tra i valori del tuo prodotto vettura includi la bontà motoristica,

il vano motore lo curi, anche semplicemente coprendo la meccanica con una plastica quantomeno decorativa, evocativa di quanto c'è sotto.

 

Ecco, il trattamento estetico riservato al propulsore della Tonale è semplicemente nullo, come per un'utilitaria da vendere un tanto al chilo,

indice che a FCA (ora Stellantis) qui non interessava affatto spingere sull' eccellenza motoristica (presunta o reale).

 

E purtroppo devo dire anche giustamente, visto che a quasi tutti i possibili acquirenti di un C-SUV interessa molto poco cosa c'è sotto il cofano.

Senza contare che verosimilmente di motori (termici) tra poco le Alfa faranno a meno tout curt.

 

Volevo solo intendere che da veteroappasionato vedere un cofano così "impersonale" su di un'Alfa mi dispiace, ma oramai me ne sono fatto da tempo una ragione, tanto che -ribadisco- ho un'altissima considerazione di Tonale e, nonostante la mia avversione per i fintofuoristrada, è una tra le poche vetture che potrei valutare di portarmi in garage nel prossimo paio d'anni...

 

PS

Rick?!? 🤔

 

so che con la nascita di Stellantis, il nuovo management ha sottoposto la Tonale ad una "cura dimagrante", non di peso, ma di costo, e molte cose sono state tagliate perché ritenute inutili o un di più, credo che una eventuale rifinizione del vano motore sia finita in questa lista.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che un po' mi sorprende è che non abbiano messo il modulo ibrido anche sul diesel.

Paradossalmente gli costava forse meno mantenere lo stesso schema cambio-modulo ibrido anche sul 1.6.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Aymaro scrive:

so che con la nascita di Stellantis, il nuovo management ha sottoposto la Tonale ad una "cura dimagrante", non di peso, ma di costo, e molte cose sono state tagliate perché ritenute inutili o un di più, credo che una eventuale rifinizione del vano motore sia finita in questa lista.

 

il vano motore era già stato precedentemente sottoposto a "dimagrimento" sulle cugine Jeep Renegade/Compass.

e non solo quello: se metti a confronto la mia Renegade (2016) con un modello attuale e vai a vedere quante robine (più o meno evidenti) sono sparite ti viene un colpo: hanno limato tutto il limabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, slego scrive:

 

e non solo quello: se metti a confronto la mia Renegade (2016) con un modello attuale e vai a vedere quante robine (più o meno evidenti) sono sparite ti viene un colpo: hanno limato tutto il limabile.

quella è una prassi comune a tutti i modelli, infatti il miglior momento per acquistare una vettura nuova è al 2°-3° anno di vita, eventuali difetti di gioventù sono sistemati, e gli allestimenti non hanno ancora iniziato ed essere "alleggeriti"

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, defiant scrive:

La cosa che un po' mi sorprende è che non abbiano messo il modulo ibrido anche sul diesel.

Paradossalmente gli costava forse meno mantenere lo stesso schema cambio-modulo ibrido anche sul 1.6.

Il DCT7 non credo regga i 320 Nm di coppia del diesel. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, gilerak scrive:

Sul sito magna c'è anche una variante da 400nm.

Non so quale monti Tonale ma immagino la 300nm.

https://www.magna.com/products/power-vision/electrified-powertrain-technologies/mild-hybrid-vehicle-solutions

 

 

 

Visto che la coppia del 1.5 è molto piallata da 1500 rpm in su ( quindi castra in qualche modo le potenzialità del motore) credo che limare la coppia del 1.6 mjt a 300 non sia poi cosi deleterio...sempre che l' accoppiamento sia fattibile

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Aymaro scrive:

quella è una prassi comune a tutti i modelli, infatti il miglior momento per acquistare una vettura nuova è al 2°-3° anno di vita, eventuali difetti di gioventù sono sistemati, e gli allestimenti non hanno ancora iniziato ed essere "alleggeriti"


Su FCA sono completamente d'accordo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.